![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#2161 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2162 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
|
![]() ![]() Ciao In verità mi è parso che ci sono infinite soluzioni, ma quella che ho postato mi piaceva più di tutte perchè le monete avevano tutte Diametro intero. ![]() Ultima modifica di nino280 : 25-06-22 21:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2163 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2164 |
Utente Super
|
![]() Come accennavo ieri sera quella che ho messo è forse l'unica per valori tutti interi, ma proviamo ad assumere R 4 che invece di 10 sia 15
Tutte le altre monete si muovono all'unisono. E vedrai dal disegno come tutte continuano a combaciare perfettamente, cioè le tangenze vengono rispettate. Io ho fatto in modo che sia la quarta moneta cioè cioè R4 a condurre il gioco. Vedrai anche si ci metto il cliccabile, le altre 49998 soluzioni (due le ho già postate) Ma 50.000 perchè io ho impostato 50 come valore max del pallino e 0,001 come step variazionale. Basta che nel valore dello step aggiungo uno Zero e le possibilità diventano subito 500.000 Ritorno ora nel disegno originale per memorizzarlo come "Cliccabile" che lui mi chiama "condiviso" per poterlo postare qui. Attendere: https://www.geogebra.org/m/g7jbrfeb Qui sopra il cliccabile. Ciao Ultima modifica di nino280 : 26-06-22 08:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2165 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
Infatti O1 e O2 sono (devono essere) i centri dei cerchi i cui raggi sono r2 e r3. Qundi, a meno che non ho capito quello che hai fatto, questi r2 e r3 del tuo ultimo disegno non vanno bene ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2166 |
Utente Super
|
![]() ![]() Ecco ho messo a posto. Ora funziona perfettamente. Avevo preso punti sbagliati per il movimento Praticamente la verifica va fatta R2 + R3 deve essere = a R1 Ed in questo caso è giusto. Ciao E dovrei aver messo a posto anche il cliccabile. Il disegno in se, è sempre stato corretto, quello che avevo sbagliato era la quotatura. https://www.geogebra.org/m/g7jbrfeb ![]() Ultima modifica di nino280 : 27-06-22 07:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2167 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2168 |
Utente Super
|
![]() Sì. Hai di nuovo ragione tu.
La soluzione è unica. Io ero partito da un raggio qualsiasi che era il 4 Poi dall'estremo suo sinistro staccavo un segmento da 4 e da destra uno da 2 E da lì andavo a metterci le altre 3 monete o circonferenza. Ma è soltanto un caso in cui i punti che staccavo da 4 e da 2, sono gli stessi punti dei centri della 2 e della 3. Bon, niente male, ho soltanto fatto del lavoro in più del richiesto, ma che poi in definitiva il sistema usato mi dava comunque la soluzione giusta cercata. Ciao Ultima modifica di nino280 : 26-06-22 10:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2169 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() Questo è facile se si ricorda il teorema della potenza di un punto esterno ad un cerchio rispetto a quel cerchio
«Sia P un punto esterno al cerchio Gamma di centro C e raggio r. Sia d la distanza di P dal centro C di Gamma, sia cioè d = PC. Da P si tracci una semiretta s che intersechi Gamma e siano A e B i punti di intersezione. Si dimostra facilmente che il prodotto PA·PB (detto "potenza di P rispetto al cerchio Gamma") non dipende dall'inclinazione della secante s sulla retta per P e per il centro C di Gamma. Quando la secante passa per il centro di Gamma si ha PA·PB = (p – r)·(p + r) = p^2 – r^2. Alla massima inclinazione della secamte su PC, la secante diventa tangente al cerchio Gamma in un punto T e allora PT^2 = p^2 – r^2. Venendo al quiz, se si indica con a ila lunghezza del tratto BC e con b la comune lunghezza deri tratti AB e TC, per il menzionato teorema della potenza troviamo: a(a + b) = b^2 ==> a = {[√(5) – 1]/2 }·b <==> b = {[√(5) + 1]/2 }·a. Tenendo conto di ciò si ha allora: (S + S')/S = (a + b)/b = [(b^2)/a]/b = b/a ==> S/S' = (√(5) + 1)/2 ≈ 1,61803399. –––––– ![]()
Erasmus «NO a nuovi trattati intergovernativi!» «SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!» Ultima modifica di Erasmus : 02-07-22 08:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2170 |
Utente Super
|
![]() Una carovana attraversa un deserto utilizzando questa tabella di marcia:
Il primo giorno copre 1/10 dell’intero viaggio. Il secondo giorno, copre un tratto equivalente ai 2/3 della strada già percorsa il giorno prima. Continua poi in questo modo, alternando giorni nei quali percorre 1/10 della strada che ancora rimane da fare, a giorni dove percorre i 2/3 di tutto il tragitto già coperto nei giorni precedenti. Alla fine del settimo giorno, si scopre che le restano da fare ancora Km. 22,5. Quanto è lungo l’intero viaggio ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|