Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 26-11-21, 21:00   #21
Wolfenstein
Utente Junior

L'avatar di Wolfenstein

Data di registrazione: Jun 2011
Ubicazione: Fabriano (AN) Città della carta e dei fabbri :)
Predefinito Re: Forse……mollo tutto.!

@giovanni bruno

non pensavo fosse lei quel signore!!
Avrò guardato quel video una ventina di volte
Vecchio 27-11-21, 07:04   #22
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Lascia perdere il -LEI-, siamo tutti astrofili e come tale amici.

Quel filmato è vecchio di molti anni, ora sono molto meno corpulento e con alle spalle ben tre diverse colonne mobili.

Appena ne faccio una nuova, subito ho il problema a chi darla tra i miei amici che litigano fra loro a chi sarà il fortunato
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 27-11-21, 17:55   #23
Giuliot
Utente Senior

Data di registrazione: Sep 2006

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
GRAZIANO, se cerchi ispirazioni, cerca su YUTUBE:

OSSERVATORIO MOBILE ASTRONOMICO

Nel filmato ci sono io, con la colonna mobile, una AZ-EQ6 settata AZ, un C11HD ed un 120ED.
Meraviglioso il tuo adattamento di un vero compatto e robusto osservatorio mobile.

Non conoscevo il filmato.

Il bello del fai da te di chi ha esperienza e abilità tecnica, è che riesce a tradurre in pratica la soluzione ad ogni propria particolare esigenza nel modo più semplice ed efficiente.

Mi piace che anche tu come me, consideri Bello l'oggetto più semplice ma pienamente soddisfacente, indipendentemente dal comune senso dell'estetica.
Vecchio 28-11-21, 01:28   #24
Wolfenstein
Utente Junior

L'avatar di Wolfenstein

Data di registrazione: Jun 2011
Ubicazione: Fabriano (AN) Città della carta e dei fabbri :)

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Lascia perdere il -LEI-, siamo tutti astrofili e come tale amici.

Quel filmato è vecchio di molti anni, ora sono molto meno corpulento e con alle spalle ben tre diverse colonne mobili.

Appena ne faccio una nuova, subito ho il problema a chi darla tra i miei amici che litigano fra loro a chi sarà il fortunato
sono curioso di vederle
Vecchio 28-11-21, 07:17   #25
giovanni bruno
Moderatore

Carissimo GIULIOT, tu sei il maestro di -AUTOCOSTRUZIONI- di tutti noi.

Il vedere il filmato di mentre scendi le scale con un enorme DOBSON e la annessa CARRIOLA VOLANTE di tua costruzione, mi rese istantaneamente progettabile e costruibile una carriola volante per il mio ex DOBSON TECNOSKY da 300/1500mm.

Un lavoro di minuti e non di ore, perché avevo già in casa le ruote enormi e morbidissime da 200x50mm da BARELLA.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 28-11-21, 07:23   #26
giovanni bruno
Moderatore

Wolfenstein, a questo mondo nessuno è perfetto, sono un'abile autocostruttore, ma una capra integrale come capacità software, di caricare in rete un filmato.

Però so fotografare e filmare con il telefonino e spedire le foto ed i filmati ad un'altro telefonino.

Il filmato e la sua spedizione che hai visto è opera di mio figlio.

Se i forum accettassero dei filmati direttamente da un telefonino, ci sarebbero centinaia di mie autocostruzioni in rete.

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 28-11-21, 13:58   #27
astro61
Utente Esperto

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Meno male che non li accettano...
Scherzo, Giovannino.
C9,25 su Rainbow Astro RST 135 e cavalletto Geoptik Hercules, Maksutov SkyMax 150/1800, Tecnosky Versatile 72/432, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-11-21, 17:53   #28
giovanni bruno
Moderatore

Ieri ho detto addio alla colonna mobile visibile nel filmato su YUTUBE digitando:

OSSERVATORIO MOBILE ASTRONOMICO

l'ho venduto per un boccone di pane, perché dovevo liberare il garage, però ho fatto felice un astrofilo ottantenne che ha pure un braccio anchilosato.

Ebbene, con il mio ex carrello con sopra un MEADE LX 90 ACF da 8" , lui lo usa con una sola mano.

Vecchio 09-12-21, 16:44   #29
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Sto seguendo con interesse ma anche con molta malinconia questa discussione; tra poco anche io dovrò mollare tutto a chi interessa una completissima attrezzatura meccanica seminuova più marchingegni vari introvabili sul mercato e una strumentazione elettronica da laboratorio NASA?
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 09-12-21 16:46.
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-12-21, 06:52   #30
giovanni bruno
Moderatore

Anche io dovrò regalare la mia modesta attrezzatura meccanica, per lasciare posto all'automobile in garage.

Ma so già che sarà come tagliarmi un braccio, purtroppo un serio banco da lavoro ed un po di attrezzatura , proprio non può convivere con un'auto medio-grande come la mia.

Beato chi vive in un clima che non genera mai delle gelate notturne, che ricoprono le auto di un bel cappottino di ghiaccio.

Come non è simpatico infilarsi in un'auto sotto il sole in piena estate.

Pensare che bastava un garage di appena mezzo metro più largo e potevo invecchiare sereno con la mia attrezzatura e le mie capacità progettuali e prototipali.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione