Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Rudi Mathematici (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Nino - Nino (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=60240)

nino280 24-08-19 23:27

Nino - Nino

https://i.postimg.cc/WpJNFbNt/Dal-Lato-alla-Sfera.png

Altre volte dato un tetraedro andavo a cercare la sfera che lo circoscriveva.
Questa volta ho fatto il contrario cioè data una sfera trovare il tetraedro inscritto o che ci sta dentro.
Se non ho sbagliato i conticini la sfera da cui sono partito (quella in color rosa) ha diametro 10 mentre il lato del tetraedro (verde) mi viene 8,16497
Questo per ulteriori cose da fare in seguito.
Ciao

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Glos...ve_matematiche

https://www.youmath.it/ym-tools-calc...colatrice.html

Di sopra calcolatrice on line

Altrimenti, puoi vedere se trovi un altro sito che ti consente di caricare le immagini, ad es.
https://it.imgbb.com/
https://imgur.com/
https://funkyimg.com/

Ciao
https://www.delise.it/paolo/matematica/calcola.php

https://www.geogebra.org/cas

https://www.geogebra.org/scientific

A questo punto... la furbizia consiglia di cercare qui:
https://oeis.org/?language=italian
scrivendo 1,3,16,75 cerca
Per trovare una successione (link di sopra)

ANDREAtom 25-08-19 08:38

Re: Nino - Nino

nino nino, che hai fatto, ti sei inventata una nuova rubrica per dare spazio ai "politicanti" nel tuo bar? :D:D

nino280 25-08-19 09:07

Quote:

ANDREAtom (Scrivi 833077)
nino nino, che hai fatto, ti sei inventata una nuova rubrica per dare spazio ai "politicanti" nel tuo bar? :D:D

Allora non hai capito proprio nulla di nulla:mad:
Ho aperto Nino-Nino proprio per il contrario di quello che scrivi tu.
Lo spiego:
siccome si stanno chiudendo i bar e per paura che il bar Nino venisse chiuso l'ho, diciamo abbandonato di mio proposito, in modo che non ci fossero dei fraintendimenti e qualcuno si infilava.
Io avevo anche pensato di togliere dal bar Nino la parola "Bar" ma come tu sai non è possibile correggere il nome di una discussione.
Lo possono fare solo gli amministratori.
E ieri sera lo avevo anche pensato, cioè di chiedere gentilmente agli amministratori di correggere il bar Nino eliminando "Bar" ma poi ho pensato di aprire una nuova "Rubrica"
Ciao

nino280 30-08-19 16:13

Re: Filastrocca Pitagorica

https://i.postimg.cc/pTpRrV02/Filast...Pitagorica.png

Questo fa parte delle cose "sceme" di Nino 280:D
Vabbè non voglio essere troppo cattivo con me stesso; diciamo "inutili"
Sono tutti triangoli, Terne Pitagoriche ,che come vedete avendo in comune un cateto oppure una ipotenusa risultano essere concatenati.
Poi mi sono fermato, perché non penso che la faccenda finisca lì.
Ciao

ANDREAtom 30-08-19 16:22

Nino, perchè i tuoi link sono sempre doppi? mi pare che una volta me l'hai spiegato ma non lo ricordo...

nino280 30-08-19 16:30

Ma si, in un certo senso lo faccio per voi.
Per non farvi perdere il tempo ad aprire il link.
Se oramai sapete che mi comporto così, potete anche non aprire il link, perché tanto lo apro io per voi.
Ma se questa cosa vi comporta dei fastidi, ditemelo!!!
Metterò solo il disegno.
Non so forse c'è anche un motivo secondo.
Mettiamo che voglia trasferire quel disegno, per esempio sul cellulare, con il link è più rapido e funzionale. Anche perché a volte trasferire il disegno non mi riesce, mentre invece trasferire il link sì
Ciao

ANDREAtom 30-08-19 17:15

Ma io non vedo il disegno, vedo solo due link identici (e penso anche gli altri) e cliccare su uno o sull'altro è indifferente, si apre lo stesso disegno (logicamente).
Perchè tu nel tuo computer vedi il link più il disegno?

nino280 30-08-19 17:22

Davvero?
Questa mi giunge nuova.
Vedi Due Link uguali?
Certo nel mio computer vedo sia il link sia il disegno.
Dopo anni e anni si scoprono sempre situazioni nuove.
A questo punto val veramente la pena di sapere se anche gli altri non vedono il disegno.
Sarebbe allarmante:D:D
Ciao

ANDREAtom 30-08-19 17:33

Io ho sempre saputo che non si può caricare un disegno o una foto sul forum ma solo il link che poi va a prelevare la foto depositata da un'altra parte.
Comunque la stranezza non è solo questa, per esempio se io esco dal forum o dall'account o come cavolo si chiama, e poi apro il forum come semplice visitatore senza digitare la password, nelle mie discussioni invece del link vedo la foto già aperta.... :D

nino280 30-08-19 17:47

Non so che dire e questa cosa mi pare strana.
Aspettiamo se è possibile la risposta di altre persone, esempio di Aspesi Mizarino Erasmus o altri.
Però non è vero che non sia possibile mostrare foto.
Mille e più volte da parte mia ho visto foto disegni e varie altre cose di Aspesi Mizarino et altri senza link
Mizarino per esempio metteva le foto delle volpi di notte, Erasmus mette i suoi paper, mica dobbiamo tutte le volte aprire un link
Ciao
Comunque: meglio errori ortografici per sbaglio di digitazione che errori per ignoranza dell'ortografia ... o, peggio, della morfologia e della sintassi. :rolleyes:
Se no ... come mi permetterei di vestire un avatar tratto da quest'immagine?

Vedi per esempio questa. L'ho presa da una vecchia discussione è l'immagine di Erasmus da Rotterdam era stata messa da Erasmus.
Mi dici come avrebbe fatto dal momento che io la vedo tale quale come è (mica ho aperto un link) Anche la scritta in blu appartiene ad Erasmus
Ciao
Ho colorato io le parole di Erasmus in Blu. E' una cosa che faccio di norma per distinguerle dalle cose che scrivo io.

ANDREAtom 30-08-19 19:10

E come hai fatto a mettere un brano di quella discussione nel forum? con quale procedimento? io per esempio anche in questo caso vedo solo due link, questa volta diversi che aprono la stessa immagine in formati diversi; nel primo link si vede solo l'immagine, un po' più piccola, in un riquadro circondato da una grossa cornice tutta nera; nell'altro link si vede la stessa immagine un po' più grande e circondata da una marea di altre foto di ritratti e scritte trattI dall'enciclopedia WIKIART; questo è quello che vedo dal mio computer.
Certo, sarebbe molto interessante sapere cosa vedono gli altri utenti; ho già fatto presente queste stranezze tempo addietro ma NESSUNO ha mai risposto.

ANDREAtom 30-08-19 19:37

I due link sono preceduti da questa frase di Erasmus evidenziata in blu

< Comunque: meglio errori ortografici per sbaglio di digitazione che errori per ignoranza dell'ortografia ... o, peggio, della morfologia e della sintassi.
Se no ... come mi permetterei di vestire un avatar tratto da quest'immagine? >

E poi più nulla; per vedere l'immagine del suo avatar bisogna cliccare sui link.

Erasmus 30-08-19 21:12

Quote:

ANDREAtom (Scrivi 833121)
Io ho sempre saputo che non si può caricare un disegno o una foto sul forum ma solo il link che poi va a prelevare la foto depositata da un'altra parte.[...]

No: quel che dici non è vero che l'hai sempre sdaputo!
E come faresti ad aver sempre saputo una cosa che non esiste? :D
-----------
Insomma: sono più di 10 anni che io facio vedere immagini usando il tag (tra parentesi quadra) "img" davanti all'URL dell'immagine e "/img" dopo l'URL dell'immagine.
E non mi dire che tu non hai mai visto i "paper" che a volte metto per spiegare qualcosa ... come si fa su un libro stampato!
Adesso ti faccio vedere il tuo avatar in mezzo alla finestra in cui leggerai questo mio intervento.
Poi tu clicca su "QUOTA" così potrai leggere cosa ho fatto in pratica.

Ma posso fare di meglio!
Farti vedere io stesso quello che leggeresti cliccando su "QUOTA" nel mio messaggio dopo che l'avrò inviato!
–––
:hello:

ANDREAtom 30-08-19 21:51

Non vedo assolutamente nulla nel tuo messaggio oltre al testo, solo due link.
Cliccando sul primo vedo il mio avatar, INSIEME ad altre foto pubblicitarie; cliccando sul secondo link vedo il mio testo quotato ma sempre assieme ad altra roba pubblicitaria

ANDREAtom 30-08-19 22:02

cliccando su QUOTA del tuo ultimo messaggio vedo naturalmente tutto il testo compresi i due link ma nessuna foto.

ANDREAtom 30-08-19 22:21

Altra stranezza! :eek: Ho cliccato nuovamente sui due link da te postati e sono scomparsi tutti i messaggi pubblicitari; adesso al primo link vedo solo il mio avatar in un piccolo riquadro al centro dello schermo, di circa tre centimetri per cinque e attorno tutto nero.
Anche al secondo link sono scomparsi messaggi e foto pubblicitarie, ma siccome la prima volta li ho visti (e non ho le traveggole) :D vuol dire che prima di arrivare al mio computer quelle foto sono state ospitate da un'altra parte, cioè su postimage come si legge nei link.

ANDREAtom 30-08-19 23:18

Se io ODIO i computer con annessi e connessi c'è un motivo: non servono a semplificarci la vita ma a renderci sempre più schiavi e alla mercè di criminali.
Vuoi conoscere un'altra curiosità? nel mio smartphone (maledetto il giorno in cui mi è venuto in mente di acquistarlo) tengo memorizzate alcune foto, come fanno tutti; tra le tante foto ce n'è una scattata alla mia consuocera ad un pranzo, in occasione del suo compleanno; ebbene, dopo alcuni giorni curiosando su Google LA TROVO PUBBLICATA, in un sito che mi pare si chiamasse Google foto, assieme ad una scritta che diceva, forse ti è sfuggita questa.... o qualcosa di simile e CHIAMANDOMI PER NOME.
IO NON CE L'HO MESSA, questo significa in maniera inequivocabile che qualcuno riesce a mandare in trasmissione il telefono da postazione remota e volendo può copiare tutto il suo contenuto; probabilmente hanno preso una foto a caso, ma per dimostrare COSA?
E sapete che non giova nemmeno spegnerlo il telefono? va periodicamente in trasmissione per brevi istanti collegandosi ai ponti radio; per evitare questo una volta si toglieva la batteria, adesso nemmeno questo è più possibile perchè la batteria è integrata nella meccanica e non è più possibile toglierla.
E' fuor di dubbio che il telefono vada in trasmissione soprattutto di notte, lo vedo dalla curva di scarica della batteria che rimane memorizzata; durante lo stand by ha una discesa poco pronunciata e dura tantissimo, mentre quando va in trasmissione l'assorbimento è molto maggiore e anche la pendenza in discesa della curva.
Questo diagramma è di facile interpretazione perchè traccia tutta la curva di scarica e sono evidentissimi i vari picchi di assorbimento, e approssimativamente la loro durata.
Mi è capitato più di una volta di trovare al mattino la batteria completamente scarica mentre la sera prima c'era un'autonomia del 20% che in stand by avrebbe durato più di due giorni.
Fidatevi, è così; non conosco i computer ma l'elettronica sì.

Erasmus 31-08-19 01:23

OCCHIO, ANDREAtom!
Non vedi direttamente le immaqini perché hai "settato" male le opzioni!
Anch'io una volta non vedevoi le immagini! Siccome da qualche parte avevo letto che in un messaggio se ne possono mettere al massimo 4 (cmpresi gli "smiles"), credevo che si potessero mettere al massimo quattro link cliccando sui quali si potevano poi vdsere davvero le immagini.
Ma poi qualcuno (mi pare che sia stato aleph) mi ha insegnato a "settare" diversamente le opzioni. Solo che adesso non mi ricrdo più cosa andar a cercare e dove trovarlo.

Ho trovato!
Sto modificando il preceente messaggio!

Ciao, ciao! E tanti auguri
–––
----
P.S,
Ma tu, allora, non vedi neanche gli "smiles" !
–––––
P.S. 2
Quando clicchi su un link di "postimage. postimage (che campa pubblicando pubblicità) ti cambia l'url aprendoti una pagina dove ci sta ANCHE l'immagine che hai caricato ma anche un fottio di altre immagini (comprese quelle con link per incotri erotici a pagamento).
Insomma: non si riesce a restare lontani dal puttanaio asfissiante che ci circonda quando entriamo in Internet! :mad:
–––––––
NB: la frase in grassetto blue è una modifica per pre-avvisarrti che ho trovato dove sta l'ozione "Visualizza le immagini"

Erasmus 31-08-19 02:41

@ ANDREAtom.
Ho trovato il posto dove sta l'opzione
"Visualizza le immagini (incluse le immagini allegate (e non) nel codice [IMG])"
(frase preceduta da un quadratino dove occorre clccare per rendere attiva l'opzione)
------
Te lo dico qua ma per sicurezza poi ti mando anche un messaggio privato.
1) Partendo da una pagina qualsiasi di una sezione qualsiasi del forum "Coelestis" (per esempio qua nella "discussione" Nino - Nino"), clicca sulla scritta pannello utente che sta in alto a sinistra.
2) Ti si apre una nuova pagina intestata:
Coelestis – Il Forum italiano di astronomia – Controllo del pannello utente
Sulla sinistra vedi ina sfilza di scritte disposte in colonna e sottolineate. Sono tutti link.
Clicca sulla quarta scritta Modifica le opzioni.
3) Ti si apre una nuova pagina in cui sulla sinistra ci stanno ancora tutte lòe scritte-link di prima ma il contenuto della pagina è una successione di campi rettangolari suddivisi veticalmente in particolari raggruppamenti
Il terzo raggruppamento si intitola Opzioni di visualizzazione discussioni e consta di 4 campi rettangolarii .
Il primo si chiama "Elementi dei messaggi visibili" e contiene le seguenti tre "ozioni".
[NB Simulo con le parentesi quadre il quadratino in cui cliccare per attivare l'opzione].
[ ] Visualizza la firma
[ ] Visualizza l'avatar
[ ] Visualizza le immagini (incluse le immagini allegate (e non) nel codice [IMG])
––––––––––––––
Ci scommetterei che vedrai attivate (con una ) la visualizzazione della firma e la visualizzazione dell'avatar ma non quella delle immagini!
Clicca dunque sul quadratino che precede la scritta "Visualizza le immagini (ecc. ecc.)..."

Poi chiudi quella finestra e aprine un'altra da cui andrai a vedere il messaggio che ho fatto per te, cioè questo:
––> http://www.trekportal.it/coelestis/s...6&postcount=13
–––––
Adesso apro un messaggio privato per te e faccio un copia/incolla di queste istruzioni.

Ciao ciao
––––––––

nino280 31-08-19 05:47

Andrea spero che tu possa risolvere la questione, in modo che tu possa vedere come vediamo tutti noi e non come vede un cieco:D
Ciao
Porcaccia la miseria!!!
Questo messaggio era molto ma molto più lungo.
Al momento di inviare è successo un patatrac ed è andato perso.
I messaggi sono come la poesia che ispira i poeti.
L'originale è il migliore di tutti, perché in quello ci metto tutta la mia fantasia ed il mio impegno.
Se lo perdo non ho più la stessa verve e "originalità" di quello perso.
Allora mi sono limitato a scrivere solo quelle due righe prima del primo ciao.
Io detto fra noi non sono guarito dalla malattia che ho avuto e scoperto a Luglio.
Se sto troppo al computer mi viene mal di testa.Ed è per questo che dopo aver perso il messaggio più che altro per Andrea mi era sopraggiunto il mal di testa e dovevo assolutamente abbandonare.
Pensate, io ero "dipendente" del computer per via di GeoGebra e i disegni, poi del tennis, e del vino.
Di colpo ho dovuto abbandonare queste tre mie dipendenze. Immaginate la mia crisi dovuta a queste tre astinenze.
Anche se per quanto riguarda i disegni uno sforzo l'ho fatto ed ho continuato a produrre, diciamo con molta più fatica.
Vabbè visto che ci siamo e visto che non ne avevo più parlato specifico. La malattia che si è scoperto che alla fine ho si chiama Jak 2. (In poche parole è una malattia dei globuli rossi, prodotti dal midollo, in eccesso) Lo so, probabilmente vi giunge nuova come mi era giunta nuova anche a me.
Non c'è cura. L'unico rimedio è il salasso. Ve lo ricordate il salasso?
Dal 16 Luglio al 16 Agosto ne ho fatti 7 per un totale di 3 litri tolti.
7x400 ml = 2,8 L. più 7 prelievi che ti fanno prima del salasso per sapere come è la situazione di pochi cl fanno appunto 3 litri.
Devo farli per il resto della mia vita, almeno così mi è parso di capire e che mi hanno accennato. Il prossimo è fissato per il 16 Settembre.
Ma devo chiudere. Quando scrivo troppo la testa mi diventa pesante.
A proposito, ci terrei tanto a riscrivere quello che ho perso questa mattina verso il presto. Andrea mi deve perdonare, ma mi pare di ricordare che cominciavo il messaggio sfottendolo un pochettino, riguardo alla storia che lui non vedeva i mie disegni. Ma per carità era uno sfottò in senso scherzoso e bonario.
A Riciao.

ANDREAtom 31-08-19 16:31

Quote:

Erasmus (Scrivi 833131)
OCCHIO, ANDREAtom!
Non vedi direttamente le immaqini perché hai "settato" male le opzioni!
Anch'io una volta non vedevoi le immagini! Siccome da qualche parte avevo letto che in un messaggio se ne possono mettere al massimo 4 (cmpresi gli "smiles"), credevo che si potessero mettere al massimo quattro link cliccando sui quali si potevano poi vdsere davvero le immagini.
Ma poi qualcuno (mi pare che sia stato aleph) mi ha insegnato a "settare" diversamente le opzioni. Solo che adesso non mi ricrdo più cosa andar a cercare e dove trovarlo.

Ho trovato!
Sto modificando il preceente messaggio!

Ciao, ciao! E tanti auguri
–––
----
P.S,
Ma tu, allora, non vedi neanche gli "smiles" !
–––––
P.S. 2
Quando clicchi su un link di "postimage. postimage (che campa pubblicando pubblicità) ti cambia l'url aprendoti una pagina dove ci sta ANCHE l'immagine che hai caricato ma anche un fottio di altre immagini (comprese quelle con link per incotri erotici a pagamento).
Insomma: non si riesce a restare lontani dal puttanaio asfissiante che ci circonda quando entriamo in Internet! :mad:
–––––––
NB: la frase in grassetto blue è una modifica per pre-avvisarrti che ho trovato dove sta l'ozione "Visualizza le immagini"

Ciao Erasmus, innanzitutto grazie per l'interessamento.
Questa mattina di buon ora mi sono fatto la doccia e poi ho acceso il computer, ho visto il tuo messaggio ma non l'ho letto perchè oggi è stato giorno di dialisi e alle otto in punto devo essere in ospedale; per fortuna ci vado ancora "con le mie gambe" ed è ormai circa un anno che faccio due soli turni la settimana perchè ho ancora un po' di diuresi.
Avevo anche scritto qualche riga di saluto ma non ho potuto inviartela perchè mi sono accorto solo dopo di aver il box pieno e si stava facendo tardi.

Una volta in ospedale, mentre aspettavo l'apertura delle sale da dialisi sono entrato nel forum con lo smartphone, come SEMPLICE VISITATORE e non cme utente registrato, cioè senza digitare la password, e come prevedevo (perchè mi è gia capitato altre volte) ho visto il tuo messaggio con le foto al posto dei link, senza nessuna pubblicità attorno e penso nello stesso identico formato con cui le hai caricate.

Mi studierò attentamente il messaggio e farò qualche prova, ma non è tanto questo il problema perchè link o non link riesco comunque a postare le foto e vedere quelle altrui.

Stamattina ho acceso il computer perchè immaginavo di vedere qualche commento al mio post #17 ma invece niente; o non l'avete letto oppure non avete afferrato la gravità o non mi credete; quello si che è (a mio modo di vedere) un problema preoccupante; vi inviterei a leggerlo e poi discuteremo.

Comunque mi sono espresso male dicendo che odio i computer perchè con il computer ci lavoro, ma è un vecchio 386 con il sistema operativo DOS e con AUTOCAD riesco a fare cose incredibili; odio invece INTERNET assieme a molti programmi e al computer di ultima generazione, anche se molti considerano internet la soluzione a tutti i problemi.

Penso che questa "globalizzazione" senza nessuna regolamentazione porterà in breve l'intera umanità allo sfacelo.

aspesi 31-08-19 17:50

Quote:

nino280 (Scrivi 833135)
La malattia che si è scoperto che alla fine ho si chiama Jak 2. (In poche parole è una malattia dei globuli rossi, prodotti dal midollo, in eccesso) Lo so, probabilmente vi giunge nuova come mi era giunta nuova anche a me.
Non c'è cura. L'unico rimedio è il salasso. Ve lo ricordate il salasso?

A Riciao.

Mi spiace, Nino. :(

E' una rara malattia ematologica cronica.
Oltre ai salassi, probabilmente ti verrà prescritta la somministrazione di cardioaspirina, per ridurre il rischio di trombosi.
Ti auguro di non avere splenomegalia e di non dover iniziare il trattamento con ruxolitinib.

astromauh 31-08-19 18:13

Quote:

ANDREAtom (Scrivi 833130)
LA TROVO PUBBLICATA, in un sito che mi pare si chiamasse Google foto, assieme ad una scritta che diceva, forse ti è sfuggita questa.... o qualcosa di simile e CHIAMANDOMI PER NOME.
IO NON CE L'HO MESSA, questo significa in maniera inequivocabile che qualcuno riesce a mandare in trasmissione il telefono da postazione remota e volendo può copiare tutto il suo contenuto; probabilmente hanno preso una foto a caso, ma per dimostrare COSA?

Probabilmente sei tu che hai caricato questa foto senza rendertene conto. E secondo me tu sei anche l'unico che riesce a visualizzare la foto. Hai provato a vedere se si accede alla foto con un cellulare o PC diverso dal tuo?

PS

Accidenti nino280 che notizia che ci dai, spero che ci siano rimedi per contrastare questa malattia che non avevo mai sentito prima. Ma in che consistono i salassi? Ti prelevano del sangue, e poi? Lo buttano?

ANDREAtom 31-08-19 19:15

Quote:

astromauh (Scrivi 833146)
Probabilmente sei tu che hai caricato questa foto senza rendertene conto.

Assolutamente impossibile; e poi la scritta? Andrea, forse ti è sfuggita questa....
Mi sono accorto della presenza della foto accedendo ad internet dal PC dell'ufficio, mentre la foto era memorizzata nel cellulare e a distanza di tre o quattro giorni dopo averla scattata.
Probabilmente ero l'unico a vederla, infatti più tardi ho provato a rintracciarla nel sito dove l'avevo vista e non sono più riuscito a trovarla.

Ma il tizio che ha fatto questa bravata chi è? e cosa voleva dimostrare?

astromauh 31-08-19 23:14

Quote:

ANDREAtom (Scrivi 833147)
Andrea, forse ti è sfuggita questa....

Sembra il modo di esprimersi di Google. :mmh: Andrea, non credo che tu sia stato hackerato, comunque se ti arriverà una richiesta di pagare 100 euro su una carta poste pay per riavere le tue foto, vorrà dire che hai ragione. La batteria del mio cellulare anzianotto mi passava da una carica del 40% a zero, tant'è che ne ho comprata una nuova, nemmeno questo mi sembra un indizio significativo.

Informati, cerca di capire che cos'è Google Foto, e vedrai che verrai a capo di questo mistero.

ANDREAtom 01-09-19 06:16

Erasmus, problema risolto! ho seguito le tue istruzioni e in effetti non era spuntata la casella "visualizza le immagini" e questo spiega perchè quando entravo come utente non registrato vedevo tutte le immagini, perchè il "visitatore" non ha la possibilità di modificare le opzioni, quindi le trova tutte attivate.
Ma questo conferma anche il mio atteggiamento nei confronti dei computer; ma chi li concepisce questi programmi con qualla marea di opzioni? sicuramente qualche sadico che intende complicare la vita alla gente... Che poi della maggior parte di queste opzioni viene spiegato solo sommariamente il significato e la funzione quindi non si capisce bene se attivarle o disattivarle; ma questo non succede solo nel forum ma in tutto il meccanismo dei computer e dei programmi, come se ognuno avesse solo il computer a cui pensare..... :mad:

P.S. Questo conferma quanto ho scritto qualche post indietro; le immagini NON SONO caricate nel forum in maniera permanente (perchè è impossibile farlo) come lo sono i testi e le faccine, cambia il meccanismo con cui l'utente le va a prelevare dal sito in cui sono archiviate.
Se postimage, photobuket o altri siti simili smettono di funzionare le immagini non si vedono più.

nino280 01-09-19 08:59

Quote:

aspesi (Scrivi 833145)
Mi spiace, Nino. :(

E' una rara malattia ematologica cronica.
Oltre ai salassi, probabilmente ti verrà prescritta la somministrazione di cardioaspirina, per ridurre il rischio di trombosi.
Ti auguro di non avere splenomegalia e di non dover iniziare il trattamento con ruxolitinib.

Si oltre ai salassi sto prendendo la cardioaspirina.
Non ho idea (almeno per ora) di cosa sia la splenomegalia, è facile che magari qualcosa centri, perché non penso che tu ti sia inventato questo nome.
Intanto che ci sono rispondo anche ad Astromauh.
Si il sangue viene buttato via.
Ho visto con i miei occhi dopo che mi avevano fatto un salasso ( i famosi 400 ml) buttare via la sacca piena di sangue nel cestino.
Almeno venisse usato, mi rimaneva la consolazione che servisse a qualcosa o a qualcuno. Niente:mad:
Ciao

nino280 01-09-19 09:14

Benissimo.
Sono contento che Andrea ha risolto il problema delle immagini.
Almeno ora non mi chiederà più perché mai metto due volte lo stesso link. Merito anche di Erasmus.
Molto facilmente anche io all'inizio ero andato a togliere o mettere quella spunta li nel pannello utente, ma chi se lo ricordava più?
Una cosa di una quindicina di anni fa:D
Ciao

ANDREAtom 01-09-19 10:01

Quote:

nino280 (Scrivi 833152)
Si oltre ai salassi sto prendendo la cardioaspirina.
Non ho idea (almeno per ora) di cosa sia la splenomegalia, è facile che magari qualcosa centri, perché non penso che tu ti sia inventato questo nome.
Intanto che ci sono rispondo anche ad Astromauh.
Si il sangue viene buttato via.
Ho visto con i miei occhi dopo che mi avevano fatto un salasso ( i famosi 400 ml) buttare via la sacca piena di sangue nel cestino.
Almeno venisse usato, mi rimaneva la consolazione che servisse a qualcosa o a qualcuno. Niente:mad:
Ciao

Lo puoi sempre conservare per farci la polenta... :D
Scusa la battuta macabra ma tanto stiamo tutti nella stessa barca, adesso ci tengono in vita fino a 100 anni ma in quali condizioni ci arriviamo dipende da come ci siamo saputi "amministrare" in gioventù.
Io non tanto bene, avevo una salute di ferro e ne ho abusato; comunque meglio prenderla con filosofia e non abbattersi....

Planezio 02-09-19 00:21

Mi pare fosse il Dalai Lama che disse:
Gli uomini passano la prima metà della vita a rovinarsi la salute per fare soldi, e la seconda metà a spendere soldi per cercare di riaggiustarla.

ANDREAtom 02-09-19 08:18

E' vero, bisognerebbe nascere saggi; ma più che il fare soldi sono vizi e stravizi a rovinare la salute.
Il fatto è che da giovani ci si crede invincibili e che le malattie, la vecchiaia e la morte siano eventi molto improbabili e che toccano solo agli altri.

aspesi 02-09-19 11:36

Erasmus, Mizarino, nino280, Andreatom, Aleph, Planezio, Satomi, Sat, ....
se interessa astromauh ha creato un forum - bar che potrebbe sostituire quello eliminato da coelestis:
https://ilbardegliastrofili.forumfree.it/?t=76925876

e sul quale potrebbero essere copiate e ripristinate le discussioni ancora aperte.

nino280 02-09-19 13:15

Re: Sfera circoscritta a Piramide

https://i.postimg.cc/jjR4KM2V/Piramide-Piramide.png

Per Andrea.
Da un'altra parte mi avevi domandato come avrei fatto ad inserire la sfera sulla Piramide.
Per educazione ti rispondo.
Sono riuscito a farlo. La spiegazione ha dell'impossibile. Non ci riuscirei a spiegarlo anche se l'ho fatta io.
Te la faccio vedere anche per una mia piccola soddisfazione.
Ci ho passato la notte, ed è un peccato non mostrarla a nessuno.
E' per conto mio un piccolo capolavoro.
Potrei proporre un quiz anche se io l'ho già risolto, ma non è detto che se qualcuno vuol provare deve usare i miei metodi.
Ben venga un' altra soluzione, se non altro per vedere se la mia è corretta.
Il quiz:
abbiamo una piramide con spigoli 10 11 12 13 14 15
Come sono disposti gli spigoli fa testo il disegno. Trovare il raggio della sfera che circoscrive la piramide
Io avrei trovato 7,98985
Ciao

ANDREAtom 02-09-19 15:12

Ma solo se la piramide è "sghemba" cioè con tutti i lati (spigoli) diversi l'uno dall'altro la sfera è tangente a tutti i lati? e solo se i lati sono di determinate misure?

nino280 02-09-19 16:24

Attenzione. In questo specifico caso la sfera è tangente ai 4 vertici.
In pratica si possono avere 3 casi.
Tangente ai vertici, tangente ai lati e tangente alle facce.
Se uno ne avesse la voglia, potrebbe trovare i tre casi.
Diciamo:
Se la piramide è regolare cioè il tetraedro detto anche Platonico, con tutti gli spigoli o lati uguali allora il caso è semplicissimo.
Basta andare in rete e cercare la formula che ti da il raggio in funzione del lato o viceversa. Che io ti confesso non so.
Non mi riempio la testa di formule, se mi serve me le vado a cercare di volta in volta.
Senza contare che se uno ha a disposizione il CAD ( e l'altro giorno ci hai detto che tu ce l'hai) non serve nemmeno la formula.
Clicchi sull'icona "sfera" e vedi le varie opzioni che ti da.
Per esempio " Centro e raggio" oppure "Centro e un punto" e forse altri che ora non ricordo.
Ciao

nino280 02-09-19 21:09

https://i.postimg.cc/cJFS9dBD/Con-Piani.png

Qui vado leggermente oltre.
Visto che difficilmente ci sarà qualcuno che mi verifica se ho fatto giusto (cioè se il raggio della sfera che circoscrive la piramide è giusto) allora me lo verifico da me.
Nell'ordine:
Nascondo la sfera che ora imbroglia soltanto,
Così come avevo trovato la retta verde che passando per il circocentro della base e avevo supposto che il centro della sfera doveva giacere su questa retta, supposta che poi era risultata esatta, allora rifaccio il tutto per un'altra faccia della piramide.
E' evidente che la base e una faccia qualsiasi della piramide per par condicio hanno gli stessi diritti.
Allora, cosa nuova, più che nuova direi che sfrutto poco, ma che ho ben presente nel mio armamentario, traccio un piano (quello verde) passante per i lati 11 13 14 più per i lati direi passante per i vertici B C G. Traccio i punti medi di detti spigoli e quindi le perpendicolari a questi lati passanti per i punti medi, vale a dire gli assi.
Ne ho fatti solo due, sono sufficienti.
con l'accortezza che dette perpendicolari devono stare sul piano precedentemente tracciato.
Come si vede dette rette si incontrano nel punto Q
E Q non è altro il circocentro della circonferenza che circoscrive questa faccia. A scanso di equivoci ho tracciato anche detta circonferenza per non farmi mancare niente.
Finalmente ci siamo. Ultima mossa.
Da Q parte una retta perpendicolare al piano verde.
Se ho fatto tutto per bene questa retta deve intersecare il punto F che già stava sulla retta verde ad aspettare.
Ma F era anche e doveva essere il centro della sfera.
Ed era.
Ciao
Volevo domandare una cosa ad AndreAtom
Se hai Autocad prova a disegnare una sfera qualsiasi.
Poi su questa sfera ci piazzi in un qualsiasi punto, un punto.
Dovresti poi avere un funzione che misura la distanza fra due oggetti.
In questo caso fra la superficie della sfera ed il punto.
Il risultato evidentemente sarà Zero.
Ti chiedo questo perché è una funzione che mi piacerebbe avere qui in GeoGebra, che non essendo un programma per disegnare è giusto che non ce l'abbia. Per ribadire che io non ho un programma che mi permette di fare disegni tecnici.
Ciao

Erasmus 03-09-19 05:48

Quote:

nino280 (Scrivi 833182)
Attenzione. In questo specifico caso la sfera è tangente ai 4 vertici.

Probabilmente intendi che i 4 vertici del tetraedro appartengono alla superficie della sfera, (ossia che il tetraedro è inscritto nella sfera, ovvero che la sfera è circoscritta al tetraedro).
Occhio, nino280, al linguaggio! In matematica è meglio dare ad ogni parola un significato rigoroso che non sempre è quello del linguaggio comune.
---------
Di un tetraedro tale che esista una sfera tangente a tutti i suoi 6 spigoli abbiamo già parlato in passato.
Perché esista una tale sfera occorre che aia rispettata una precisa condizione sulle lunghezze degli spigoli!

Non la dico! Vediamo se te la ricordi o se se la sai ritrovare [ragionando "geometricamente", mica andando a cercarla in rete o nelle passate discussioni del nostro forum Rudi Mathematici].
Anzi: ne faccio un piccolo quiz!
"A quale condizione devono sottostare i 6 spigoli di un tetraedro affinché esista una sfera tangente a tutti gli spigoli del tetraedro?"
––––

nino280 03-09-19 08:39

Quote:

nino280 (Scrivi 833187)
https://i.postimg.cc/cJFS9dBD/Con-Piani.png

Volevo domandare una cosa ad AndreAtom
Se hai Autocad prova a disegnare una sfera qualsiasi.
Poi su questa sfera ci piazzi in un qualsiasi punto, un punto.
Dovresti poi avere un funzione che misura la distanza fra due oggetti.
In questo caso fra la superficie della sfera ed il punto.
Il risultato evidentemente sarà Zero.
Ti chiedo questo perché è una funzione che mi piacerebbe avere qui in GeoGebra, che non essendo un programma per disegnare è giusto che non ce l'abbia. Per ribadire che io non ho un programma che mi permette di fare disegni tecnici.
Ciao

Non sono rincitrullito tutto d'un colpo e mi metto a fare domande stupide, perché è evidente che se metti un punto sulla superficie di una sfera la sua distanza dalla sfera deve essere Zero.
Il fatto è che non bisogna mai dimenticare che una sfera esiste nello spazio a tre dimensioni e i fogli di carta o i monitor hanno 2 dimensioni. Anche se io disegno in 3D e tali disegni sono in un certo qual modo "Reali" ma quello che vediamo è pur sempre una prospettiva. Mettiamo proprio l'ultimo caso in cui ho disegnato la sfera che circoscriveva la piramide e se si osservano i vertici della piramide sembrano tutti distanti dalla sua superficie.
Ma è una questione di prospettiva, ben sapendo che tali punti stanno appunto sulla sua superficie.
Se avessi disegnato con un programma di disegno questo dubbio me lo toglievo all'istante con due clic. Cliccavo sul punto e poi sulla sfera e gli chiedevo la distanza (c'è come ti accennavo in caddistica questa funzione) se mi dava zero io ero certo che un vertice o i 4 vertici se questa operazione lo faccio 4 volte stanno sulla superficie della sfera. Be diciamo che io non avendo tale funzione in GeoGebra (almeno penso che non ci sia, non avendola vista, diciamo che io non è che conosco Geo al mille per mille, e magare c'è) lo sfizio di sapere se i punti stavano sulla superficie me lo sono anche tolto.
E se si guarda il disegno con la sfera circoscritta si vedono chiaramente i segmenti che si dipartono dai 4 vertici fino al punto F (ripeto nell'istantanea F è rimasto occultato, ma se si va al disegno successivo F si vede chiaramente, e si deve sapere che il disegno è sempre lo stesso, solo visto da una diversa angolazione)
E poi andavo a leggere la loro lunghezza.
Tutti i 4 quattro segmenti erano lunghi 7,98985 be diciamo quello dallo spigolo in alto era lungo 7,98986 ma uè è un centomillesimo e non dimentichiamo che è sempre un disegno:D
E quale è quella figura meglio dire quel solido che preso a caso 4 punti comunque disposti (nello spazio) hanno tutti la stessa lunghezza da uno stesso quinto punto? Evidentemente è una sfera.
Ciao

nino280 03-09-19 09:06

https://i.postimg.cc/HWZpSHFr/Finale-3-D.png

E per finire questa immagine straordinaria che posso vedere soltanto io, perché già so che nessuno di voi ha gli occhialini Rosso Ciano per la visione stereo.
Ciao

aspesi 03-09-19 09:55

Quote:

nino280 (Scrivi 833190)
E per finire questa immagine straordinaria

Ciao

Questo è quello che Erasmus vuole sapere:

Affinché un tetraedro ABCD abbia i suoi sei spigoli tangenti ad una stessa sfera deve essere

AB + CD = AC + BD = AD + BC

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 20:54.