Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-21, 17:42   #4
Giuliot
Utente Senior

Data di registrazione: Sep 2006
Predefinito Re: Nuovo telescopio bambina

Quote:
Tasslehoff86 Visualizza il messaggio
Salve,
Volevo regalare a mia figlia di 10 anni un telescopio e il mio budget sarebbe sui 300€.
L'uso sarebbe prevalentemente visuale planetaria e magari qualcosa del deepsky, e qualche fotografia ma niente di pretenzioso.
Io pensavo a questi tre:
STARSENSE EXPLORER 127 LT NEWTON
ASTROMASTER 130EQ
EXPLORER 130/900 EQ2

Per voi quale potrebbe essere il migliore?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Io scarterei il rimo perchè la compattezza del suo tubi a metà lunghezza focale, utilizza uno specchio sferico, che "allontanato" artificiosamente da una lente di barlow nel focheggiatore, lo rende passabilmente utilizzabile, ma che non avrà mai prerstazioni di nitidezza di uno specchio parabolico.

Il secondo e il terzo sono migliori perchè hanno lo specchio parabolico, e differiscono solo dalla lunghezza focale che in questo caso è uguale a quella del loro tubo, avendo anche a corredo più o meno gli stessi due oculari da 20 oppure 25mm e da 10mm:

il secondo lungo 65cm fornirebbe 32 e 65 ingrandimenti
il terzo lungo 90cm fornirebbe 36 e 90 ingrandimenti

I bassi ingrandimenti servono prevalentemente per sfruttare il diametro dello specchio per osservare nebulose e galassie, ovvero i 110 oggetti di Messier con altri del cielo profondo.
Mentre i 65 oppure i 90 ingrandimenti servono prevalentemente per i pianeti ...Ma per vedere decentemente gli anelli di Saturno, o le fasi di venere, occorrerà dotarsi di un oculare aggiuntivo da 5mm di focale, che di ingrandimenti ne fornirebbe 130 oppure 180.
Però l'oggetto osservato ad alto ingrandimento in questi telescopi non motorizzati, si vedrà muovere abbastanza velocemente ad attraversare il campo inquadrato, escludendo qualsiasi fotografabilità, se non alla Luna.

Ultima modifica di Giuliot : 19-11-21 17:46.
Giuliot non in linea   Rispondi citando