Discussione: Nino - Nino
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-01-22, 07:19   #2574
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Nino - Nino

Sono arrivato a capire come mai dopo che io qualche giorno fa cercavo le intersezioni fra un paraboloide che mi ero creato facendo ruotare la sua parabola, ed un qualsiasi altro oggetto geometrico, non me le dava.
Ebbene il disegno di sopra lo spiega.
Il motivo semplice, e diciamo non ero io che ero rinco.
Quando io creo una superficie di rivoluzione, quella superficie non una vera e propria superficie. E' come se fosse un surrogato di superficie, una specie di imitazione.
Insomma non una superficie.
E come faccio a scoprirlo.
Mi creo due sfere l'una quella di sinistra la ottengo facendo ruotare una semicirconferenza di raggio 10 sull'ascissa (la semicirconferenza ora non si vede perch nascosta dalla sfera Blu che ho ottenuto) e l'altra sfera , quella Rossa usando l'applicazione icona "Sfera" di GeoGebra 3D
Ora del Piano Rosso che giace in X Y ma a Zeta 0 mi faccio dare un piano ad esso parallelo ( quello verdino) a Z = 3
Poi vado ad intersecare detto secondo piano con i miei due oggetti.
Ebbene per la sfera di destra quella ottenuta con la funzione applicazione "sfera" di Geo ho l'intersezione come si vede, la circonferenza Blu che non un cerchio massimo perch mi sono sollevato di 3 dal piano Z zero, mentre, con la sfera ottenuta per rivoluzione di una semicirconferenza, no mi d assolutamente nulla.
Ciao
Pardon!!!
Avevo scritto Z=30
E' Z = 3
E' evidentissimo che un piano a Z 30 non pu secare sfera di raggio 10

Ultima modifica di nino280 : 14-01-22 08:52.
nino280 non in linea   Rispondi citando