![]() |
Re: Nino - Nino
Messaggio di Pag 101 #1001:D
Dopo che avrò spedito voglio vedere se si incrementa la pagina. Non ci ho mai fatto caso come avviene, cioè dopo quanti messaggi cambia pagina. Per la miseria, ma cosa volevo scrivere? Sono in fase decadente. A sì, ci ho messo dieci minuti per ricordarmi quello che volevo scrivere. Ora ricordo. Volevo scrivere che la formula di Aspesi del quiz di Caodanno, non la capii (ieri) non la capisco (oggi) e non la capirò mai (domani):D Ciao Ok Ogni dieci messaggi incrementa una pagina. Ma volevo segnalare anche una cosa: io quando incominciai ad adoperare GeoGebra (credo dai 2 ai 4 anni fa) lo adoperavo sempre a posteriori. Voglio dire, dato un Quiz o un qualsiasi teorema o concetto Geometrico-Matematico io intervenivo alla fine, quando tutto era già stato risolto analiticamente ( e mi riferisco in modo particolare ad Erasmus, perché di solito le soluzioni o le dimostrazioni erano sue) e copiando i valori facevo il disegno. Ora (vedi il caso di ieri) io molto spesso, precedo la soluzione analitico - matematica. :hello: |
https://i.postimg.cc/fyxVc5Pc/Triangolo-in-Mezzo.png
![]() Dal momento che se prendo il Lato di 10 è come se prendessi il lato unitario, la soluzione dovrebbe andare bene ugualmente. Ciao |
Quote:
Esattamente 400/385 = 1,038961039 se il lato è 10* :hello: * Facendo le equazioni delle rette e poi Erone |
|
E allora questo non lo faccio.
Non spreco tempo.;):rolleyes: Ciao |
Quote:
Da cui si vede subito che il triangolo BMC è equilatero. :hello: |
@ aspes
Avevo già risolto ieri sera quest'ultimo quiz. Scrivo adesso come l'ho risolto. Ho tre triangoli isosceli, uno di base AB, un altro di base BC (nota) ed un terzo di base CD. Chiamo x l'ampiezza (in gradi) degli angoli alla base AB di di ABM, y [...] di BCM e z [...] di CDM. Allora ho le equazioni 2x + 2y + 2z = 360°; x+ y = 128°; y+z = 112°. Risolvendo questo sistema trovo x = 68°; z = 52°; y = 60°. Allora, però, BCM è equiangolo e quindi anche equilatero e perciò [...] AD = 2BC=8. –––––––– :hello: |
Faccio un quiz variando un po' [solo un po' :rolleyes: ] il testo dell'ultimo quiz qui sopra.
ABCDM pentagono convesso. MA = MB = MC = MD = BC. Angolo ABC = 132°; Angolo BCD = 135°. BC = 4; AD = ? ––––––––– :hello: |
https://i.postimg.cc/Sx0znr6d/Triangolo-in-Mezzo.png
Oggi sono in ritardo con i Quiz, sono ancora ancorato al quiz di ieri di quel triangolo in mezzo al quadrato. Ho voluto disegnarli tutti. Spero di non averne dimenticato qualcuno. ![]() Ciao |
Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 19:36. |