Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 29-08-16, 11:50   #271
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015
Predefinito Re: Miscellanea (Scienze Varie)

non hai capito. controlla, internet è lì apposta.

senza orologio, non si sa in che istante fare gli scatti perodici della macchina fotografica.
scatti che possono avere il meridiano locale al centro, e allora l'analemma risulta "in piedi", oppure rivolti verso est o ovest, e l'analemma diventa inclinato.

Ultima modifica di meta : 29-08-16 11:57.
meta non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-08-16, 15:35   #272
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Quote:
aleph Visualizza il messaggio
Secondo me la supposizione che viene fatta in questo brano (piuttosto, di che si tratta?), secondo me è sbagliata, anzi impossibile.
Infatti per concepire un analemma devi disporre di uno strumento di misura del tempo che sia più preciso del Sole stesso, altrimenti come fai a sapere che il "mezzogiorno solare" è un po' in anticipo o in ritardo rispetto il mezzogiorno vero? E non credo proprio che nel primo secolo a.C. avessero una minima possibilità di raggiungere tale precisione. Anzi penso proprio che un orologio così preciso sia apparso solo nel 1.700.

Mi sono dimenticato di scrivere la fonte da cui arriva il brano. Certamente Aleph sa (conoscendomi) che non sono parole mie.
Siccome avevo supposto che analemma e gnomone avessero un qualcosa in comune devo aver cercato in rete "gnomone" e non ricordo più dove ho trovato una pagina in cui appunto nella stessa pagina c'era sia analemma che gnomone ed ho fatto copia incolla.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-08-16, 20:15   #273
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Per registrare la posizione de sole ogni giorno a mezzogiorno (supposto che sia sereno) concettualmente basta il processo naïf detto da nino280: la tapparella abbassata (sempre nella stessa posizione) con un forellino ed uno schermo (sempre nella stessa posizione) sul quale arriva il raggio di sole attraverso il forellino.

Aleph mi dirà che senza orologio non so quando è mezzogiorno (cioè: quando il sole è alla massima altrezza).

Gli rispondo che, ad occhio, so quando è ancora mattina. Perciò, quando è ancora mattina, incomincio e poi continuo a segnare dove arriva il raggio di sole sullo schermo. Vedo così che sullo scherme mi viene un arco con la concavità verso l'alto (rovescia di quella del sole in cielo). Quando proprio dal disegno di quell'arco sono sicuro che mezzogiorno è già passato cancello l'arco tranne il punto più basso (che è quello che avevo segnato a mezzogiorno senza sapere che ora fosse).
In un anno verrà pure un 8 (in posizione verticale): ma molto "magro" (sottile e allungato) perché mentre l'escursione alto/basso è di circa 47 gradi, quella sinistra/destra (dovuta alla incostanza della velocità di rivoluzione della terra attorno al sole) è piccola essendo dovuta alla eccentricità dell'orbita terrestre (non nulla ma molto piccola, solo 0,0167).
--------
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-08-16, 22:16   #274
meta
Utente

bocciato. no, rimandato (non si può bocciare per il solo analemma). facendo come indichi, ottieni un segmento verticale, cioè un tratto del meridiano locale che indica solo l'escursione stagionale dell'altezza del sole.

quello che aleph ha fatto notare è che senza un orologio non si può sapere quando è passato un giorno solare medio e poi un altro UGUALE e poi un altro ancora UGUALE. si capisce che le culminazioni solari si possono invece osservare, e il metodo che indichi è quello che si usa in navigazione, ma sono tutte allineate sempre a sud. la differenza fra l'una e l'altra è di tempo e se allora le rilevo a intervalli uguali, diventa una differenza di posizione.

la differenza fra il giorno solare medio e la effettiva posizione del sole nei vari giorni dell'anno traccia l'analemma. in altre parole se posseggo solo un orologio solare come cavolo posso sapere se la sua puntualità oscilla?

l'equazione del tempo, questa sconosciuta.
https://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_del_tempo

Ultima modifica di meta : 29-08-16 22:36.
Vecchio 31-08-16, 08:17   #275
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Ci avevo pensato ... ma non avevo (e non ho ancora) risolto il dilemma [Se segnando di giorno in giorno il punto di massima elevazione del sole alla fine i punti sono allineati in un segmento verticale o invece disegnano una sppecie di 8].
Supponiamo che hai ragione tu. Vorrebbe dire che in ogni luogo (tralasciando la zona equatoriale o le calotte polari) , mentre dove stanno Est ed Ovest dipende anche dalla stagione, Il Sud ed il Nord sono rigidamente ancorati alla geografia del luogo.
Vorrebbe dire che di giorno in giorno potrei vedere il sile alla sua massima elevazione mettendomi sempre nella stessa posizione e guardando di lì attraverso una feritoia verticale (in una parete verticale opaca).
Non ne sono del tutto convinto. E siccome sono ormai vecchio e inesorabilmente semi-fottuto anche nella mente, non sono più capace di risolvere il mio dilemma ragionando di fino.
Amen!
Sarà per quando nascerò un'altra volta.
–––––––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-08-16, 09:36   #276
meta
Utente

calma , non è così difficile. difficile è spiegarsi alla tastiera, in assenza di una lavagna o anche del gesticolare.

la rotazione terrestre attorno ad un asse determina i punti cardinali e il moto apparente degli astri lontani, il moto apparente del sole è invece affetto anche dal moto di rivoluzione orbitale, questo non influenza il luogo della sua culminazione, ma il tempo in cui accade. cioè pur essendo il moto di rotazione regolarissimo, l'ora solare oscilla e il mezzogiorno solare un po' anticipa o ritarda rispetto al giorno solare medio.

penso che intuitivamente lo si capisca meglio osservando la verticalità dell'analemma ottenuto da una fotocamera
che scatta all' intervallo regolare di un giono solare medio puntata precisamente verso sud. cosa accade se si riducesse l'ellitticità dell'orbita, facendola tendere allla circonferenza?

se gli scatti non sono regolari, ma presi al momento variabile della culminazione, si ottiene un segmento sempre nella stessa posizzione.[/quote]

Ultima modifica di meta : 31-08-16 11:27.
Vecchio 31-08-16, 16:30   #277
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Intanto che Meta ed Erasmus si chiariscono e di conseguenza anche io mi schiarisco le idee, posto curiosità sugli gnomoni:
https://operaduomo.firenze.it/blog/p...mone-del-mondo

Ciao
Invece questo è un analemma disegnata su una piazza, probabilmente puntando la punta di un campanile.

Ultima modifica di nino280 : 31-08-16 16:51.
Vecchio 01-09-16, 09:05   #278
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Aleph mi dirà che senza orologio non so quando è mezzogiorno (cioè: quando il sole è alla massima altrezza).
Vedo che è necessario qualche chiarimento...

Il Sole percorre un arco nel cielo che parte dall'orizzonte all'alba e termina all'orizzonte al tramonto, fin qui ci siamo, e questo arco avrà necessariamente un punto di massima altezza, giusto?

Questo punto di massima altezza si trova esattamente a metà dell'arco, dunque a metà della giornata, ossia a mezzogiorno solare locale, momento che NON si ripete ad intervalli di tempo uguali durante l'anno, per il motivo che abbiamo già detto della diversa velocità orbitale della Terra.

Dunque è facilmente rilevabile il mezzogiorno solare locale, mentre non è certamente altrettanto facile conoscere il mezzogiorno locale vero che si verifica ad intervalli di tempo costanti per tutti i giorni dell'anno, e per il quale devi avere uno strumento di misura del tempo preciso, che non risenta degli errori dei passaggi al meridiano del Sole...

aleph non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-09-16, 09:31   #279
meta
Utente

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
libro IX dell'Architettura di Marco Vitruvio Pollione, vissuto probabilmente verso la fine del I secolo a.C. E' questo il libro più antico che ci è pervenuto sulla gnomonica dove sono elencati gli orologi solari dell'antichità, di cui alcuni sconosciuti, e dove è descritto il famoso analemma, una particolare curva geometrica a forma di otto, per mezzo della quale si costruirono gli orologi solari fino al XVII secolo, quando subentrarono i metodi analitici.

La figura soprastante descrive la posizione del sole nei diversi giorni dell'anno ed è stata realizzata attraverso una serie di fotografia sovrapposte.
per la gioia dei numerosi lettori, riparto da qua.
bisognava chiarire subito che l'analemma di vitruvio NON è l'analemma oggi comunemente inteso (quello della foto di nino 280) ma è roba simile a questa qua sotto, un metodo grafico per individuare sul piano della meridiana, solstizi ed equinozi.

il vero analemma può essere tracciato solo con uno gnomone E un orologio preciso a disposizione.

Ultima modifica di meta : 02-09-16 08:53.
Vecchio 02-09-16, 16:56   #280
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Pensavo questi giorni non ad uno gnomone fatto con un foro fatto nella tapparella che sappiamo essere spessa circa 1 cm, ma ad uno che è spesso circa 1 m, credo che bisogna aspettare 1 anno esatto per rivedere la luce del sole che vi entra e proietta.
Ciao
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione