Discussione: Qualche quiz
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-11, 08:57   #506
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Qualche quiz

Bello è anche lavorare di fantasia ed immaginare di avere realmente la perfetta sfera cava di raggio 100 e di avere anche un po di sfere normali piene di raggio 41,421.
No immaginiamo una semisfera cava come una coppa sempre di 200 di diam e ci buttiamo dentro le sfere più piccole da 82,842 di diam.
La prima andrà a sistemarsi a fondovalle. Fingiamo anche di avere l'attrito essere quasi nullo fra i contatti, la seconda sfera spingerà in alto la prima e si disporranno alla stessa altezza, la terza le disporrà a 120°. Una quarta farà un tertraedro non regolare. Io credevo che spingendola con un dito facesse salire le altre tre e lei toccasse il fondo, ma non è cosi'.
Bisogna fare l'esperimento im un altro modo.
Metto la prima e contemporraneamente le altre tre.
La quinta non avrebbe molta libertà. Si sistemerebbe tangente a tre sfere e naturalamente anche tangente alla nostra coppa perchè ci sta dentro e tutte si toccano a quattro a quattro senza lasciare spazi.
Ciao
P.S. Ieri mi proponevo di disegnare una sfera cava, ma credo che sia stessa cosa disegnare attorno ad una sfera di diam 34,316 che è l'interstizio centrale fra la sfera cava di 100 e le sfere da 41,421.

Ultima modifica di nino280 : 10-07-11 09:13.
nino280 non in linea   Rispondi citando