Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 10-02-22, 17:53   #921
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
Predefinito Re: Miscellanea (Scienze Varie)

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Si un errore l'hai fatto, e anche abbastanza grossolano ed imperdonabile per uno come te.
Meno 280 non è assolutamente possibile.
Sarà il solito nostro errore di sbaglio.
Ciao
Hai ragione! E non è stato, purtroppo, nemmeno un "erroredi sbaglio"!
Invecchiando la mempria mi tradisce!
Lo "zero assoluto" è a –273,15 °C, non esite niente che possa essere a temperatura inferiore! Chissà come, mentre scrivevo pensavo che la temperatura dello "zero assoluto" fosse circa –300 °C.
Rileggendomi ora ho avuto orrore di quel che avevo scritto!
Mi sono ricordato anzitutto che circa 300 °C è il salto termico tra la temperatura ambiente abituale (appunto qualche decina di gradi Celsius ai di sopra del congelamento dell'acqua) e lo zero ssoluto.
Di colpo m'è venuta in mentela definizione del grado Kelvin (dei tempi in cui insegnavo fisica, ormai di 25 e più anni fa)[*].
"Il grado Kelvin è la frazione 1/273,16 della temperatura termodinamica del punto triplo dell'acqua".
[Il "punto triplo" dell'acqua è lo stato di compresenza di H20 in forma solida (ghiaccio), liquida (acqua) e gassosa (vapor d'acqua).]
Mi sono allora precipitato a correggere!
[*] Leggo ora che nel 2019 il grado Kelvin è stato ri-definito. Non so come, dopo vado a cercare in rete.
––––

Ultima modifica di Erasmus : 11-02-22 02:11.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-02-22, 02:11   #922
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
[...][*] Leggo ora che nel 2019 il grado Kelvin è stato ri-definito. Non so come, dopo vado a cercare in rete.
Visto!
E' successo come per la velocità della luce!
Invece di definire a parte il metro e poi misurare quant'è la velocità della luce nel vuoto, alla fine è stata assunta questa come costante fisica c non più perfezionabile e definito poi ii metro come la frazione 1/c della distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un secondo.
Analogamente, c'era una volta la costante di Boltzmann. (che valeva circa 1,38/10^23 J/K). Essa compariva nella legge generale dei gas perfetti. Un "gas perfetto" sarebbe quello in cui le sue molecole hanno volume intrinseco nullo. Un gas reale che liquefaccia a temperature molto basse, a pressioni non troppo elevate è praticamengte un gas perfetto nel senso che il volume intrinseco delle sue molecole, pur non essendo nullo, è del tutto trascurabile rispetto al volume di ingombro del gas (cioè del recipiente che lo contiene, il quale è chiuso se no il gas si disperde nell'atmosfera).
Detta kB la costante d Boltzmann, la detta legge genefrale dei gas perfetti è:
pV =N·kB·T
dove
• p è la pressione che il gas esercita sulla superficie [interna] del suo contenitore [in pascal nel SI]
• V è i lvolume di gas (ossia la capacità del suo contenitore); [in metri-cubi nel SI]
• N è il numero di molecole di quel gas;
• T è la temperatura termodinamica [assoluta];. [in kelvin nel SI]
Siccome pascal·metri-cubi = joule [Pa.m^3=J], nel SI la costante di Bolzmann è data in joule/kelvin.
Nel maggio 2019 si è data per costante fisica non più perfezionabile la costamte di Bolzmann fissata al valore
1,380649/10^23 J/K.
Di conseguenza il kelvin K è ora definito come la variazione di energia termodinamica di kB joule per molecola.
–––

Ultima modifica di Erasmus : 12-02-22 12:29.
Vecchio 11-02-22, 15:57   #923
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Ci trovassimo in Inghilterra il tuo meno 280° andava bene, visto che lo Zero Assoluto in Kelvin si trova da loro a meno 459,7 °F (gradi Fahrenheit)
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-02-22, 14:15   #924
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
https://s8.postimg.cc/gu1401qed/Sole_doppio.png

https://s8.postimg.cc/5ufwojuv9/Luna_doppia.png

Mi arrivata questa roba su WhatsApp.[...]
Voi cosa ne dite?[...]
La Luna può sì essere vista come se sorgesse al sorgere del Sole. E può anche apparire tanto luminosa da competere (in quell'aurora) con la luminosità del Sole (ma solo per pochissimo tempo). Però NON DALLA STESSA PARTE!. All'aurora il Sole sarà sempre ad Oriente (che in italiano significa appunto "Levante") e la Luna Piena sempre ad Occidente (che il italiano signifivca appunto "Ponente": ponente per il Sole e anche per la Luna Piena, che però "casca" (non sorge!) all'orizzonte di buon mattino dove alla sera "cascherà" il Sole).
Non penso che occorra essere "astronomi" (seppur solo "dilettanti") per capire che, se un qualunque cotpo sferoidale che sta (o che stesse) in cielo è (o sarebbe) in grado di illuminarci di luce solare riflessa al suo massimo possibile, necessariamente sta (o starebbe) , rispetto a noi, dalla parte opposta di quella in cui sta il Sole.
I casi possibili sono due:
a) O l'autore del tuo WahtsApp si diverte a spedire "bufale" ... "per vedere di nascosto l'effetto che fa" (come cantava Jannacci)
b) O è qualcuno che alla bufala ha creduto pensansdo che fosse "chic" il raccontarla come si racconterebbe un evento straordinario che si venisse a sapere prima della sua prossima grande diffusione!

Però ... come bufala è anche simpatica, dai!
–––

Ultima modifica di Erasmus : 12-02-22 16:47.
Vecchio 12-02-22, 16:00   #925
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ma da dove sei andato a tirare fuori questa roba?
E' roba di almeno 4 anni fa.
Che fosse una bufala l'avevamo capito tutti quanti.
Io questa Denise l'ho vista una volta sola in vita mia, ma almeno 50 anni fa.
Era una amica di mia nipote. Ed è probabile che il messaggio l'aveva spedito a mia nipote che poi a sua volta l'aveva inoltrato a me.
Ora dire se lei ci ha creduto o meno non saprei dirlo.
Probabilmente anche sì.
Ma tu perchè vai a riesumare ste cose?
Stavamo parlando dei gradi Fahrenheit e ora spunta sta roba del doppio Sole che non è neppure il caso di commentare tanto la cosa è fasulla.
Pensa aveva risposto in modo ironico il nostro caro Cocco Bill che era allora ancora in vita.
Ciao
Vecchio 12-02-22, 16:42   #926
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
Ma da dove sei andato a tirare fuori questa roba?
E' roba di almeno 4 anni fa.[...]
Avevo scritto un bell'intervento a proposito dei –280 °F che dicevi tu scherzando, ... ma poi (con questo fottuitissimo computer) ho perso tutto!
Dapprima volevo leggere il tuo 'inizio del dialogo su JWST; e allora ho cliccato su pagine "indietro" di "Miscellanea (Scienze Varie)". Troppo indietro! Cascato però su vecchi argoment interessanti! Allora ho cliccato su "prima" per vedere come avevi iniziato questo "thread". Poi ho cliccato a caso più avanti ... cascando quindi involontariamente in questo tuo intervento dove di colpo sono stato attratto dalle belle imagini con due soli!
Avendo poi letto anche il tuo commento m'è venuta voglia di aggiungerne uno anch'io.
E così facendo ho perso definitivamente quanto avevo scritto a proposito dei gradi Fahrenheit
Ma adesso vado là a risponderti di nuovo!
–––––––

Ultima modifica di Erasmus : 12-02-22 22:55.
Vecchio 12-02-22, 17:10   #927
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
ˆ...]in Inghilterra il tuo meno 280° andava bene, visto che lo Zero Assoluto in Kelvin si trova da loro a meno 459,7 °F (gradi Fahrenheit)
Forse non per tutti, dato che entrando nella CEE (ormai quasi 50 anni fa) l'UK, con una lunga preparazione, ha celebrato il "Decimal Day" passaando definitivamente a sistemi decimali non solo con l'adozione de SI al posto dei sitemi di misura britannici, ma anche – per esempio – modificando il sistema monetario con l'inventare frazioni decimali della sterlina.
Ovviamente, le vecchie unità di misura sono dure a morire!
Pensa che ancora oggi al posto di "Calorie" e "Calorie/ora" (o modernamente di kJ o kWh e di W o kWh) in UK misurano sia energia termica che potenza termica e ogni altra grandezaa termica in Btu (= British Thermal Units), ossia con una specie di "cognome" comune invece che con specifici e distinti nomi propri a seconda della grandezza. Oh: saranno anche un popolo progredito, 'sti britannici! Ma a me paiono invece ancora piuttosto "barbari", E non mi piace agffatto la loro lingua (che trovo ... senza logica, una specie di linguaggio raffazzonato di qua o di là, cresciuto come crescerebbero le erbacce senza coltivazione ...).
–––––––--
Ma veniamo ai –280 °F.
Come temperatura per il retro del paraboloide di JWST sarebbe TROPPO ELEVATA!
Infatti:
–280 °F = – (280 + 32)·(5/9) °C = –173,(3) °C. Ancora un centnaio di K invece dei voluti pochi K (come sappiamo, dato che ancora JWST sta raffeddabdo quel retro che stava già a 250 °C più sotto della faccia esposta al cielo.
–––

Ultima modifica di Erasmus : 12-02-22 22:52.
Vecchio 12-05-22, 20:37   #928
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://www.youtube.com/watch?v=oYW78AJ-9Dw

Sagittarius A

Ciao
Vecchio 14-05-22, 16:03   #929
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
https://s8.postimg.cc/gu1401qed/Sole_doppio.png

Mi arrivata questa roba su WhatsApp.
Si parla di un sole che sembra doppio.
A me puzza di pecorino e di bufala.
Voi cosa ne dite?
E' un fenomeno noto: si verifica quando l'osservatore è affetto da diplopia monoculare, e su questa patologia ha innestato una fumata abbondante di Amanita Muscaria essiccata ...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-05-22, 09:42   #930
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ma, che quella cosa fosse una emerita schifezza ne avevamo ampiamente parlato, e non la voglio ne rileggere ne tantomeno ritornarci su.
Piuttosto per stare più dietro ai tempi più recenti, cioè a questa notizia che è stato come dire, visto il nostro Buco Nero e diciamo anche tale notizia è stata data ieri o l'altro ieri, io volevo sentire la tua o qualche altra opinione.
Non che, intendiamoci, tale notizia sia stata una grande sorpresa, dal momento che si vocifera penso da almeno un ventennio, che lì nel Sagittario ci sia Sagittarius A
Ciao
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione