Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 02-10-22, 18:46   #1051
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Miscellanea (Scienze Varie)

Be veramente non saprei.
Ci vuole una buona calcolatrice. Non certamente la mia Casio oramai un pò vecchiotta che pagai 19 mila lire e che ha quindi 8 cifre dopo la virgola, quando andando un pò a spanne magari ne serveno una ventina di decimali.
Combinazione proprio ieri io parlavo di una calcolatrice che aveva una cinquantina di decimali e che avevo impostato come firma, e cioè me la potavo dietro per tutti i messaggi un pò come ho fatto ieri che ne ho impostata una che ho trovato in rete.
Comunque il calcolo non dovrebbe essere difficile se adoperando la tangente metti su un lato 150 metri e sull'altro mi pare che hai detto 12 milioni di km.
basta fare la divisione aggiungendo ancora un pò di zeri ai 12 Milioni perchè i metri li devi trasformare in km.
Ripeto ora come ora non lo so.
Ma a proposito di calcolatrici con un numero grandissimo di decimali, recentemente ma con recentemente intendo almeno un paio di anni, c'è stato Aspesi che ha postato una calcolatrice che eri tu che impostavi il numero di decimali che desideravi.
Ok. Dicevo 2 anni circa contro almeno una decina di quella che avevo io nella firma.
Però, io quella calcolatrice (parlo di quella di Aspesi) sono sicuro di essermela conservata da qualche parte, devo solo andare a cercarla e non ricordo se aveva anche le funzioni trigonometriche.
Adesso che ci penso, anche prendendo solo la calcolatrice in dotazione di Windows dovrebbe già essere buona, avendo essa 32 decimali.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 02-10-22 19:12.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-10-22, 19:52   #1052
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Ma a proposito di calcolatrici con un numero grandissimo di decimali, recentemente ma con recentemente intendo almeno un paio di anni, c'è stato Aspesi che ha postato una calcolatrice che eri tu che impostavi il numero di decimali che desideravi.

Ciao
Forse è questa:
https://www.delise.it/paolo/matematica/calcola.php

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-10-22, 21:48   #1053
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
Quello che mi sbalordisce di questa missione, oltre naturalmente alla precisione con cui è stato centrato il bersaglio è lo straordinario potere di ingrandimento di quei telescopi; tu nino che sei bravo con gli angoli prova a calcolare la dimensione angolare di quell'oggetto; mi pare che l'asteroide abbia un diametro di 150 metri ed è distante dalla Terra (quindi dai telescopi) 12 milioni di km, qual'è la sua dimensione angolare espressa in frazione di grado?
Quello che si vede nelle riprese dei telescopi dalla Terra o anche da quelli spaziali come HST o Webb è solo la "macchia" luminosa del sistema binario di cui il target è l'asteroide minore dei due, quello di circa 150 metri che dicevi.
Queste riprese non sono per niente in grado di risolvere neanche il sistema binario nel suo insieme, che è dell'ordine di qualche chilometro di estensione.
Riescono invece a rilevare la nuvola di detriti che si allontana dal sistema, nuvola che avrà raggiunto dimensioni dell'ordine di parecchie decine o di centinaia di chilometri.
aleph non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-10-22, 22:12   #1054
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Si proprio questa.
Ciao
Vecchio 13-10-22, 07:55   #1055
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma

Pochi giorni fa la Nasa ha pubblicato i dati sulle misure effettuate dopo l’impatto di Dart.
Prima dell’impatto l’asteroide bersaglio orbitava intorno l’asteroide maggiore in 11 ore e 54 minuti. L’impatto era pianificato in modo da colpire “frontalmente” l’asteroide bersaglio, quindi in direzione opposta al suo moto orbitale intorno all’asteroide maggiore, e così è andata.
Per decretare il successo di questa tecnica di difesa da asteroidi pericolosi per la Terra si sperava di ottenere, tramite l’impatto, una variazione di almeno l’1% della velocità orbitale dell’asteroide bersaglio, quindi una riduzione del periodo orbitale di circa 7 minuti.
Dopo l’impatto hanno osservato una riduzione del periodo orbitale di ben 32 minuti.
Un pieno successo insomma.
aleph non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-10-22, 08:54   #1056
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Magnifico! Forte!
Io avevo condiviso notizie dello JWT sul cellulare, ma non ho visto questa notizia.
Devo cercare di farlo anche per computer grande di casa.
Comunque, come dici tu, un successo.
Ed è certo che era soltanto un prova, e credo anche che gli hanno lanciato contro un "moscerino" Adesso non ricordo più la massa del satellite, devo tornare indietro e leggere quello che avevi già scritto, certamente ci hai messo la massa, se come ricordo avevi fatto il calcolo dell' cozzo, del botto.
Quindi in caso di necessità, invece di un moscerino, all'asteroide in arrivo, speriamo mai, gli si lancia contro un "tir" e siamo a posto.
Ciao
Vecchio 04-12-22, 10:31   #1057
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Ma è possibile?

https://www.algordanzaitalia.it/

Ho letto su Facebook che Ciro Discepolo sta pensando di trasformare
le sue ceneri in un diamante, e continuare così a fare i viaggi di compleanno.

Quindi immagino che sia una cacchiata, i chimici del forum cosa ne pensano?

Vecchio 04-12-22, 11:49   #1058
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Interessante.
Pensavo che alle alte temperature della cremazione (1000 °C) e con l'ossigeno dell'aria, il carbonio del corpo (e della bara) si liberasse tutto come ossido e anidride carbonica e nelle ceneri restassero solo gli inorganici (in prevalenza fosfato di calcio delle ossa).
Invece sembra che le ceneri (2 - 2,5 kg) contengano l'1% circa di carbonio. Questi 20 g, se fosse possibile separarli completamente dal resto, potrebbero essere trasformati in grafite e poi in diamante sintetico.

Non ho idea se la cosa sia attualmente fattibile (cercando su google sembra di sì) e se il sito linkato sia serio.

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-12-22, 12:00   #1059
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Comunque personalmente "sopravvivere" sotto forma di diamante mi interessa poco.

Vecchio 04-12-22, 19:54   #1060
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Se la ditta che propone la conversione fosse a Napoli comprerebbe per 350 € un bel diamante sintetico da 0.25 carati e lo rivenderebbe a Ciro Discepolo per 3500, dopo aver pagato 1000 € ad un notaio per una certificazione farlocca circa la provenienza...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione