Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-09-19, 07:09   #631
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma
Predefinito Re: Miscellanea (Scienze Varie)

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio

Vero che tutta la complessità di un tale telescopio risiede nella meccanica attuativa del puntamento di tutto il telescopio e del singolo specchio, ma credo che tale complessità meccanica, permetta anche di ottenere una sorta di sistema adattivo, per correggere in tempo reale la turbolenza atmosferica.
Questo telescopio non deve correggere la turbolenza atmosferica, opera nello spazio...
aleph non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-09-19, 07:15   #632
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Io ho letto anche più volte che l'allineamento dei 18 specchi sia stato il problema numero 1 del telescopio e si parlava di millesimi di millimetri.
Qui trovi una bella sintesi di tutto il programma.

https://jwst.nasa.gov/content/observ...ors/index.html
aleph non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-09-19, 07:55   #633
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Io ho letto anche più volte che l'allineamento dei 18 specchi sia stato il problema numero 1 del telescopio e si parlava di millesimi di millimetri.
Ma se poi mi lasciano dei laschi di qualche millimetro fra uno specchio e l'altro, e allora?
Ciao
Le tolleranze di allineamento sono molto più strette del micron, vuoi che uno specchio di quel genere non sia corretto ad almeno un dodicesimo di lunghezza d'onda della luce? la lunghezza d'onda media del visibile è di 550 nano metri, quindi un dodicesimo corrisponde a 45 nano metri, 0,045 micron.
Da qualche parte ho letto a proposito dello specchio di Hubble, che se avesse avuto il diametro della Terra le massime irregolarità della sua superficie (rugosità della lucidatura, difetti di forma della curvatura ecc.) sarebbero state al massimo di 20 cm
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 04-09-19 08:02.
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-09-19, 14:03   #634
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Quote:
aleph Visualizza il messaggio
Qui trovi una bella sintesi di tutto il programma.

https://jwst.nasa.gov/content/observ...ors/index.html
Grazie Aleph, ne ho per almeno 4 ore.
Devo anche tradurre perché in Inglese sono messo male.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-09-19, 15:47   #635
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Stavo ora pensando che per me sarebbe una bella sfida, visto che mi ritrovo questa "mania" di disegnare tutto quello che mi capita fra le mani, avendo a disposizione tutti i dati reali dello specchio, fare appunto un disegno naturalmente rigorosamente in 3D, e poi incastrarci un paio di piastrelle esagonali diciamo regolari inizialmente e cercare di vedere le discrepanze.
Magari partire inizialmente con situazioni meno complesse, tipo immaginare la curvatura dello specchio come uno specchio sferico, e poi tentare col parabolico, ammesso che sia realmente parabolico.
Indi, modificare l'esagono di conseguenza.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 04-09-19 20:46.
Vecchio 04-09-19, 15:58   #636
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Io penso che lo specchio sia sferico, cioè è stato adottato lo stesso schema ottico dei cassegrain dove il primario è sferico e il secondario iperbolico.
le "piastrelle" naturalmente sono anche loro incurvate ma impercettibilmente, dato il grande raggio di curvatura di tutto lo specchio
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 05-09-19, 12:53   #637
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/qMqWFs2f/JWST-Telescope.png

Io dovevo scoprire e mostrare come cambia un esano regolare se deve far parte di una sfera più grande voglio dire se si deve adagiare sulla sfera, accomodare.
Va subito detto che non è più regolare e per dire questo non ci voleva una grande scienza.
Qui si vede in rosa la sfera con dentro l'esagono, ma la sfera essendo molto grande mi riempie quasi tutto il campo, a meno dalla zona in basso in cui si intravede il raggio di curvatura.
E l'esagono? Be se si ci piazza al centro della sfera con l'occhio sembra essere un esagono regolare, ma se ci mettiamo al centro dell'esagono si vede che i suoi lati sono curvi.
Diciamo che anche io che ho la possibilità di ingrandire il disegno o vederlo da varie angolazioni facevo fatica a vedere tale curvatura.
Per via di un difetto di Geo che se zummo troppo mi scompare l'immagine.
Allora io trovo quasi sempre una scappatoia.
Traccio un segmento diciamolo "prova" fra K ed N e ne misuro la lunghezza che è = 8,219949
Poi vado a misurare la lunghezza dell' arco sempre fra K ed N, sarà certamente più lungo e infatti era 8,229234
Con una differenza di 0,0009285
A dirlo è facile, ma a farlo . . . .
Ciao
Dimenticavo, il raggio dello specchio supposto sferico è di 5 m.
Mentre il lato teorico dell'esagono cioè la distanza più breve fra due suoi vertici vicini è 0,8219949 m , ma questo l'avevo già segnalato, solo che prima mi ero espresso in decimetri. Nel caso che qualcuno volesse verificare quella discrepanza di 0,0009285 che ho riscontrato
P.S. Corretto raggio della sfera avevo scritto 6 metri invece è 5 metri.
Il disegno era corretto ma mi sono sbagliato a scrivere nella descrizione. Ecco il motivo della svista, così intanto spiegandolo descrivo anche un poco della costruzione.
Sono partito da una piramide regolare con lato di base 1 m e altezza 6 m (dalla quale l'errore nella descrizione) che poi andavo ad intersecare con una sfera di raggio 5
Ed ecco anche il motivo di quello apparentemente strano 0,8219949, perché tagliando la piramide con una sfera con un raggio inferiore all'altezza della piramide, il lato di base che inizialmente era 1 si accorciava.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 06-09-19 04:47.
Vecchio 05-09-19, 15:19   #638
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Però a vedere gli specchi nell'articolo non sembrano affatto irregolari, viene detto solo che sono di tre tipologie diverse senza specificare in cosa differiscono; quell'articolo non è molto tecnico.
E poi gli esagoni e pentagoni che sono sul pallone da calcio perchè sono tutti regolari? e il pallone è una sfera con un raggio di curvatura moooolto più corto in rapporto alla dimensione degli esagoni.....

https://www.istockphoto.com/it/foto/...712739-8076013
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 05-09-19 15:58.
Vecchio 05-09-19, 17:27   #639
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Gli esagoni e i pentagoni sono regolari a pallone sgonfio.
Ti chiedo:
tu sapresti dirmi se dopo che si è gonfiato il pallone gli esagoni e i pentagoni mantengono alla fine lo stesso raggio di curvatura?
Se cioè appartengono ad una sfera?
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 05-09-19 17:33.
Vecchio 05-09-19, 18:03   #640
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

No, non lo saprei dire, ma visti di fronte quelli della foto del pallone sembrano regolari, e tieni presente che la curvatura della superficie del pallone è almeno 10 volte più accentuata di quella dello specchio sempre in rapporto alla dimensione degli esagoni, e guarda questo altro esempio

https://jwst.nasa.gov/images2/mirror32.jpg

Ti sembra che i lati dello specchio siano storti? e guarda l'immagine riflessa di quell'oggetto appoggiato alla parete; è pochissimo deformata e questo significa che lo specchio è quasi piano; perchè gli esagoni accostati l'uno all'altro dovrebbero essere diversi se il raggio di curvatura di tutto lo specchio ( ammesso che sia sferico ) è uguale in tutti i suoi punti, cioè sia nella zona centrale che al bordo?
Bada bene, questa mia è solo una impressione ma potrei sbagliare di grosso.
(Fabrizio de Andrè)
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione