![]() |
Re: Nino - Nino
Quote:
Perché, in generale, se "alfa" è l'angolo al vertice di un triangolo isoscele, allora: tan(alfa/2) = <mezza base>/<altezza>. Nel nostro caso, essendo <altezza>= <due basi>, si ha: <mezza base>/<altezza> = <mezza base>/<due basi> = 1/4. Ergo: di colpo "alfa" = 2·arctan(1/4) ––– :hello: |
Quote:
:hello: |
|
|
Quote:
:hello: |
![]() Tanto per vedere più da vicino i valori reali di questo quiz. Ciao Stavolta mi sono superato. Ho fatto a mente la differenza delle due aree, senza adopera i superpoteri (Case):D:D Ciao |
Test di ammissione alla facoltà di matematica 2011 Per verniciare la superficie di un cubo di volume V occorrono 600 grammi di vernice. Quanta vernice serve per verniciare un cubetto di volume 1/8 V? (C'erano poi 5 risposte fra cui scegliere, ma non le riporto, la soluzione è facile) :hello: |
Quote:
Nel primo caso (volume = V) servono 600 g. Calcolare la vernice che serve se il cubo è 1/8 di volume dell'altro. :hello: |
Ho capito.
Quando sto troppo al computer finisco col vedere i fantasmi. :D Mi è pareva d'aver letto che la stessa vernice serviva per il cubo piccolo. :spaf: Ciao |
Quote:
Il valore dei lati dei quadrati e del rettangolo sono indeterminati, l'unica cosa che si può stabilire è che l'area del rettangolo è 25 u^2. :hello: |
Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 18:07. |