Discussione: Qualche quiz
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-10-21, 06:52   #4774
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Qualche quiz

Mi sono deciso a disegnare la Piramide sbilenca di Erasmus
Come si vede il vertice cade fuori la base.
Comunque devo ammettere che come erroneamente pensavo (cioè ruotando solo la base di 90° come diceva Erasmus, la necessità di sistemare l' 88 fra lo spigolo 233 e lo spigolo 208 non sussiste più, a patto che faccio partire l'88 dal cateto minore della base.
Solo due paroline sul disegno, non voglio ripetere sempre le stesse cose.
Il sistema di costruire la piramide facendo uso di intersezioni di sfere aventi i raggi degli spigoli della piramide è come si vede efficacissimo.
Credo altresì che i miei valori coincidono perfettamente con i valori di Erasmus che deve averli trovati analiticamente. Ho dato un'occhiata velocissima ma mi pare di sì.
In più è degno do nota il piano che mi sono costruito (è quello color azzurrino) per poter misurare l'altezza della piramide che come si vede e come dicevo cade fuori della base. Ad ogni modo questo piano sta sul piano X Y
Va da se e ciò che risulta, che a seconda di dove piazzi l'88 si hanno piramidi di volume diverso e cioè : la piramide di volume Zero cioè quella che non si crea, poi la piramide che ho appena disegnato uguale a quella di Erasmus, poi una terza piramide che avevo già disegnato ma che ora non ricordo più i valori (bisogna tornare indietro a leggere tutti gli altri messaggi ma che ricordo che il volume era circa 1/3 di quella che ho appena disegnato e che l'altezza mi pare fosse 33 virgola qualcosa, insomma tali valori li ho da qualche parte e dovrei andare a prenderli, di certo era la piramide con l'88 intermedio al 233 e 208.
Ciao
P.S.
Se qualcuno ha fatto girare lo sviluppo della mia piramide che ho postato ieri sera l'animazione, io ho anche tentato a suo tempo di fare la stessa cosa con la piramide sbilenca (quella con l'88 intermedio) e cioè con altezza che cade fuori dalla base, ma GeoGebra mi va in Tilt.
Vedo ora che lo spigolo da 88 non si legge tanto bene perchè coperto da un segmento o spigolo, ma è certo che quello è un 88
Però la domanda sorge spontanea.
Ma con tante piramidi esistenti, perchè andare a sceglierne una sbilenca?
No, era troppo semplice una in cui il vertice cade nella base, in tal caso trovare l'altezza è facile perchè hai già la superficie di base del rettangolo, invece così (vedi disegno) uno si deve andare a costruire un piano.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 11-10-21 08:12.
nino280 non in linea   Rispondi citando