Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 25-01-20, 12:00   #21
Wolfenstein
Utente Junior

L'avatar di Wolfenstein

Data di registrazione: Jun 2011
Ubicazione: Fabriano (AN) Città della carta e dei fabbri :)
Predefinito Re: Montatura AZ semplice semplice?

riapro la discussione,

sto aspettando che arrivi qualche bella offerta per l'evolution 8 o al max (se il prezzo scendesse a livelli umani ) il Nexstar 8SE

ma navigando in amazzonia ho trovato 2 montature che sembrano praticamente ugualissime.

- Skywatcher AZ-EQ5 GT
- Orion Sirius Pro AZ-EQ-G

ora il mio ragionamento è questo.

Come peso sarebbe ottimo perchè ho letto " La testa e il treppiede a colonna pesano circa 13 kg senza contrappesi" ed è un vantaggio perchè ho 4 contrappesi (tutti da 5kg) e 2 sono in cantina e 2 in soffitta quindi zero viaggi per quelli.
Oltre a pesare poco in totale e quindi con le mie esigenze andrebbe perfettamente, ho anche la possibilità di passare in modalità EQ oltre che in AZ (la AZ la userà 99% mentre la EQ solo se mi venisse voglia di fare astrofotografia in futuro.....molto lontano)

ma ora vengono i dubbi e non sono pochi,

se una iOptron tiene 15kg e una AZ-EQ5 GT uguale potrebbero reggere il mio Meade 10" da 9-10kg e il rifrattore 150/1200?

grazie e scusate la rottura ma siccome non sono pochi i soldini da spendere vorrei avere la sicurezze certa di quello che compro
Vecchio 25-01-20, 17:01   #22
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Solo la AZ-EQ6 può reggere quei due telescopi con la dovuta fermezza ed anzi, il rifrattore da 150/1200mm, impegnerebbe molto severamente anche la AZ-EQ6.

In modo particolare la AZ-EQ5 ha un pessimo cavalletto con tre gambette inclinate a 45°, ne consegue che anche estraendo al massimo le gambettine-ine-ine interne, tale cavalletto sarebbe sempre assurdamente troppo basso per l'ACRO da 150/1200mm
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 25-01-20, 17:33   #23
astro61
Utente Esperto

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Sono d'accordo. lascia perdere. Ci avevo fatto un pensiero anch'io per l'APM 140, infatti ho preso una AZ-EQ6 PRO.
C9,25 su Rainbow Astro RST 135 e cavalletto Geoptik Hercules, Maksutov SkyMax 150/1800, Tecnosky Versatile 72/432, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-01-20, 00:02   #24
Wolfenstein
Utente Junior

L'avatar di Wolfenstein

Grazie mille

attendo allora qualche bella offerta del Nexstar 8SE o Evolution
Vecchio 26-01-20, 06:19   #25
giovanni bruno
Moderatore

L'8SE sarebbe un'altra scelta sbagliata, troppo al limite la SE per un C8.

Certo lo regge, ma sempre molto nervosamente e con un certo rischio che un motore si frigga, in modo particolare quello di ALTEZZA, se il bilanciamento del C8 non è perfetto.

Mi diceva il mio sapiente amico PLINIO CAMAITI, che lavora per AURIGA, che i cuscinetti ed i motori della EVOLUTION sono della stessa classe di un C8 CPC e quando si parla delle forcelle CPC, giù il cappello in segno di rispetto.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 26-01-20, 10:54   #26
Wolfenstein
Utente Junior

L'avatar di Wolfenstein

ahia non lo sapevo, non ho il budget per una evolution a meno che non prenda solo la montatura e un c8 usato in futuro
pensvo costasse di meno, sta a 2284€
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 26-01-20, 14:08   #27
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze

La pazienza è la virtù dei forti.
Di Evolution ne passano decisamente poche nell'usato, ma se aspetti vedrai che qualcuna spunta fuori.
Non so poi perché la Celestron abbia fatto la scelta di venderla solo in accoppiata all'OTA, a me sembra una scelta di marketing folle.

Io ormai è da un pezzo che mi muovo nel mondo dell'usato, il risparmio è troppo significativo rispetto al nuovo, infatti sia l'Evolution che il C8 che ho sono usati (il C8 l'ho poi anche portato a ottimizzare alla Torre del Sole, cosa che consiglio a tutti visti i disastri progettuali che vengono fuori aprendo quei tubi).

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-01-20, 18:23   #28
Wolfenstein
Utente Junior

L'avatar di Wolfenstein

si concordo solo un negozio in italia la vende separata.
Comunque se dovessi trovarla ho comunque bisogno del tubo perché quelli che ho sono troppo pesanti o lunghi
Vecchio 27-01-20, 05:55   #29
giovanni bruno
Moderatore

La CELESTRON ha fatto due distinti errori commerciali, francamente incomprensibili.

Tutti si affannano a moltiplicare gli incroci di offerta commerciale, mentre la CELESTRON ha fatto l'esatto contrario.

Per primo, ha ingabbiato la EVOLUTION all'accopiata obbligatoria con un C8.

La seconda è l'impossibilità di avere l'accoppiata EVOLUTION + C8HD.

Infatti, molti anni fa avrei comprato volentieri l'accoppiata EVOLUTION + C8HD, ma niente da fare.

Vecchio 27-01-20, 06:13   #30
giovanni bruno
Moderatore

L'errore tecnico-commerciale della CELESTRON fa il paio con l'errore a mio avviso gravissimo della IOPTRON, con la sua montatura AZ PRO, prodotta con l'ASSE di AZIMUT non frizionabile e non usabile a mano libera.

Una limitazione pazzesca, del tutto assente sulle IOPTRON CUBE e sulle IOPTRON MINITOWER PRO.

Avrei comprato molto volentieri la IOPTRON AZ PRO, ma l'asse di AZIMUT non frizionabile e non usabile a mano libera a ridotto a zero il mio interesse che era invece vivissimo prima di apprendere l'assurda castrazione funzionale.

Se è vero che quasi tutti i possessori di montature EQ GOTO, hanno poi comprato una AZ MANUALE, dimostra di quanto sia gradito l'uso di una AZ manuale.

Io ho risolto prendendo una IOPTRON AZ-IEQ45, una montatura totalmente aperta ad ogni possibile impiego.

Può operare in AZ GOTO ed in EQ GOTO.

Può ospitare due distinti telescopi sui due distinti lati.

Può ospitare dei rifrattori anche molto lunghi, sia in AZ che in EQ ed ovviamente sia con il GOTO che a MANO LIBERA, anche grazie ad una eccellente scorrevolezza a mano libera dell'asse di AZIMUT.

Nel momento dell'acquisto ho fatto anche un'altro ragionamento a mio avviso molto importante.

Se anche l'elettronica e-o i motori della AZ-IEQ45 dovessoro friggersi, avrei comunque sempre una montatura MANUALE molto leggera e di forte carico, perfettamente usabile in AZ.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione