Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-12-18, 11:24   #591
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Predefinito Re: Miscellanea (Scienze Varie)

Non hanno scoperto una mazza.

Lo hanno ipotizzato in seguito all'analisi delle orbite di alcune decine di pianetini trans-nettuniani, la cui distribuzione non proprio statistica farebbe pensare ad un massiccio oggetto perturbante situato più esternamente.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-12-18, 06:32   #592
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Non hanno scoperto una mazza.

Lo hanno ipotizzato in seguito all'analisi delle orbite di alcune decine di pianetini trans-nettuniani, la cui distribuzione non proprio statistica farebbe pensare ad un massiccio oggetto perturbante situato più esternamente.
Ma tu i calcoli hai provato a rifarli?

Vecchio 02-01-19, 20:34   #593
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Noi dei Pesci abbiamo un'intelligenza superiore.
Vecchio 04-01-19, 05:03   #594
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Certo!
Superiore a quella dei molluschi!
––––
A proposito di molluschi....
Il maestro interroga Pierino sulla lezione di scienze del giorno prima (in cui aveva parlato delle rane). E pierino esordisce così:
«La rana è un mollusco fossile ... », al che il maestro esclama: «Ah così!? Un "mollusco fossile"? »
E Pierino prosegue: «Fossile perché vive nei fossi; mollusco perché salta come una molla»
–––––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-03-19, 15:40   #595
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

AI PIEDI DEL MONTE CALABI
Shing-Tung Yau e gli spazi magici della teoria delle stringhe sorti dalla congettura di Eugenio Calabi.
«Quando lasciai Berkeley nel 1971, all'età di ventidue anni, le mie circostanze erano improvvisamente cambiate in modo significativo. Per la prima volta dal 1954, quando ho iniziato ad andare a scuola all'età di cinque anni, non ero più uno studente. In altre parole, era giunto il momento per me di fare la mia strada nel mondo e prendere le mie decisioni, piuttosto che fare le cose semplicemente per soddisfare le aspettative della mia scuola, degli insegnanti o dei genitori. Il posto in cui avrei cominciato a farlo, l'Institute for Advanced Study di Princeton, fu fatto su misura per questa parte del mio viaggio, e fui grato a Chern per avermi diretto lì, nonostante il sacrificio finanziario. IAS è l'istituzione di fama mondiale alla quale Albert Einstein trascorse gli ultimi ventidue anni della sua vita. Si trova vicino al pinnacolo dei centri di ricerca del mondo…Una delle grandi cose su IAS era che un grande gruppo di noi cenava insieme quasi tutte le sere, che significava che c'erano sempre persone interessanti con cui potevo parlare di matematica, così come altri argomenti di conversazione che potevano sorgere. Diciamo solo che non c'erano regole contrarie agli argomenti di cui parlare, e di tanto in tanto la matematica saltava fuori. Molti di loro erano venuti per l'anno, come me, con lo scopo specifico di avere scambi di questo tipo con altri studiosi e di esplorare le idee di coloro che erano particolarmente curiosi. Una delle persone con cui mi è piaciuto di più parlare era Nigel Hitchin, un giovane esperto di geometria di solo un paio di anni più vecchio di me. Hitchin ha conseguito il dottorato di ricerca a Oxford, dove è stato assistente di Michael Atiyah, un matematico venerato a livello internazionale. La congettura di Calabi era un argomento di discussione popolare tra di noi. Eugenio Calabi aveva proposto una strategia sistematica per la costruzione di un vasto numero di varietà dotate di particolari proprietà geometriche di cui non avevamo mai visto un solo esempio. Supponiamo che un nuovo pianeta sia stato scoperto e uno scienziato sia presto venuto fuori con un piano dettagliato per l'estrazione dell'oro – il quale precisa esattamente dove si trova il minerale e le quantità che potrebbero essere estratte - prima che un singolo atomo di quell'elemento fosse stato effettivamente visto su questo mondo. In quegli anni, lo scetticismo sarebbe stata la risposta più ragionevole, ed è per questo che Hitchin e io, insieme a molti altri, consideravamo la congettura di Calabi «troppo bella per essere vera». Ma era ancora divertente pensare alla sua congettura e speculare sugli spazi magici che evocava, mentre allo stesso tempo si stava escogitando un piano per dimostrare che era tutto sbagliato. Ecco la linea di attacco che ho iniziato a perseguire: se la congettura di Calabi fosse vera, allora anche molti dei suoi corollari - conseguenze logiche e inevitabili della congettura - devono essere veri. Dovevo solo dimostrare che uno di questi corollari era falso, stabilendo così un «controesempio». Avrei quindi provato, per estensione, che la congettura in sé era falsa. Forse più facile a dirsi che a farsi, ma almeno sembrava essere la strategia più semplice e diretta. Questo approccio era chiamato «prova per contraddizione». Supponi che una certa affermazione sia vera e poi mostri che quell'assunzione conduce inevitabilmente a qualcosa che è probabilmente falso, una contraddizione, in altre parole…Era particolarmente bello interagire con persone provenienti da terre lontane. Mi sono divertito molto, ad esempio, a frequentare il matematico giapponese Takuro Shintani, il cui appartamento era direttamente sopra il mio. Ho imparato la teoria dei numeri da Shintani, che in seguito divenne noto per la funzione zeta Shintani - una generalizzazione della funzione zeta di Riemann che si trovava nel cuore della famosa ipotesi di Riemann – su cui Chern aveva cercato di farmi lavorare per la mia tesi di dottorato. Shintani era determinato a imparare come guidare una macchina mentre era a Princeton, ma non è riuscito ad andare molto lontano con quell'obiettivo. Ha fallito il test di guida per tre volte. Sfortunatamente, non ero un autista abbastanza bravo da essere di alcun aiuto, anche se avrei potuto mostrargli cosa non fare. Nove anni dopo, fui davvero scioccato quando sentii la notizia che Shintani si era tolto la vita a trentasette anni nel bel mezzo di una carriera molto promettente. Dato che non avevamo avuto contatti, non avevo idea di cosa lo avesse spinto a questo atto disperato e tragico. Ma posso dire che nel 1971, quando Shintani arrivò a Princeton, era una figura di matematico vibrante e dinamica…Non ho passato tutto il mio tempo a IAS a pensare alla congettura di Calabi, dato che mi piace avere sempre un certo numero di progetti in corso. Durante il mio anno lì, ho iniziato a lavorare su quelle che sono chiamate «superfici minimali», in senso lato, la superficie con l'area più piccola possibile, limitata da un piccolo anello chiuso. Se prendi un pezzo di filo rotondo e lo immergi in un contenitore pieno di acqua saponata, la bolla che si forma sarà, in effetti, minima, coprendo l'area più piccola possibile e avendo una curvatura non-positiva…Mentre ero a Stony Brook, per una serie di lezioni tenute sulla fisica fondamentale, stavo ancora lavorando duramente alla congettura di Calabi, destreggiandomi con altri miei progetti di ricerca, in particolare nell'area delle superfici minimali, oltre alle mie responsabilità di insegnamento. Ho collaborato, per esempio, con il matematico francese Jean-Pierre Bourguignon, che stava visitando Stony Brook nel periodo dal 1972 al 1973, lo stesso anno in cui ero lì. Abbiamo provato vari approcci che avrebbero potuto portare all'identificazione di un controesempio alla congettura di Calabi. Ricordo che se si trovava un solo controesempio inconfutabile equivaleva a dimostrare che la congettura era sbagliata. Il lavoro sembrava andare bene. Quando ho visitato Chern a New York e gli ho detto che ero vicino a trovare un controesempio, non sembrava sapere di cosa stavo parlando. Quando gli spiegai le cose ulteriormente, non è stato visibilmente eccitato del tutto da questo sviluppo, o potenziale sviluppo. Sono rimasto colpito da quanto diverse erano le nostre reazioni. Quando per la prima volta mi ero imbattuto nella congettura di Calabi, mentre setacciavo i documenti nella biblioteca di matematica di Berkeley, ero rimasto sbalordito. Il problema si impadronì di me e sentii in modo travolgente che era una cosa che dovevo dimostrare. Indipendentemente dal fatto che io abbia dimostrato di aver ragione o dimostrato di aver sbagliato, non sono riuscito a voltare le spalle al problema. Chern chiaramente non si sentiva allo stesso modo. Aveva i propri interessi, cose a cui teneva, ma questa proposta, per qualsiasi ragione, lo lasciava freddo. Io, tuttavia, fu guidato in questo sforzo dalla convinzione che le tecniche analitiche che avevo imparato da Morrey potessero essere preziose nell'affrontare il problema di Calabi. Un focus primario durante il mio precedente anno allo IAS e l'anno in corso a Stony Brook consisteva nello sviluppo di "stime" per risolvere problemi legati alle equazioni non lineari alle derivate parziali: il tipo di equazioni in cui è scritta la congettura di Calabi. È un affare complicato, perché le soluzioni a queste equazioni non sono numeri individuali, ma piuttosto sono relazioni di funzioni per le quali un dato input produce un singolo output. In casi come questo, che coinvolgono equazioni completamente non lineari, non possiamo aspettarci di trovare una soluzione esatta per un'equazione, come una formula che può essere scritta esplicitamente, in tutti i suoi dettagli. La nostra migliore speranza, invece, è trovare una soluzione approssimativa, o una stima, e quindi definire una procedura per perfezionare ulteriormente tale stima fino a quando non saremo in grado di dimostrare che alla fine convergerà su una soluzione reale…Più o meno nello stesso periodo, fino all'autunno del 1973, ricevetti una breve, ma educata nota da Calabi. Stava pensando alla mia presentazione del mese di agosto e, riflettendo, aveva trovato alcuni aspetti di essa sconcertanti.
Continua
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-03-19, 15:44   #596
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Continua
Mi chiese di disegnare le cose su carta in modo che potesse capire meglio la mia argomentazione. Non ero ancora riuscito a farlo, ma Calabi aveva ragione: avevo bisogno di portare le cose al livello successivo - o, per dirla in altri termini, tornare su quella «montagna». Forse non avevo fatto il passo successivo perché mi piaceva la congettura e non ero pronto a scrivere il suo necrologio, con un mio controesempio. Avevo passato due settimane, quasi uccidendomi nel tentativo, cercando di dimostrare che la congettura di Calabi era sbagliata. Ora dovevo affrontare la prospettiva che questa congettura - che Hitchin e io e molti altri colleghi consideravano «troppo bella per essere vera» - avrebbe potuto essere vera dopo tutto. E col passare del tempo, mi sono convinto, infatti, che doveva essere vera. Quindi ora dovevo invertire il mio corso di 180 gradi e riversare i miei sforzi per dimostrare che Calabi aveva sempre avuto ragione. Non sapevo esattamente come fare per farlo, ma una cosa era evidente sin dall'inizio: non sarebbe stato facile.»
Bibliografia.
L’autore del post ha tratto e tradotto lo scritto dal libro intitolato «The Shape of a Life – One Mathematician’s Search for the Universe Hidden Geometry» di Shing-Tung Yau e Steve Nadis (Yale University Press, New Haven 2019) Chapter 4, “In the Foothills of Mount Calabi”, from p. 73.
Nella foto del post, i matematici Eugenio Calabi (sinistra, Milano 1923) e Shing-Tung Yau (destra, Shantou, Cina, 1949), i cui contributi originali sono stati alla base della costruzione delle varietà geometriche di Calabi-Yau.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...&oe=5D257A AE

Secoli fa devo aver letto qualcosa sulla congettura Calabi - Yau
Se no per quale motivo il mio cervello mi ha dato un bip di un qualcosa li infossata.
Niente, una rinfrescata non fa male. Anche se sempre al palo resto.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 06-03-19 16:04.
Vecchio 06-03-19, 16:02   #597
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ecco perché Calabi - Yau mi è rimasta nei meandri.

Proiezione 3D di una sezione di una Varietà di Calabi-Yau

Per colpa di questa immagine che mi era piaciuta e che vedevo e vedo tuttora piena di fascino e mistero.
Ciao
Vecchio 08-04-19, 18:32   #598
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

@ Mizarino.
Ci racconti qualcosa sulla cometa 39P/Oterma ?
Anticipatamente; Grazie.
Ciao
Intanto che aspetto vado già a cercare se c'è della roba in rete.
Miseria!!!!
Erano almeno tre giorni che avevo in mente questa domanda.
Ora mi sono deciso.
Non ho mica ancora letto tutta la storia, ho letto solo il primo rigo o le prime note.
" E' stata scoperta l'8 Aprile del 1943".
Quindi oggi è il compleanno
Vado ora a leggere il resto.
Ma perché mi sono interessato di detta cometa?
Perché sembra che la Oterma 39/P, per un po' di tempo ruota attorno a Giove e poi si stufa e ruota attorno al Sole, ciclicamente. Non escludendo Giove, sennò lui si potrebbe anche offendere.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 09-04-19 15:23.
Vecchio 11-04-19, 10:00   #599
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://www.facebook.com/osservatori...74555179/?t=44

L'abbiamo visto.
Ciao
Vecchio 11-04-19, 15:29   #600
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
@ Mizarino.
Ci racconti qualcosa sulla cometa 39P/Oterma ?
...
Perché sembra che la Oterma 39/P, per un po' di tempo ruota attorno a Giove e poi si stufa e ruota attorno al Sole, ciclicamente.
Dire che "ruota attorno a Giove" o che "è temporaneamente catturata da Giove" mi pare eccessivo e inappropriato, perché dà l'impressione che effettivamente per un certo tempo diventi un satellite di Giove, il che non è vero. Nel secolo scorso in due occasioni (anni 36-39 e 62-64) la cometa è passata molto vicina a Giove, descrivendo (in coordinate giovecentriche) quasi un cappio attorno al pianeta, ma senza mai esserne "catturata", se non per una frazione di orbita attorno a Giove.
Ti descrivo a parole cosa è successo nell'avvicinamento del '62, in un sistema di coordinate Giovecentrico:

1961-62: La cometa si avvicina a Giove avendo il Sole alle spalle. Ciò significa che l'attrazione del Sole è più forte sulla cometa che su Giove, e la cometa, rispetto a Giove, viene decelerata, ovvero "frena". Quasi quasi si preparerebbe ad entrare in orbita attorno a Giove, e magari lo farebbe pure, se il Sole scomparisse di botto. Sennonché fa un mezzo giro attorno a Giove, passandogli ad una distanza di una dozzina di milioni di km, ma nel frattempo (siamo ora a metà del 1963) è Giove a trovarsi più vicino al Sole, mentre la cometa si sta allontanando. Quindi ora l'accelerazione della cometa, relativa a Giove, si trova ad essere maggiore di quella che le servirebbe per trattenersi in orbita, e la cometa se ne va...

Comunque si tratta di una cometa ballerina. I suoi ripetuti avvicinamenti a Giove ne cambiano repentinamente (e ripetutamente) l'orbita, rendendola in pratica imprevedibile oltre l'arco temporale di un paio di secoli, o anche meno.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione