Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Binocoli
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 28-02-21, 06:58   #71
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: CANON 15x50 IS

Il CANON 15x50 IS è pesantuccio e io non mi faccio problemi ad utilizzarlo anche con un leggerissimo MONOPIEDE, che libera totalmente dal fattore peso.

Scrivo ANCHE, perché lo uso indifferentemente a MANO LIBERA, su MONOPIEDE e su un ultraleggero TREPPIEDE.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-05-21, 10:51   #72
lburti
Utente Super

L'avatar di lburti

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50 e... 21,80

Possiedo da molti anni un 10x30IS che mi segue dappertutto. Vedendo che la Canon non mette i tappi agli obiettivi, e non toccandomi neanche il pensiero che sia per risparmio, visto che i binocoli cinesi da due euro si pregiano di tappi più grandi del binocolo stesso, ho presunto che non ce ne sia bisogno. Ho anche una lontana memoria di aver letto da qualche parte che il 'primo vetro' è protettivo, l'obiettivo vero e proprio inizia dietro. Tant'è che i tappi per gli oculari ci sono. Aggiungi anche che sono tutto il contrario di un adoratore dell'attrezzatura. In breve, mai avuto nessun problema. Poi leggo qui tutta questa cura di procurarsi dei tappi e vi chiedo quindi:
1. Perché la Canon non prevede tappi per gli obiettivi;
2. E' vero che l'obiettivo è protetto da un vetro aggiuntivo?
Grazie, Lorenzo
PS ma qualcuno di voi ha il 'parere ufficiale' della Canon, oppure sono opinioni personali?

Ultima modifica di lburti : 02-05-21 11:19.
lburti non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 02-05-21, 11:50   #73
giovanni bruno
Moderatore

Sono sicuro che il mio CANON 15x50 IS ha un vetro piano parallello davanti al vero obbiettivo.

Il motivo è molto semplice, il 15x50 IS è garantito a tenuta di pioggia e quindi deve avere per forza una protezione davanti ai due obbiettivi mobili.

Gli obbiettivi sono mobili, perché tutti i binocoli CANON fuocheggiano traslando gli obbiettivi e non traslando gli oculari.

I miei CANON 12x36 IS III non hanno il vetro di protezione, come credo che non lo abbiano i CANON 10x30.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 02-05-21, 14:22   #74
lburti
Utente Super

L'avatar di lburti

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50 e... 21,80

Sono fuori sede e non posso controllare. Ma se focheggiando si muove l'obiettivo, è facilissimo verificare se il vetro fisso davanti c'è o non c'è.
Vecchio 02-05-21, 19:51   #75
giovanni bruno
Moderatore

Infatti, sul CANON 15x50 IS non vedo gli obbiettivi muoversi, perché nascosti dal vetro di protezione invece sul CANON 12x36 IS III vedo gli obbiettivi muoversi, idem per il CANON 8x20 che ho avuto per un periodo.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione