Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-05-07, 00:30   #17
lexel
Utente Junior

L'avatar di lexel

Data di registrazione: Mar 2007
Predefinito Re: Binocolone 25x100... Un consiglio.

Quote:
Andrea85
Infatti considerando 200 euro di solido trappiede ho fatto i conti che sarei andato a pi di 500 euro. Entro quel prezzo ci sono i 20 cm del meade lightbrige 8'' e questo mi ha fatto riflettere non poco. Senza contare che con 750 euro tutto incluso comprese spese di spedizione c' anche il 25 cm.
l'importante essere consapevoli che ci che si acquista ci che si vuole veramente
la resa di un binocolo astronomico di quell'apertura completamente differente da quella che fornisce un dobson
anzitutto un 100mm di binocolo corrisponde ad un 140mm circa di telescopio, con in pi, oltre al grande campo, l'effetto tridimensionale tipico del binocolo, che non potrai mai avere con il dobson o qualsiasi altro tele, a meno che non lo doti di una torretta binoculare, in tale caso i 200mm si riducono per perdita di luce
ma la torretta binoculare costa, almeno 400 in pi nel badget
il dobson per dare ottima resa, dovr essere dotato anche di buoni oculari e costano pure questi
bisogna valutare attentamente le spese da affrontare in relazione a ci che si vuole fare con uno strumento
il dobson d il meglio di s con cieli bui e buon seeing, in visuale sul deepsky
altrimenti meglio un rifrattore o un mak
da dove osservi ?
se non ricordo male, parlavi di pianeti nel post d'ingresso
in tal caso n il dobson n il binocolo sono ottimali
ma non vorrei confonderti le idee e mi fermo qui
l'importante essere consapevoli che ci che acquisterai ci che realmente ti serve, altrimenti saranno soldi buttati via, vuoi che sia il binocolo, vuoi che sia il dobson

ciao
lexel non in linea   Rispondi citando