Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-05-07, 06:45   #18
Alkaid
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2006
Predefinito Re: Binocolone 25x100... Un consiglio.

Quote:
Andrea85
Infatti considerando 200 euro di solido trappiede ho fatto i conti che sarei andato a più di 500 euro. Entro quel prezzo ci sono i 20 cm del meade lightbrige 8'' e questo mi ha fatto riflettere non poco. Senza contare che con 750 euro tutto incluso comprese spese di spedizione c'è anche il 25 cm.
Considera che il telescopio perfetto non esiste. Anch'io qualche tempo fa partii con l'idea di avere un buon telescopio per osservare i pianeti e comperai un buon C8 che tuttora possiedo. Il fattore fondamentale che avvicina il neofita all'astronomia è indovinare la scelta del primo strumento e secondo me ci vuole un telescopio che abbia buon gioco nell'osservazione di tutti gli oggetti celesti quindi di grande diametro e molto luminoso.
Con un C8 f/10, come quello che ho io, avevo viste mozzafiato di Luna e pianeti ma mi mancava il deep. Il rapporto focale lo schema ottico SC e il diametro non generoso lo rendono poco adatto al profondo cielo. Questa è una mia opinione personale.
Con un LB 12 pollici f/5 il discorso cambiò radicalmente...
Considera anche che oggi abbiamo buoni oculari anche a prezzi non esagerati e che comunque, se decidi di comperare un telescopio, gli oculari che acquisti nel tempo non sono mai persi ma si possono utilizzare anche sugli strumenti che avremo in futuro.

ps, tieni presente che sui pianeti ciò che conta non è il max ingrandimento possibile ma la qualità dell'immagine e il potere risolutivo dello strumento dipende in larga parte dal diametro dello specchio. Questo significa che con un 10" a parità di ingrandimenti vedi maggiori dettagli che con un 8"...
Per quanto riguarda l'ingrandimento io a x300 riesco ad inseguire ancora in maniera decente.