Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Astronomia Pratica (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Chi ha osservato tutti i pianeti? (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=48508)

Save87 30-08-12 11:36

Chi ha osservato tutti i pianeti?

Per un astrofilo navigato è una domanda banale ma da poco tempo sono riuscito ad osservare tutti i pianeti e mi sembra un buon traguardo considerando che siamo formiche nei confronti della vastità dell'universo. Per fortuna che Plutone non è più considerato un pianeta dal 2006, altrimenti non so se riuscivo nell'impresa! :D

Mi piacerebbe sapere con un vostro post:
  1. chi è riuscito ad osservarli tutti con il telescopio
  2. quali eventualmente vi mancano
  3. qual è il vostro preferito nell'osservazione visuale
  4. quale vi ha più emozionato
Poi ho inserito un sondaggio per sapere qual è il vostro preferito in assoluto, quello che vi intriga di più, indipendentemente da come si osserva.

Inizio io:
  1. Li ho osservati tutti! E vai! :ok:
  2. Il mio preferito è Saturno ma solo perchè non ho adeguatamente osservato Giove con il dob! :D
  3. Quello che mi ha più emozionato è stata la fase di Mercurio nel 60ino perchè non pensavo di vederla.
Cieli Sereni :hello:

luranz 30-08-12 13:51

Re: Chi ha osservato tutti i pianeti?

1) Presente. Nell'ordine: Giove, Saturno, Venere, Urano, Marte, Nettuno, Mercurio.
2) (Plutone), ma a proposito di nani, ho però osservato Cerere (e anche Vesta, che in realtà mi dicono non essere nano... ma nemmeno un microbo :fis: ).
3) Giove. Grande e sempre diverso. Mi piace vincere facile.
4) Saturno, la prima volta non si scorda mai...

(mi accorgo di essere terribilmente banale... scusate :D, ma è la verità)

Al sondaggio non so rispondere, Saturno è sicuramente intrigante con i suoi anelli e numerosi satelliti, ma ogni pianeta ha un suo fascino unico, per cui è difficile anche fare un raffronto.

pvnfnc92 30-08-12 14:12

Ti invidio tantissimo Save. L'altra sera stavo provando a osservare Urano. Il cielo era perfettamente buio e senza nuvole, sapevo che Urano doveva trovarsi li da qualche parte. Mi sono aiutato con Stellarium, ma non c'è stato nulla da fare: nel cercatore non riuscivo a distinguere Urano dalle altre stelle e così non sono riuscito a osservarlo :(

Ce la farò a osservare Urano e Nettuno?...sto perdendo le speranze...:o

Nick7000 30-08-12 14:26

In ordine di osservazione: Giove, Venere, Saturno, Marte.
Il mio preferito? Saturno:)

Stasera provo con Urano, anche se non ci riuscirò:cry:

Save87 30-08-12 15:58

@ pvnfnc92: macchè, prima cosa ora c'è la luna che oscura tutte le stelle quindi aspetta che se ne vada; poi visto che le stelle della costellazione dei Pesci non sono molto luminose aspetta che sia alta in cielo (tipo alle 3 di notte :D); inoltre Urano e Nettuno rimangono di aspetto stellare in un binocolo, ma è proprio con un semplice 10x50 che si possono facilmente rintracciare grazie al grande campo reale, con il cercatore ti complichi solo la vita. Dopo che l'hai trovato puoi puntarlo con il telescopio ma devi spingere con gli ingrandimenti: io a 300x vedevo dei dischetti. Per trovare Urano fai Star Hopping partendo da Delta Psc.

@ luranz: :D :ok: :hello:

pvnfnc92 30-08-12 16:11

Quote:

Save87 (Scrivi 616158)
visto che le stelle della costellazione dei Pesci non sono molto luminose aspetta che sia alta in cielo

Quindi dici che Urano si riesce a distinguere dalle stelle dei pesci con un binocolo 10x40?

(Grazie per tirarmi su di morale! :D:D:D)

Save87 30-08-12 18:17

Non riesci a distinguerlo dalle stelle nei paraggi al binocolo perchè a 10x anch'esso si presenta di aspetto stellare, però avendo sottomano Stellarium puoi capire qual è, e una volta che lo hai fatto lo punti con il telescopio e spingi al massimo con gli ingrandimenti. :hello:

pvnfnc92 30-08-12 18:21

Perfetto! Anche se purtroppo attualmente il mio massimo ingrandimento è 156x.
Vedrò cosa riuscirò a fare! :ok:

bongi02 30-08-12 21:28

Anch'io li ho visti tutti, Plutone compreso prima del ridimensionamento.
Mi hanno colpito particolarmente le prime volte di Urano e Nettuno, per la novità di vedere questi oggetti, ma, troppi anni fa:fis:, le prime volte di Saturno e Giove furono davvero momenti memorabili. :ok:

fabio73 31-08-12 00:23

Venere, Marte, Giove, Saturno e Urano. A breve tenterò Nettuno.
:hello:

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 11:00.