![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Apr 2017
|
![]() Ri-Ciao a tutti, dopo una lunghissima assenza per motivi di salute, quest'anno ritorno più carico che mai a fare osservazione, e già mi sono tolto qualche soddisfazione..
Uso felicemente su PC Cartes-du-Ciel e Stellarium; ma mi chiedevo se esisteva un software (o come farlo con questi due) per elaborare le eventuali congiunzioni dei vari corpi celesti da estrapolare in un calendario.. Esistono dei siti, ma mi piacerebbe qualcosa "offline" possibilmente.. Grazie a tutti in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
|
![]() Beh, Cartes du Ciel e Stellarium non sono eguali, nel primo c'è la funzione "Agenda" dal menù "Visualizza" che contiene tante informazioni sul sistema solare, i pianeti, la Luna, le comete, ecc. Lo dico a beneficio di quelli che non lo sanno.
Per la verità offline ho trovato poco altro che sia superiore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Utente Junior
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
|
![]() Le congiunzioni non ci sono. Che conosca io c'è solo il vecchissimo ma ancora funzionante Astronomy Lab2, un programmino agilissimo e semplicissimo, ma che fornisce molti dati, tra i quali le congiunzioni. https://ericbt.com/astronomylab2 pensa un po' andava anche col DOS... Ma funziona anche con windows 10. Ti dice anche quando è Pasqua...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Utente Junior
|
![]() Quote:
Ultima modifica di astrofab77 : 05-06-18 15:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Utente Junior
|
![]() Scusate se riesumo, ma davvero ne sto uscendo sorpreso da sta cosa..
Il software che mi hai indicato Cocco Bill, fa un mucchio di cose, è utile per fare rapidamente tanti "calendari" ma anche questo, sembra non riuscire a fare le congiunzioni, o almeno come le intendo io. Cerco di spiegarmi. Prendo il coelum di questo mese: https://view.joomag.com/coelum-astro...526453858/p140 A pagina 140, ci sono le varie congiunzioni tra vari astri, ad esempio tra Luna e Venere o luna e Saturno. Possibile che non si possano "calcolare" in anticipo in qualche maniera anche seppur complicata empiricamente? Come vengono ricavati quei dati? Grazie ancora a chi avrà la pazienza di rispondere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
|
![]() Ho trovato quelo che fa per te. E' su TheSkyX della Software Bisque. C'è il Conjunction finder. Si clicca ed appare un pannellino con riportato:
Chose 2 or 3 objects Sun Mercury Venus Earth Mars Jupiter Saturn Uranus Neptune Pluto Moon Wthin: x,x degrees Si fa partire il software che fa la ricerca. La cattiva notizia è che TheSkyX è a pagamento, anche se non costa tanto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Utente Junior
|
![]() Grazie CoccoBill, quale versione hai visto che fa quello che dici?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Moderatore
|
![]() Io ho la versione Serious di TheSkyX. Costa 144 dollari.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Utente Junior
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |