Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Telescopi e Montature (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Alimentazione Az-Eq6 secondo BAADER (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=60825)

ANDREAtom 09-12-21 09:09

Re: Alimentazione Az-Eq6 secondo BAADER

Quello va bene ma essendo uno Switching ce ne sono di molto più economici e altrettanto validi; a meno che questo abbia il contenitore in metallo che costituisce una schermatura (dalle foto non si capisce bene) e allora sarebbe preferibile, perchè a proposito di questo tipo di alimentatori ci sarebbe da fare un discorso a parte: gli switching per loro natura producono una marea di disturbi, per lo più irradiati ma anche condotti attraverso il cavo di alimentazione; cioè un "rumore" che è sovrapposto ai 12 V di alimentazione, che non produce assolutamente nessun danno o malfunzionamento della montatura ma il rumore irradiato potrebbe potenzialmente disturbare il ricevitore GPS se la montatura GO TO ne è provvista, ma non voglio allarmarvi, è una eventualità molto remota perche il GPS funziona a frequenza elevatissima e le armoniche di quel rumore non arrivano ad interferire con essa.
Gli alimentatori lineari che usano un trasformatore sono esenti da questo inconveniente ma sono diventati introvabili; basti pensare che in Cina il solo avvolgimento in rame impiegato nel trasformatore costa più di tutti i componenti dell'alimentatore switching.

Eldar 09-12-21 15:32

Grazie per queste preziose informazioni :ok:
Vista la tua disponibilità ne approfitto per chiedere un altro parere: ho visto diversi alimentatori con attacco accendisigari, simili ai comuni alimentatori per notebook, che dal lato rete presentano una presa bipolare, senza il collegamento a terra.
Come è giustificabile questa scelta progettuale?

Epiconthelight 09-12-21 17:08

questo, se può andar bene, costerebbe circa 47 euro

MYDEL MP-705

ANDREAtom 09-12-21 19:08

Quello va benissimo, è del tipo a regolazione lineare e non genera disturbi, quindi utilizza sicuramente un trasformatore per la prima riduzione di tensione infatti pesa 3,5 kg.
Peccato il valore della tensione di uscita fisso a 13,8 Volt, avrei preferito il valore standard di 12 Volt che è più congeniale a una vasta gamma di apparecchiature.
Per rispondere ad Eldar, la presa di terra non è tassativa; è obbligatoria per la omologazione delle apparecchiature con contenitore metallico ma può essere eliminata in quelle con contenitore in plastica dove la mano non può venire assolutamente in contatto con i circuiti interni, infatti i carica batterie per cellulari non ce l'hanno.

ANDREAtom 10-12-21 17:08

Per fornire un quadro completo però dovrei anche fare un accenno dei pregi degli alimentatori switching e dei difetti di quelli lineari di cui non ho parlato.
Gli switching generano disturbi a radio frequenza ma sono caratterizzati da altissimi rendimenti che sfiorano il 98-99%, da peso e dimensioni ridotte; quelli lineari generano una uscita pulita ma il rendimento è piuttosto basso, il 70-75% se sono ben calcolati ma può scendere anche al 60% in casi estremi, quindi vuol dire che se viene richiesta una corrente di 5 Amper a 12 Volt la potenza utilizzata corrisponde a 60 Watt ma quella "succhiata" dalla rete è di 100 W. Gli altri 40 vengono dissipati in calore quindi l'alimentatore deve avere una grossa aletta di raffreddamento dei transistor regolatori oppure una ventola se lo si vuole di dimensioni contenute ma il peso è sempre elevato perchè è presente un trasformatore da 100 Watt.
Bisogna anche dire che la "immunità" del ricevitore GPS ai disturbi di cui ho parlato prima è vera se l'alimentatore Switching si trova a un paio di metri dalla montatura ma se questo è montato sul treppiedi la situazione potrebbe cambiare, quindi regolatevi di conseguenza....

bongi02 10-12-21 21:40

Avete già detto tutto il necessario, per cui, da buon ultimo, dichiaro soltanto la mia preferenza per un alimentatore stabilizzato a trasformatore (lineare) da 12-13V, 3-5A.
Naturalmente non ne ho mai acquistato uno, li ho sempre costruiti, ricordando la famosa regola empirica, imparata a scuola, che insegna che il miglior rendimento si ottiene quando la tensione stabilizzata in uscita è uguale a quella alternata in ingresso.
Nel rispettarla mi sono sempre trovato molto bene!
:ok:

ANDREAtom 11-12-21 05:42

Ottimo consiglio Bomgi... :ok::ok:

ANDREAtom 11-12-21 16:54

Ma quanto assorbono esattamente le vostre montature? ci considerate anche il pc?
In quella che ho realizzato ho utilizzato un trasformatore da 15 W e un integrato stabilizzatore 7812 che ha una corrente massima di un Amper, basta e avanza (escluso il monitor che è alimentato a parte).
Ha due telecamere, tre motori in CC e nel puntamento rapido compie 360° in azimut in 7 secondi......
https://hosting.photobucket.com/albu...080&fit=bounds

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 16:34.