![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#3521 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
|
![]() Sinceramente devo dire una cosa:
ci sono quiz e quiz. Nel senso, prendiamo questo, io stavo ancora disegnando e senza nemmeno capirci tanto, lo ammetto, mi sono visto sotto gli occhi già la soluzione bella e pronta. Bene meglio così. Senza sforzi particolari. Quindi se facciamo una percentuale di meriti 20% a me e 80% a Geo. Ma ci sono anche dei quiz, tipo quello di ieri cioè quello del solido di rotazione che io ho risolto in due modi diversi, con Guldino e sottraendo coni e cilindri vari, sì proprio quello. In quello se facciamo una percentuale di meriti allora le proporzioni si invertono. E direi 95% a me e 5% a Geo. Lì Geogebra non centrava assolutamente nulla, avendolo sfruttato solo come fosse una calcolatrice e per far vedere quello che avevo fatto e pensato. Ciao
![]() |
#3522 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() Karen ha appena tolto dal forno il suo fragrante e quadrato dolce al cioccolato.
Lo taglia a metà e poi taglia a metà una delle due metà. Prima che riesca a mangiare il pezzo più grande, due amiche giungono inaspettate. Karen è una persona molto gentile e vuole dividere l'intero dolce tra lei e le sue due amiche in modo tale che tutte ne mangino la stessa quantità. Qual è il minimo numero di tagli che deve fare per ottenere ciò? ![]() (2 tagli sono troppi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3523 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: May 2004
|
![]() Ma può allineare opportunamente i pezzi in modo da tagliarne più di uno con un'unica
operazione di taglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3524 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Sep 2007
|
![]() Nessuno. Lei mangia il pezzo più grande, e da i due pezzi piccoli alle sue amiche.
Io farei così. ![]() Ma quanto dolce debbono mangiare in totale? Se la quantità non conta purché le tre porzioni siano uguali, basta un unico taglio, fatto dopo aver riaccostato i pezzi nel quadrato originale. ![]() Ultima modifica di astromauh : 04-12-22 19:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3525 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3526 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
All'inizio = 1 Dopo il primo taglio ha 2 pezzi da 1/2 Dopo il secondo taglio ha 1 pezzo da 1/2 e 2 pezzi da 1/4 A questo punto deve fare in modo che risultino pezzi la cui somma è 1/3 + 1/3 +1/3 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3527 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
|
![]() Scusa, ho sbagliato e ho cancellato il messaggio.
Non mi sono accorte che ha tagliato di nuovo a metà un pezzo.
![]() |
#3528 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
|
![]() Aquesto punto deve per forza fare due tagli, a 1/6 e 2/6 del rettangolo rimasto e dare 1/6 a ciascuna delle sue amiche assieme al quadrato.
![]() |
#3529 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
Leggi quello che ha scritto Mizarino (che senz'altro ha capito come fare con un taglio solo) ![]() Ultima modifica di aspesi : 04-12-22 19:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3530 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |