Discussione: Qualche quiz
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-06-22, 20:29   #5326
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
Predefinito Re: Qualche quiz

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
1) Riempio il bicchiere di antidoto.
2) Svuoto la bottiglia nel lavandino ... e la risciacquo pure!
3) Verso dal bicchiere nella bottiglia i 250 cm^3 di antidoto.
4) Attingo 250 cm^3 di aqua e li verso nella bottiglia.
5) Mescolo per bene agitando un po' la bottiglia. {Nella bottiglia ho miscela al 50% di antidoto}. Poi ne verso metà nel bicchiere (cioè lo riempio di miscela a concentrazione 50%) e poi svuoto il bicchiere nel lavandino.
6) Per 2 volte attingo dal rubinetto col bicchiere 250 cm^3 di acqua che poi verso nella bottiglia.{Ho ottenuto 750 cm^3 di miscela a congentrazione giusta perché fatta da 125 cm^3 di antidoto puro e 125 + 250 + 250 = 625 cm^3 di acqua}
7) Per due volte mi riempio il bicchiere dalla bottiglia e me lo scolo in bocca trangugiando quella schifezza!
–––
Questa la mia soluzione:

Si tratta di ottenere mezzo litro di soluzione contenente 1/12 di litro (in volume), cioè 83,33333 mL di antidoto e il resto acqua (fino a 1/2 L). Ovviamente parti da 1/4 di litro di antidoto (misurato con il bicchiere), che rimetti nella bottiglia dopo averne buttato l'eccesso. A questo punto, aggiungi ai 250 mL contenuti nella bottiglia, due bicchieri di acqua, mescoli bene i 750 mL risultanti e poi butti via i 2/3 in volume (prelevando in sequenza 2 bicchieri, cioè 500 mL di soluzione). Ti resteranno nella bottiglia proprio 250/3, cioè 1/12 L di antidoto (e 250*2/3 mL acqua) e per avere la giusta concentrazione e volume finale, diluisci aggiungendo un bicchiere da 250 mL di acqua.

aspesi non in linea   Rispondi citando