![]() |
Grazie a tutti!!
Grazie veramente a tutti!!
Ho scelto il dob:) Tra qualche giorno vi farò sapere il modello... Grazie per la cortesia e la disponibilità:ok: |
Re: Primo telescopio: Dobson 10" o Mak 127?
guarda io osservo con un mak 150 della sky.w... impressionante la visione planetaria ma nel profondo cielo alla fine è pur sempre un 150 , non riesco neppure ad immaginare cosa si riesce a tirar fuori da un dob. su un cielo scuro, dobson e vai sul sicuro:ok:
|
Quando iniziai a fare l'astrofilo, 10 anni fa, acquistai un dob Meade starfinder e subito mi misi alla ricerca della rispettiva montatura equatoriale. La trovai, acquistai, montai ed essa rimase a prendere la polvere tutti questi anni. Perché 1. era una montatura primitiva e assolutamente inadeguata a qualsiasi progetto fotografico; 2. un newton lungo, specie se grosso, oscilla paurosamente alla minima brezza-->niente foto; 3. ho imparato a inseguire meglio in configurazione dob che equatoriale anche ad alti ingrandimenti. Lorenzo
PS ALLORA CHI ME LO DICE COSA VUOL DIRE EQ? è un modello di una marca che ha nome e cognome, o un nome generico che indica la classe della montatura? |
Prendo questo spunto per una domanda:
girovagando sui siti web dei vari astrofili ho notato che in USA sono in molti ad usare le piattaforme equatoriali per i loro dobson. Ma si può fare fotografia in questo modo? Cioè, passiamo il tempo a dire che con il dob è impossibile scattare delle foto, ma a giudicare da quel che ho visto... |
Quote:
|
Quote:
Quote:
nota: con una poncet non hai nemmeno rotazione di campo |
Quote:
Le montature EQn cinesi (skywatcher o, meglio, Syntha) sono i cloni della vixen GP. Qualitativamente parlando sono ovviamente più scarse delle vixen, ma la produzione su larga scala le ha imposte anche nel nostro mercato... E' la solita invasione gialla... |
Ma lo dice anche la pubblicità! "Gli anticalcari generici non li consiglia nessuno...!"
Comunque il punto non è questo. OK, c'è un certo signor Synta che da qualche parte costruisce delle montature economiche, copie buone dell Vixen, senza marchio che poi vende a vari distributori. Allora perché da noi c'è SOLO un certo signor Skywatcher che marchia e vende quelle Synta? Perché questo monopolio? Lorenzo |
Quote:
|
Questo sposta solo la questione: perché allora gli astrofili non comperano Celestron, ma Skywatcher? E' la monotonia (o monopolio) che non capisco. Lorenzo
|
Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 06:16. |