Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-11-22, 08:50   #3481
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
Predefinito Re: Nino - Nino

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
Sospetto però che i bracci b siano più lunghi e i pesi tutti uguali, ma l'autore non poteva indicarlo chiaramente?
Sì i bracci a e b sono diversi, mentre i pesi P sono uguali (e il quiz chiede di determinarne il peso in condizioni di equilibrio).

Bisogna uguagliare come dice nino280 i momenti delle forze peso

1 equazione ------> (4 + P) * a = P * b
2 equazione ------> (13 + 2P) * 2a = (2P + 4) * 2b

e risolvere facilmente (per P e il rapporto dei bracci)

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-11-22, 10:33   #3482
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma

A me viene P=16
aleph non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-11-22, 10:40   #3483
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Che poi sarebbero 16 deca newton, 160 newton, che fanno 16 kg e 315 grammi
Vecchio 19-11-22, 11:27   #3484
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
aleph Visualizza il messaggio
A me viene P=16

a/b = 4/5
Vecchio 19-11-22, 16:26   #3485
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Infatti ho prima ricavato a/b=4/5 e poi il valore di P
Vecchio 20-11-22, 05:35   #3486
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Chi è l'autore di questa "schifezza"?
a) I "dispositivi" schematicamente rappresentati in fgura NON SONO "BILANCE"!
Una "bilancia" [nel linguaggio della Fisica] ha sempre i bracci uguali.
Inoltre è girevole rispetto ad un punto più alto dei pesi in modo che con pesi diversi avvenga ugualmente l'equuilibrio con il peso maggiore più basso dell'altro. Se un "aggeggio" non è così, nel linguaggio della "Fisica" quell'aggeggio NON E' UNA "BILANCIA"!
2) In una vera bilancia non è necessario che il peso dei bracci sia trascurabile rispetto ai pesi da "pesare"! Infatti i "bracci", oltre ad avere la stessa lunghezza, sono uguali in tutto, al massimo simmetrici uno dell'altro.
3) E quando mai sarebbe trascurabile il peso di una bilancia messa su un piatto di un'altra bilancia" ?
4) I "daN" (= decanewton) NON ESISTONO!
Il newton – in minuscolo anche la "n" iniziale, simbolo N maiuscula – è un'unità di misura del SI nel quale i multpli – chilo, mega, giga, tera, .ecc. – e i sottomultipli – milli, micro, nano, pico, ecc– vanno di mille in mille tranne i casi in cui si riferiscono alle unità di misura ereditate dell'antico SMD ( = Sistema Metrico Decimale) le quali erano (e sono acnhe nel SI):
• l'unità di massa grammo, (simbolo g minuscolo, unità detta "di peso" nell'antico SMD);
• l'unità di lunghezza metro, (simbolo m minuscolo):
• l'unità di "volume dei liquidi" litro (unità detta impropriamente "di capacità" nel vecchio SMD, dato che la "capacità" è una proprietà dei contenitori di liquidi, non del contenuto in questi!). Il simbolo del "litro" nel vecchio SMD era l ("elle" minuscola) e così è stato ereditato dal SI nel 1964. Ma nel 1979 le competenti autorità in ambito metrologico del SI hanno concordato di cambiare la "elle" da minuscola a maiuscola (per evitarne la confusuine con 1, dato che in alcuni tipi ([i]flont[i] in inglese) "1" è uguale alla "elle" minuscola"). Il simbolo L non è una unità di misuìura del SI, ma è riconosciuto [cioè tollerato dal SI] al pari di °C (unità di misura dei "gradi Celsius" o "centìgradi") e di "torr" (o "mmHg", unità di misura della pressione equivalente alla pressione di 1 mm di mercurio in un barometro Torricelli, ossia di circa un 760-esimo di atmosfera "normale", a sua volta pari a circa 126,7 pascal)

Riassumo:
I sottomultipli deci- e centi- e i multipli deca- ed etto- non si usano per le unità di miura del SI, tranne il grammo, il metro ed il litro (cioè quelle ereditate dal vecchio SMD).
––––

Ultima modifica di Erasmus : 21-11-22 23:43.
Erasmus ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-11-22, 06:52   #3487
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Erasmus, già che c’eri potevi criticare anche il simbolo P di peso, il triangolino simbolo del fulcro della leva, le lettere messe non nell’ordine giusto secondo qualche sistema standard…

Vecchio 20-11-22, 08:08   #3488
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Chi è l'autotre di questa "schifezza"?
a) I "dispositivi" schematicamente rappresentati in fgura NON SONO "BILANCE"!

––––
L'unica cosa che ho notato in quello che hai scritto è la diminuzione degli errori ortografici, sono una ventina contro il centinaio abituale in un testo di quella lunghezza.

Vecchio 20-11-22, 14:11   #3489
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Ma se l'etto non si usa, se io vado a comperare un etto di prosciutto come devo dire?
"Se l'etto non si usa" (cosa che io non ho mai detto!), per farti capire dal salumiere invece di "un etto di prosciutto" potresti dire"cento grammi di prosciutto" [in conformità col fatto che ormai su tutte – o quasi tutte – le confezioni non trovi il prso in hg bensì in grammi, (in particolae, per il prodciutto a fette: 120 g, 150 g, 180 g, ecc. )].
Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
[...]
4) I "daN" (= decanewton) NON ESISTONO!
Il newton [...] è un'unità di misura del SI nel quale i multipli – chilo, mega, giga, tera, .ecc. – e i sottomultipli – milli, micro, nano, pico, ecc. – vanno di mille in mille tranne i casi in cui si riferiscono alle unità di misura ereditate dall'antico SMD ( = Sistema Metrico Decimale) le quali erano (e sono acnhe nel SI):
• l'unità di massa grammo, (simbolo g minuscolo, unità detta "di peso" nell'antico SMD);
• l'unità di lunghezza metro, (simbolo m minuscolo):
• l'unità di "volume dei liquidi" litro[...]
Il simbolo del "litro" nel vecchio SMD era l ("elle" minuscola) e così è stato ereditato dal SI nel 1964. Ma nel 1979 le competenti autorità in ambito metrologico del SI hanno concordato di cambiare la "elle" da minuscola a maiuscola [...]
@ nino280
Il grassetto evidenziatore l'ho aggiunto adesso.
Nessuno ti obbliga a leggere quel che scrivo io., Ma se critichi uno scritto (mio o altrui) devi pure stare attento a «non prendere "fischi"per "fiaschi"»
Quote:
aleph Visualizza il messaggio
Erasmus, già che c’eri potevi criticare anche il simbolo P di peso, il triangolino simbolo del fulcro della leva, le lettere messe non nell’ordine giusto secondo qualche sistema standard…]
a) Per i simboli di variabili o di costanti va benissimo qualunque lettera (minuscola o maiuscola).
b) Il simnbolo di "appoggio" usato neii testi di Meccanica Razionale (che credo abbia studiato anche tu) e nei testi di Scienza delle Costruzioni (che penso tu non abbia mai studiato) è proprio quel "triangolino"! E il suo uso è ormai secolare! L'appoggio (in Meccnica Razionale ed in Scienza delle Costruzioni) è il vincolo che impedisce la sola traslazione in un solo particolare semispazio (individuato dall'orientamento del triangolino rispetto all'oggetto su di esso appoggiato).
c) L'ironia sull'eventiale disordine delle lettere ... non ti fa onore!
Continuo a credere che dato l'ambiente in cui dialoghiamo, le critiche fatte da me al testo di questo quiz sono tutte PERTINENTI!
In particolare: non era meglio se l'autore invece di scrivere "4 daN" e "14 daN", avesse scritto "40 newton" e"140 newton"?
Libero chiunque di avere opinioni diverse dalle mie!
Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
L'unica cosa che ho notato in quello che hai scritto è la diminuzione degli errori ortografici, sono una ventina contro il centinaio abituale in un testo di quella lunghezza.
Non metterti anche tu a far parte del "popolo bue"!
Se gli errori di battitura sono molto meno numerosi del solito è perché, prevedendo questa tua "maligna" osservazione, ho fatto più volte l'anteprima cercando appunto di correggere gli errori ... sapendo pure (da esperienze anche recenti) che la correzione di tutti era molto impreobabile.
[Sono sempre più "ipovedente" – e perciò ora anche senza patente di guida! – e sempre meno preciso nelle mosse (tipico fenome naturale "compatibile con l'età", che ha pure un nome nel gerco medico che però ora non ricordo)]-
Per mia formazione cerco di enunciare affermazioni solo "a ragion veduta", non parlo mai "a vanvera". Naturalmente ogni tanto sbaglio anch'io Errare humanum est!
––––

Ultima modifica di Erasmus : 22-11-22 00:33.
Erasmus ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-11-22, 10:07   #3490
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Calcolare l'area del rettangolo azzurro.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione