Discussione: Qualche quiz
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-07-11, 22:02   #505
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Qualche quiz

Qui' tutto langue, con Erasmus in vacanza si ferma tutto, e anche Mizarino deve essere in vacanza, ma è anche giusto un po di svago, buone vacanze a tutti, io per il momento ho in programma un viaggio in Corsica col gruppo tennisti, ma questo a Settembre.
Comunque io vado avanti a fare domande come mi è solito fare:
se in un piano dato una circoferenza di raggio R , se è giusta la formula che con 0,41421R trovo una circonferenza che sta esattamente quattro volte in R, se ci spostiamo nello spazio (del resto se avete letto la discussione "Quattro cerchi tangenti a tre a tre" che ho segnalato, anche li si finiva con il parlare di compattamento di sfere) cioè in 3D ed il cerchio diventa una sfera però in questo una sfera "cava"quante sfere piccole 0,41411R ci entrano? Forse 6 ?
Ritornando al mio Cad so di certo che disegna solidi.
Faccio un breve appunto per chi magari non ha mai disegnato al CAD.
Di solito se per esempio si disegna un cilindro visto in assonometria, si fanno i classici due ellissi che rappresentano le sue basi,congiunti da due rette che sono le altezze generatrici del cilindro. Ma se si prova a sezionare a metà il cilindro e si fa una vista altro ottengo che due punti( se il disegno non è appunto un "solido")
Un passo successivo è disegnare la superficie laterale del cilindro in modo che, se faccio una sezione a metà ottengo un cerchio, voglio dire che è come se si è sezionato una tipica lattina di birra.
Ma il passo successivo ancora è disegnare in geometria solida, in modo che se faccio una sezione ottengo si un cerchio ma con tanto di superficie al suo interno, in pratica è come se seziono una barra solida, un cilindro pieno.
Ripeto ancora una una volta che non sono un Caddista vero e di queste cose ne ho un'idea molto vaga. Non so se si può disegnare una sfera cava per verificare il mio quesito. Se ne avrò voglia ci proverò.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 10-07-11 09:58.
nino280 non in linea   Rispondi citando