![]() |
Re: Nino - Nino
Quote:
http://www.trekportal.it/coelestis/s...&postcount=106 L'area di ogni cerchio è = pi.greco*r^2 = per r=1 -----> 3,14159... Unisci M a K, K a A e A a M Ottieni così il triangolo equilatero AKM, di lato=2 La sua area è (calcolata con Erone o base*altezza/2) = RADQ(3) ----> circa 1,73205 Se all'area di questo triangolo togli le aree dei 3 settori circolari uguali (uno, quello del cerchio in alto a destra è NKE) ciascuna di essi pari a 1/6 dell'area del cerchio (in totale 3/6 = 1/2 * pi.greco = circa 1,57080 ottieni l'area del triangolino che cerchi ------> circa 0,16125 :hello: |
https://i.postimg.cc/s2BJnp56/Andre-Atom-Conti.png
![]() Mostro ora i miei passaggi che sostanzialmente sono più o meno uguali a quelli di Aspesi Ho lasciato in vista solo 3 cerchi come suggeriva sin dall'inizio AndreAtom. Confesso che inizialmente ero partito almeno 3 volte col piede sbagliato. Ma poi ci sono arrivato. Meglio tardi che mai. Ciao |
|
L'area del triangolino supponendo i lati dritti l'avevo calcolata anche io, e veniva 0.433 circa ma non sapevo calcolare quella dei segmenti circolari da sottrarre; adesso ho capito il procedimento.
Ma se la corda di questo segmento circolare non fosse uguale al raggio del cerchio ma più grande o più piccola, cioè se i sei triangoli non entrassero giusti nel cerchio quale sarebbe il metodo per calcolare l'area del segmento circolare? |
Un lavoro per nino280 :):D
Supponiamo di avere un cerchio di diametro 10 cm. Volendo "impacchettarvi" 8 cerchi uguali (invece dei 7 precedenti), quanto misura il diametro massimo possibile di questi cerchietti? E se i cerchietti da inserire (senza sovrapposizione) fossero 10? :hello: |
Indipendentemente dai disegni o non disegni questo secondo problema è piuttosto semplice e non ci vorrei giurare ma temo che io insieme a qualcun altro ma comunque sempre qui nei Rudi l'abbiamo affrontato una volta.
Detta così velocemente su due piedi e poi potremmo anche farlo realmente, si traccia una corda qualunque e si chiude con segmenti al centro che poi naturalmente sono i raggi della circonferenza. Si rileva l'angolo e si va avanti esattamente come questo caso. In parole povere il rapporto fra 360° e l'angolo trovato è lo stesso che ci deve essere per esempio con la lunghezza dell'arco. E poi io adesso non la so, ma se si va in rete si dovrebbe trovare la formula dell'area del segmento circolare. In fondo ripensandoci già ieri volevo fare così, poi Aspesi mi ha convinto che c'era un metodo più semplice e veloce, semplicemente perché era facile fare i conti, si potevano fare persino a mente perchè 60° è poi un sesto di 360. Fosse stato per esempio 57,29577951° oppure 57°17'44,81" :D:D già la cosa si complicava. Ciao Risposta alla domanda di Andrea. Comunque penso ancora, come avevo incominciato a ragionare in un post precedente, che nel caso non avessimo a che fare con angoli a 60° e cioè con triangoli equilateri, che si dovrebbe ricorrere alle "Lunule" |
Quote:
Non vorrei che quello da 7 sia l'unico caso possibile. Ho fatto una prova ed ecco cosa mi è venuto fuori: https://i.postimg.cc/YqXmGf3y/Otto-a-Pacchetto.png ![]() E sarebbe che in una circonferenza di raggio 5 il cerchio centrale ha raggio 2 mentre quelli esterni hanno raggio 1.5 Ciao |
Quote:
Il condizionale presente vuole il congiuntivo imperfetto. «Non vorrei che [...] fosse [...] ».:p Ma a parte quasto, che mai potrebbe avere "7" di speciale per essere ... nato "figlio unico"? Va bene qualunque n [intero] maggiore di 2. ––––––––– Quote:
Due cerchietti concecutivi sono tangenti e lì dove si tocano i raggi sono perpendicolari alla tangente comune. Dunque, se diciasmo 2r il diametro di ciascuno degli n cerchietti della corona, ocorre che (adando in radinti) risult: Codice:
r sin(π/n) Per n = 8 e 2R = 10 cm (come chiede aspesi): sin(π/8) ≈ √[2–√(2)]/2 ≈ 0,58578643762691; sin(π/8)/[1 –sin(π/8) ≈ 0,61991440442178; 2r = 0,61991440442178·10 cm = 6,1991440442178 cm ≈ 62 mm. ––––––––– :hello: |
Quote:
Ma impacchettare non significa necessariamente che il confezionamento sia senza spazi fra un cerchio e quelli vicini e che i cerchi interni si tocchino. Quindi, nel disegno che hai fatto, basta che anche il raggio del cerchio centrale sia uguale a quello degli altri 7, cioè pari a 1,5 cm. Risulta una copertura: 8*1,5^2*pi.greco / (5^2*pi.greco) = 0,72 In realtà, sempre con la simmetria eptagonale che hai usato tu, l'imballaggio più denso ha una frazione piena del 73,25%; quindi il raggio degli 8 cerchi interni è un po' maggiore di 1,5. Quanto? Invece, per la sistemazione di 10 cerchi, la configurazione è diversa. :hello: |
(Due cerchietti concecutivi sono tangenti e lì dove si tocano i raggi sono perpendicolari alla tangente comune. Dunque, se diciasmo 2r il diametro di ciascuno degli n cerchietti della corona, ocorre che (adando in radinti) risult:)
Questo fra parentesi è un passo preso da Erasmus Tu sei sempre li a correggermi mentre tu non sei capace ad adoperare il congiuntivo. Guarda quel verbo che hai scritto che io ho colorato in blu, che participio è. Può essere un verbo che fa parte dei verbi congiuntiviti? Ciao :spaf: Ma che è sta roba? Ocorre, Adando, Radinti. Che é? |
Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 06:15. |