Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 09-08-16, 11:07   #231
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Miscellanea (Scienze Varie)

Ringrazio innanzitutto i complimenti di Erasmus, ma che merito ho se mi limito semplicemente a prendere una immagine di qua e la sposto di la, credo nessuna. Forse l'unico è magari quello che serve da innesco per poterne poi parlare più in dettaglio. Comunque:
riguardavo con un pochettino di più attenzione le due cardioidi (ma sono femmine?) e notavo sulla prima di sopra una specie di raccordo dei due ventricoli, li chiamo così dal momento che si parla di cuori e di cardio, mentre nella seconda la cuspide è netta.
Vorrà dire che la prima gif non è poi una vera cardioide?
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-08-16, 07:38   #232
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
[...] la cardioide, che prende il nome anche dalla circolazione sanguigna nel corpo umano[...]
Questa mi è nuova.
Essendo ignorante in fisiologia, evito tanto di accettarla quanto di rifiutarla.
Certo è che la (curva) "cardioide" si chiama così per la forma che richiama vagamente quella del cuore.
Basta però mettersi d'accordo.
Ai miei tempi mi hanno insegnato di chiamare "cardioide" la curva piana che, in una particolare posizione, ha l'equazione polare:
ρ = 1 − cos(θ)
(Rho = Uno-meno-cos_theta) e naturalmente ogni altra curva simile a questa:
––––––––

Ultima modifica di Erasmus : 12-08-16 14:03.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-08-16, 10:53   #233
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Non mi è difficile confessare che fino mezzora fa io della cardioide conoscevo soltanto il nome
Adesso invece so già di più. Andando in wikipedia per cercare la formula che non vedevo nel messaggio di Erasmus (era un problema del mio computer) e dopo avergli dato una sbirciata, sono andato ancora più giù col cursore e nella lettura, ecco cosa ci trovo, un formula tanto sorprendente quanto semplice riguardo alla sua area:
Se si considera un diametro diverso da quello unitario, la formula generale per il calcolo dell'area è:
A = 6 π r ^2;ovvero 6 volte l'area dei cerchi di riferimento.
Che vuol dire, date due circonferenze di raggio uguali, facciamo ruotare uno sull'altro e otteniamo il caratteristico epiciclo (abbiamo già messo + immagini e animazioni) che prende poi il nome di cardioide, la sua area è 6 volte l'area di una delle due circonferenze.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 10-08-16 11:10.
Vecchio 11-08-16, 21:16   #234
sefo
Utente Junior

Data di registrazione: Apr 2008

Comunque volevo fare i complimenti a tutti,questa discussione è stupenda.
sefo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-08-16, 06:54   #235
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quarant'anni fa, ragionando di astrologia, mi venne fuori una curva del genere, che in qualche modo doveva essere legata al Sole. Ma poi non sono più riuscito a ricordarmi come diavolo fossi arrivato ad associare al Sole una curva del genere.

Poco male, doveva trattarsi di una cacchiata...

Vecchio 12-08-16, 10:45   #236
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Comunque ha ragione Erasmus, questa curva prende il nome dalla forma del cuore; tuttavia mi è capitato molto tempo fa di leggere un articolo tecnico sui microfoni, dove questa curva veniva associata alla circolazione sanguigna; in realtà si parlava di microfoni super-cardioide dove le curve erano due e contrapposte, disegnando una specie di "otto".
Questi microfoni a forma di "maritozzo" erano quindi bi-direzionali ed erano molto in voga negli anni '60, utilizzati da tutti i complessi musicali perchè riuscivano ad abbattere di molto l'effetto larsen; il meccanismo è il seguente: parlando VICINO al microfono, quindi ovviamente su un solo lato, le onde sonore facevano vibrare la membrana e trasformate in segnale elettrico, mentre questa, non so grazie a quale accorgimento meccanico risultava pressochè insensibile alle onde sonore provenienti da maggiore distanza come quelle provenienti dalle casse acustiche, interessando (in fase) tutti e due i lati della membrana.
Erano microfoni molto costosi, e più tardi, prendendo spunto da questo sistema realizzai un microfono ancora più efficiente sotto questo aspetto, utilizzando DUE capsule microfonche a condensatore, di tipo economico e con diagramma polare "panoramico", montate contrapposte, e collegando una delle due capsule a un circuito sfasatore a 180° e sommando poi il segnale in uscita a quello proveniente dall'altra capsula, della stessa ampiezza ma con fase ruotata.
Il circuito giratore di fase si comporta in questo modo da "sottrattore", eliminando completamente i segnali provenienti da maggiore distanza che interessano simultaneamente le due capsule.
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-08-16, 15:17   #237
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quello che non riesco a digerire è questa faccenda della cardioide che appare sulla superficie del latte mentre sta bollendo nel pentolino.
Mi ricordo che alcuni anni fa ho anche fatto la prova e visto effettivamente la cardioide riflessa nel latte.
Non lo digerisco, sarà perché ultimamente non digerisco neppure il latte stesso.
Mi ricordo che era un riflesso ben chiaro e distinto.
Nell'immagine che sto per allegare là si dice che il pentolino deve essere conico, ma ho anche in questo qualche dubbio perché i pentolini che ho io sono tutti cilindrici e la cardioide appariva lo stesso.
Non ricordo se il flesso della caratteristica cuspide era posizionato dalla parte opposta della fonte di luce, in questo caso una lampadina a lampadario centrale alla cucina.
Già, e se fosse stato un neon tipo quelli a tubo diritti?
Che ne so.

Ciao
Non vorrei sbagliarmi forse a suo tempo accennai già del latte e della padella, ma che importa, non è mica un reato se lo ripeto, anche perché chi vuoi che si ricordi della cardioide sul latte che sta bollendo?

Ultima modifica di nino280 : 12-08-16 15:21.
Vecchio 12-08-16, 16:21   #238
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Questa mi è del tutto nuova; ma dove le vai a scovare?
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-08-16, 22:12   #239
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
Questa mi è del tutto nuova; ma dove le vai a scovare?
Dall'articolo "Cardioid" di Wikipedia in inglese.
–––––––––––––

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
[...] là si dice che il pentolino deve essere conico, ma ho anche in questo qualche dubbio perché i pentolini che ho io sono tutti cilindrici e la cardioide appariva lo stesso.
Penso proprio che ti riferisca alla voce "Cardioid" di Wikipedia in inglese dove c'è appunto la foto che hai messo (con una cardioide luninosa in un liquido contenuto in una tazza [o pentolino che sia])]
––> Cardioid - From Wikipedia, the free encyclopedia

Qui si parla proprio di tazza conica ... ma poi si dice anche che con una tazza cilindrica si forma una immagine che non è una cardiode bensì mezza nefroide, la quale curva assomiglia però alla cardioide.

Nefroide
Trascrivo il periodo in questione (che è in inglese) e la sua traduzione automatica fatta da "Google traduttore" (che è una schifezza e tuttavia è sufficiente a risolvere il busillis di nino280 ).
Metto in grassetto la parte che ci interessa di più.

OCCHIO! Si parlerà di caustics. Ma in questo contesto "caustics" non significa "sostanze caustiche" – come la soda caustica – bensì "curve caustiche" le qiali, in ottica geometrica, si vedono per concentrazione di raggi ricflessi da particolari specchi curvi [o rifratti nel passare della luce da un mezzo di trasmissione ad un altro attraverso particolari superfici di separazione (= diottri).]
«Caustics
Certain caustics can take the shape of cardioids. The catacaustic of a circle with respect to a point on the circumference is a cardioid. Also, the catacaustic of a cone with respect to rays parallel to a generating line is a surface whose cross section is a cardioid. This can be seen, as in the photograph to the right, in a conical cup partially filled with liquid when a light is shining from a distance and at an angle equal to the angle of the cone.[4] The shape of the curve at the bottom of a cylindrical cup is half of a nephroid, which looks quite similar.»

«Caustico.
Alcune sostanze caustiche possono assumere la forma di cardioidi. Il catacaustica di un cerchio rispetto ad un punto della circonferenza è un cardioide. Inoltre, la catacaustica di un cono rispetto ai raggi paralleli ad una generatrice è una superficie la cui sezione trasversale è un cardioide. Questo può essere visto, come nella foto a destra, in una tazza conica parzialmente riempito con liquido quando una luce brilla da lontano e ad un angolo uguale all'angolo del cono. [4] La forma della curva il fondo di una tazza cilindrica è la metà di un nefroide, che sembra abbastanza simile
––––––––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-08-16, 10:44   #240
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://s3.postimg.org/lr9on5u83/Pun..._cardioide.png

In fondo io lo sapevo che se continuavo a guardare e riguardare la cardioide e se insistevo dal conoscere soltanto il nome mi sarebbe poi diventata più familiare.
Ora mi va di costruirne una con le mie mani, diciamo per il momento, per punti.
Brevemente una leggera spiegazione di quello che ho fatto (vedi disegno allegato)
Disegno una circonferenza di raggio qualsiasi e traccio anche il suo diametro, non mi serve a molto questo diametro, mi serve solo per poter prendere un punto ad un estremo del diametro stesso.
Non riesco a scrivere se non vedo la figura. E' meglio che faccia un copia incolla di quel link di apertura.
Solo non va bene mi prende troppo video.
Se non da fastidio continuo. Proverò a mettere una immagine + piccola.
Sono riuscito a mettere una figura che sta nello schermo. (vedi sotto)
Dicevo: tracciata una circonferenza qualsiasi, su di essa disegnavo sempre a caso vari punti che sono in figura in blu (C,D,E,F,S,H)
Per questi punti traccio tutte le tangenti alla circonferenza.
E poi ancora le normali a queste tangenti ma passanti tutte per il punto G estremo a sinistra sulla circonferenza.
Infine l'intersezione fra tutte le tangenti e le rispettive normali, mi davano i punti colorati in fucsia arancione (I,J,K,L,T,M) e questi in definitiva non sono altro che i punti di una cardioide.
Da notare che il punto P l'ho ricavato semplicemente facendo la stessa costruzione disegnando il tutto (vedi punto N) nel quadrante inferiore, solo perché il disegno mi diventava troppo incasinato. Ho trovato i valori in coordinate del punto O e disegnato il simmetrico P
Ora la cardioide non si vede ma va intuita congiungendo i vari punti.
Quando avevo il CAD c'era un bella funzione si chiamava mi pare "Spline" che bastava congiungere i vari punti per avere la curva, non l'ho trovato in Geo Gebra sul quale ho fatto il disegnino.
Ad ogni modo, tante parole, parole, parole, se si apre il link è tutto più chiaro e lampante.
Ciao
https://s4.postimg.org/xm30vcel9/Pun..._cardioide.png

Ultima modifica di nino280 : 15-08-16 11:36.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione