Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Strumentazione (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=13)
-   -   Binocolone 25x100... Un consiglio. (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=12073)

mauro_dalio 16-05-07 23:06

Re: Binocolone 25x100... Un consiglio.

Quote:

Andrea85
Ciao mauro.. Ma sei di Rovigo? Anch'io sono della provincia di Rovigo... Abito in campagna per...

No io sono in provincia di Venezia. Il seeing circa lo stesso (forse da te un po' meglio). Hai anche cielo discretamente buio se ti sposti verso E o SE oppure se vai il pi avanti possibile nel delta del PO' verso Porto tolle e oltre se cel fai.
Dalle parti di cavarzere qualche volta d'inverno sono stato (quando non sopporti il freddo del Dolada a meno 9). Il cielo mostra qualche pezzo della Via Lattea.
Noi andiamo di solito al rifugio Dolada in Alpago. L'ultima moda per Casera Razzo fra cadore e Friuli dove abbiamo trovato uno dei siti migliori. Saimo anche stati al passo Gia (ma non altrettanto buio), al Camini in Trentino (Folgaria) -assediato dalle luci- al Zugna sopra Rovereto.
Abbiamo il programma di andare in Croazia per vedere, almeno una volta, un cielo di classe Bortle 1 (sai i visualisti sono pazzi... cosa non farebbero per un cielo nero!!).
http://visualreports.blogspot.com/

Andrea85 16-05-07 23:12

Guarda, tempo fa io sono stato in una meravigliosa valle laterale della val pusteria, si chiama valle di Braies. E' molto ampia e praticamente quasi disabitata. Di notte, di luci, neanche l'ombra. Nessun bagliore lontano. Il buio tale che non ti vedi nemmeno le mani. Il cielo, fa impressione. Sul serio. Forse non c' bisogno di spingersi fino in Croazia per trovare un cielo di classe Bortle 1.

P.S. pi a sud di cos non ci posso andare! abito sull'argine del Po...

Stargazer 17-05-07 23:24

Quote:

Andrea85
Il buio tale che non ti vedi nemmeno le mani. Il cielo, fa impressione. Sul serio. Forse non c' bisogno di spingersi fino in Croazia per trovare un cielo di classe Bortle 1.

Beh si la zona di san candido buona ma considerata verde secondo cinzano (classe bortle 3)
una zona nera invece tutta un'altra cosa

Alkaid 18-05-07 07:44

Quote:

mauro_dalio
Rovigo ha un seeing buono (sta nel mezzo di una grande pianura).

Grazie per il consiglio ma io sto a Messina quindi sono in minoranza...:)

Andrea85 18-05-07 10:13

Comunque ieri ho provato a stimare la magnitudine limite da casa mia. Si tenga presente che la mia via costellata di lampioni. Comunque le stelle pi deboli che riuscivo a vedere ad occhio nudo (con gli occhiali per, con la mia miopia non vedrei nemmeno l'orsa maggiore...) avevano magnitudine 5 (si vedevano tutte le 7 stelle dell'orsa minore). E' sufficiente secondo voi per fare qualche piccola osservazione?

vega71 19-05-07 15:12

Quote:

Andrea85
E se optassi per un dobson da 200 mm meglio il meade lightbridge o lo skywatcher?

Non accantonare l'idea del binocolone; pu darti emozioni che nessun telescopio in grado di offrire. Facile da usare, da trasportare, la viosne steroscoppica pi immersiva e confortevole e i gli oggetti deep sky, per quanto piccoli, fluttuanti in campi gremiti di stelle sono uno spettacolo. Provare per credere.:hello:

Andrea85 19-05-07 15:32

Grazie vega... Per vedi il mio problema nasce dal fatto che per il binocolone spenderei minimo 500 euro e non potrei nemmeno guardare i pianeti. E' questo che mi trattiene dal comprarlo. Senza contare che con gli stessi soldi si trovano dobson di apertura doppia...

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 23:37.