![]() |
Re: Nino - Nino
Quote:
Il tuo risultato è trooooppoooo alto :D (la copertura risulterebbe .... del 307,52% del cerchio esterno :spaf:) :hello: |
Mi abbiate confusi.
Mi pare che si era partiti dal primo quesito di AndreAtom che i cerchi dovevano essere stati tutti tangenti. Oppure avessero dovuto, o avrebbero dovuto o sarebbero dovuti. Ciao |
Quote:
:hello: |
Quote:
n = numero dei cerchi da impacchettare R = lunghezza del raggio del cerchio esterno è: r = R*sen(pi.greco/(n-1)) / (1+sen(pi.greco/(n-1))) Se n = 8 e R = 5 r = 5*sen(3,141592654/7) / (1+sen(3,141592654/7)) = 1,51296694 |
Si ma come facciamo a sapere se è giusta?
Puoi provare a fare un disegno con questo valore del raggio ed inchiapp . . . . . ., no era impacchettarli? Ciao |
Quote:
Il valore massimo (che è anche quello reale che puoi controllare con un disegno preciso) è quello che ho ricavato nel messaggio precedente (e che aveva cercato di calcolare anche Erasmus, sbagliando i conti) Ovviamente, se non c'è nessun cerchio centrale, ma tutti i cerchi sono sulla corona del cerchio esterno, nella formula va messo n e non (n-1) :hello: Puoi usare la formula per n=7 (che corrisponde al quiz precedente); il raggio che risulta per R=5 è 1,66666, cioè 1/3 di 5, come è facile da vedere. |
Si Ok
Come vedi mi sono reso conto che il calcolo delle massaie era sbagliato e l'ho cancellato. Ho fatto un disegno con il tuo valore e mi risulta più che buono. Ciao https://i.postimg.cc/1zJz9z7F/Disegno-Preciso.png ![]() Ecco il disegno preciso. Da ciò risulta che il cerchio centrale non centra nulla, visto che dal caso di 7 cerchi in poi ci balla dentro decisamente. Ciao |
https://www.geogebra.org/classic/mfb7qhc7
Qui c'è la versione cliccabile dei questo Quiz Ciao C'è una novità rispetto ai cliccabili precedenti. Se lo aprite sulla sinistra e in basso compare un triangolino (bada bene questa volta non nella parte dei calcoli algebrici ma nella zona del disegno) e si vedono cose assai belle. Trifogli quadrifogli eptafogli:D :hello: |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 05:44. |