Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-06, 07:04   #3
Alkaid
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2006
Predefinito Re: Primo telescopio: Dobson 10" o Mak 127?

Quote:
popof
Ciao a tutti!
Quando avevo ormai deciso di acquistare il mio primo telescopio, un MAK 127, qualcuno mi ha messo in testa che alla stessa cifra potevo comprare un dobson da 10"... e allora CRISI
Il cielo terso e poco illuminato da cui osservo, il mio interesse solo visuale (almeno per ora) per il profondo cielo oltre che per i pianeti, il non avere problemi di spostamenti mi ha fatto letteralmente entrare in confusione!!
Ditemi per piacere per quali motivi dovrei acquistare il mak 127 anziché il dobson da 10"
Vi prego, aiuto
Non commettere l'errore che ho fatto io quando mi sono avvicinato all'astronomia. Comprati un bel dobson!
A me consigliarono il solito e imbelle riflettore newton 114, peraltro su montatura equatoriale, quindi più difficile da usare per un principiante.
Fu un vero strazio.
Il dobson racchiude molte caratteristiche che lo rendono adatto ad osservazioni "serene"...
Cioè, non hai problemi di mettere in bolla la montatura, di conoscere le coordinate degli astri che osservi e doverle impostare sui cerchi graduati; di dover fare l'allineamento polare, etc. etc.... insomma tutte quelle piccole cose che trasformano una serata osservativa in una battaglia con il proprio strumento.
E poi il primo vantaggio del dobson è il grande diametro. Vedi gli oggetti, invece di "intravederli". Metti operativo lo strumento in pochi minuti e impari a conoscere il cielo senza computer e puntamenti goto vari...
L'unica pecca del dobson è che essendo privo di inseguimento motorizzato (devi fare tutto in manuale) non puoi fare fotografia.
Perciò pensaci, nel caso...