![]() |
Re: Qualche quiz
Sono Felice.
Anche se non sono Felice ma sono Onofrio.:D Ho trovato la formula giusta? Non me sono manco accorto. Devo ancora analizzare o realizzare perché l'ho trovata e perchè è buona. Sono lento di comprendonio, forse ancora più lento di Erasmus quando manda risposte mentre scrive. Ma per me non è mica una novità. Alle serali tutti gli anni ero sempre bocciato, no diciamo rimandato di matematica, perché la classe era ormai al terzo trimestre mentre io ero fermo al primo.:cry: Mi ricordo di un 2 su un compito in classe di matematica. Avevo consegnato il compito in bianco. Poi è successo che io ormai ero senza capelli, e mi hanno regalato la promozione ad onoris causa. O semplicemente non volevano vedermi più fra i banchi con i ragazzini. 10 anni per diplomarmi invece di 5. Però dico sempre in giro. Il miglior perito meccanico uscito in quei anni nel circondario di Torino. Io per ogni argomento l'ho fatto due volte. Visto che ogni anno ero bocciato. Ciao |
Quote:
S = C + CC + CCC + CCCC + ... (somma di n termini) S = C/9 * [10/9 * (10^n - 1) - n] Es.: 8 + 88 + 888 + 8888 + 88888 = 8/9 * [10/9 * (10^5 - 1) - 5] = 98760 :hello: |
Un’azienda agricola ha a disposizione tre fertilizzanti A, B, C che possono essere mescolati a seconda della bisogna.
La sostanza A contiene il 10% di azoto e il 20% di ossido di potassio, la B contiene il 15% di azoto e il 45% di ossido di potassio, infine la C contiene il 25% di azoto e il 55% di ossido di potassio. Il concime da utilizzare deve contenere almeno il 20% di azoto e il 40% di ossido di potassio. I costi delle tre sostanze sono rispettivamente di 0,6 € al Kg, 0,75 € al Kg, 1 € al Kg. Determinare la composizione percentuale delle tre sostanze che rende MINIMO il costo di un Kg di miscela fertilizzante. :hello: Mia nota: Il problema di cui sopra fa parte di una serie di quiz proposti alle Olimpiadi della matematica. La soluzione che ne è stata data e è ritenuta esatta, non minimizza però, secondo me, il costo richiesto per la concimazione (che è fornire la quantità stabilità di azoto e potassio per unità di superficie agricola) |
Quote:
La composizione percentuale ideale dovrebbe escludere la miscela B, ed essere composta da una parte della miscela A e da due parti della miscela C. :hello: |
Quote:
Questa è la soluzione ufficiale riconosciuta. Costo 0,8666.. euro/kg Supponi però di usare solo la sostanza C , usandone solamente l'80% della quantità che si ottiene mescolando 1 parte di A e 2 parti di C: l'effetto fertilizzante sarebbe garantito come richiesto dal quiz (minimo 20% N2 e 40% K), ma ad un prezzo minore (0,8 euro). :hello: |
Quote:
Quote:
Ma se fossi un esaminatore non me la sentirei di dire che la tua risposta è sbagliata. PS Per favore, prepara un po' di quiz per le feste, perché non vorrei rimanere senza. :hello: |
Logica
Avendo trovato carte di caramelle vicino alla scatola dei dolci, Maria chiede ai suoi quattro figli quanti di loro abbiano mangiato caramelle. Ogni bambino sa perfettamente ciò che ha fatto ognuno dei suoi tre fratelli e mente se e solo se ne ha mangiate. Alice risponde “uno”, Bruno risponde “due”, Carolina risponde “tre” e Daniele risponde “quattro”. Quanti bambini hanno mangiato delle caramelle? :hello: |
Ha mangiato caramelle solo Alice.
Ciao |
Quote:
|
Ma Alice ha mentito.
Le carte che ha trovato la mamma erano più di una. Lei dicendo una ha mentito. Ciao Anche se è abbastanza strano che trattandosi di caramelle abbia detto uno e non una. A questo punto guardando i plurali e i femminili potrebbe anche essere che nessuno ha mangiato le caramelle e allora le caramelle le ha mangiate la mamma:D :hello: |
Quote:
La risposta non è sul numero delle caramelle, ma su quanti dei bambini abbiano mangiato le caramelle. Alice, rispondendo uno (un bambino!) sicuramente mente (come dice Mizarino), ma la soluzione del quiz è scoprire quanti bambini hanno mangiato le caramelle (in base alle loro risposte) :hello: |
Quote:
I bambini danno 4 risposte diverse, per cui o mentono tutti o solo uno dice la verità. Ma non possono mentire tutti, perché le risposte possibili sono solo 1, 2, 3, 4, la mamma ha trovato carta di caramelle, per cui almeno uno dei suoi quattro bambini le ha mangiate. Quindi solo un bambino dice la verità, ed è Carolina che ha risposto che 3 bambini hanno mangiato le caramelle. Risolvere questo quiz è stato un po' come rubare le caramelle ai bambini! :D :hello: |
Quote:
Forse ti sembra strano, ma è solo una minoranza che riesce a risolvere questo quiz ;) :hello: |
Oggi è il compleanno di Luigi, che abita in una via nella quale tutte le case sono numerate senza interruzione dal numero 1 fino ad un certo altro numero intero.
Luigi calcola la media di tutti i numeri delle case, eccetto la sua, e aggiunge a questa media la sua età. In questo modo ottiene il numero 20,16. Qual è l'età di Luigi? :hello: |
Quote:
–––– :hello: |
Quote:
:hello: |
Quote:
Quote:
Se così possiamo stare tranquilli. Da bambino era un "mostro" che a quattro annni sapeva fare i calcoli con frazioni e numeri decimali e fare la media di un fottio di numeri! :D Siano: x il numero civico della casa di Luigi, n il massimo numero civico e y l'età di Luigi. Si ha: [n(n–1)/2 – x]/(n-1) + y = 20,16 = 504/25 ⇔ n(n-1)/2 – x + (n–1)y = [(n–1)/25]·504. Siccome a sinistra c'è un intero, n–1 deve essereun multiplo di 25, diciamolo 25k con k intero positivo. Allora: y = [504k – (25k+1)·25k/2 + x]/(25k). a) Per k = 1 viene n=26 e y = (179 + x)/25. x non può superare 26 e y è intero. Perciò può essere solo x = 21 e y = 4. b) per k = 2 viene n = 51 e quindi deve essere 1 ≤ x ≤ 51. Ma allora y = [(1008 – 51·25 + x]/25 = (x – 267) non acettabile. c) per k > 1 non ci sono soluzioni accettabili! perché o y è negativo o x supera il massimo numero civico. Luigi è senz'altro quel "mostro" di Di Maio! :lipssealed: S.E.O. = Salvo Errori o Omissioni ––– :hello: |
Quote:
:hello: ----------------- astromauh, invece, ha trovato il risultato giusto (me l'ha inviato con MP, in attesa della risposta di Erasmus e/o Mizarino) |
Quote:
---------- Avete mangiato caramelle anche voi? :mad: –––– Ciao ciao |
Quote:
Probabilmente perché .... non esiste mamma che non faccia come avevo capito io. :rolleyes: E di nuovo ero sicuro di aver risposto a valle di Mizarino, con la sola risposta al quiz di nino280. Ma ... fate apposta a rispondere subito prima che risponda io? :mad: ––– Ciao ciao |
L'ultimo (per oggi... :rolleyes:) è veramente tosto ;)
La lunghezza di ciascuno dei tre lati di un triangolo, la cui superficie è di 2016 m^2, è espressa da un numero intero (di metri). Se si aumentasse di due metri la lunghezza del lato più lungo, si otterrebbe la somma delle lunghezze degli altri due lati. Inoltre, questo triangolo ha un cerchio inscritto, e anche la lunghezza del raggio di questo cerchio è un numero intero di metri. Qual è, in metri, il perimetro del triangolo? Nota: . Il cerchio inscritto è tangente a ciascuno dei lati e il suo raggio è 2*S/P, dove S=area e P=perimetro :hello: |
C'è qualcosa che non mi torna in questo quiz.
Se aggiungiamo 2 metri al lato maggiore del triangolo questo diventa lungo come la somma degli altri due. Si tratta quindi di un triangolo estremo, perché se non ci fossero questi 2 metri in meno si tratterebbe di un triangolo impossibile. OK, si tratterà di un triangolo piuttosto schiacciato, però non c'è solo questo problema. Se provo a dare dei valori interi al raggio, apparentemente ci sono diversi perimetri, composti da lati interi, che porterebbero ad un'area del valore dato che è 2016 m^2. Probabilmente dovrei porre una condizione in più, perché dividendo il doppio dell'area, ossia 4032 per dei raggi ipotetici, ottengo dei perimetri ipotetici che numericamente vanno bene, ma che in realtà non vanno bene, perché non riuscirei ad inscrivere un cerchio con quel raggio, in un triangolo con quel perimetro. Boh. :hello: |
Quote:
Che può portare a valutare quanto (al massimo) può essere lungo il raggio del cerchio inscritto (esprimere l'area con la formula di Erone) :hello: |
Quote:
Vale a dire se a, b e c sono le lunghezze dei tre lati, abbiamo che - c+2 = a+b. Questa è una prima condizione. - Una seconda condizione è data dalla formula di Erone. - La terza condizione ci dice che 2S (4032) è divisibile per (a+b+c) Il problema si presta ad una risoluzione con forza bruta che di solito ti è consona...;) |
Quote:
1) La somma degli interi da 1 a n è n(n+1)/2; invece io ho scritto n(n–1)/2. :lipssealed: 2) Poi ho fatto 200/25 = 4 invece di 8. :lipssealed: Tu hai scritto: «Luigi calcola la media di tutti i numeri delle case, eccetto la sua, e aggiunge a questa media la sua età. In questo modo ottiene il numero 20,16.» Per paura di sbagliare di nuovo eseguirò pedissequamente, passo dopo passo, quel che c'è da fare: Siano: x il numero civico della casa di Luigi, n il massimo numero civico e y l'età di Luigi. La somma di tutti i numeri civici è n(n+1)/2. Ma tra gli addendi non c'era il numero civico x di Luigi. Quindi la somma calcolata da Luigi è n(n+1)/2 – x Gli addendi della somma non sono n (quanti i numeri civici) ma n – 1 perché non è stato aggiunto il numero civico di Luigi. Quindi la media è [n(n+1)/2 – x]/(n – 1) Adesso Luigi aggiunge la sua età (che è y) e ottiene 20,16. = 504/25. Allora ... mi pare che debba essere [n(n+1)/2 – x]/(n – 1) + y = 504/25, ossia: n(n + 1)/2 – x + (n – 1)y = [(n – 1)/25]·504. (*) Siccome nella (*) a sinistra c'è un numero intero, n – 1 deve essere un multiplo di 25, diciamolo 25k con k numero intero. Dalla (*) si ricava allora: (25k+1)(25k+2)/2 – x + 25ky =504k. Provo k = 1 y = (504 – 13·27 + x)/25 = (153 + x)/25 Siccome y deve essere intero e x non pò superare 26 può essere solo x = 175 – 153 = 22. E infine y = 175/25 = 7. ---------- Ma certo! E' sempre Luigi Di Maio! Un bambino prodigio, (non proprio un "mostro"), che questi conti sa fare a 7 anni non a 4. ––––––– :mad: |
Quote:
Quote:
|
Non conoscevo o ho dimenticato la formula di Erone, domani vedrò di utilizzarla. Però qui si parla di un triangolo che ha iscritto un cerchio al suo interno, ed ho notato una cosa particolare. Il quiz ci dice che il lato maggiore che ho chiamato a è uguale alla somma degli altri due meno due metri. a = b + c - 2 Questi due metri che mancano ad a sono uno su b e l'altro su c in corrispondenza di quei pallini arancioni, e sono quei segmenti che ho chiamato c1 e b2 (che purtroppo è venuto sfocato). Mi sembra una cosa importante. Continuo domani. :hello: |
|
Quote:
E non è per il fatto che il lato maggiore è solo 2 unità in meno della somma degli altri due lati che è ottusangolo> Per esempio, il triangolo di lati [3, 4, 5] è rettangolo; ed il triangolo di lati [3, 3, 4] è acutangolo. Dal Teorema di Carnot segue che il triangolo di lati [a, b, c] con c >b e c>a è ottusangolo se e solo se c^2 > (a^2 + b^2). Il quiz, più che "tosto" è noioso Posti [x, y, z] i lati, con z > y ≥ x er z = (x+y)–2, detta S l'area, si ha subito S^2 = (x+y–1)(y–1)(x–1)·1 =2016^2 ––> (x+y–1)[xy – (x+y–1)] = [(2^5)·(3^2)·7]^2 Detto r il raggio del cerchio inscritto si ha: r^2 = [xy – (x+y – 1]/(x+y – 1) =(xy)/(x+y–1) –1. Affinché r^2 sia intero occorre che xy sia divisibile per (x+y– 1). Detto q questo quoziente, affinché, poi, r^2 sia il quadrato di un intero occorre che q superi un quadrato di 1. Credo che il modo migliore sia fare la ricerca per tentativi. Ma io lascio fare ad astromauh. –– :hello: |
Ma adesso mi viene in mente che, stimolato da un quiz di "matematicamente.it", una volta avevo trovato un fottio di triangoli con le proprietà richieste da aspesi.
Vediamo se mi è rimasto qualcosa nel computer e se ci sta anche il triangolo con area 2016 .... Sì! Ho una pagina in PDF. Ne faccio una immagine PNG e poi la carico su postimage.org ... Fatto! :) ![]() I lati sono dunque [x, y, z] = [64, 225, 287] – :hello: |
Quote:
Non ci dici però i ragionamenti che si possono fare per ridurre i tentativi della ricerca. Da P = a+b+c e c = a+b-2 si ha: P/2 = a+b-1 P/2-a = b-1 P/2-b = a-1 P/2-c = 1 e con Erone: S^2 = (a+b-1)*(b-1)*(a-1) Siccome ab < (a^2+b^2+2ab)/4 ------> ab < (a+b)^2/4 si ha: (b-1)*(a-1) < [(b-1) + (a-1)]^2/4 < (a+b-1)^2/4 e quindi: S^2 < [(a+b-1)^3]/4 P/2 > (4*S^2)^(1/3) > 253 m^2 r = S/(P/2) -------> r < 2016/253 <= 7 m Si tratta quindi di provare con r da 1 a 7 m e l'unico r che soddisfa i requisiti del quiz è: r = 7 Da cui P/2 = a + b - 1 = 288 m c = a + b - 2 = 287 m a + b = 289 m (b-1)*(a-1) = s^2/(P/2) = 2016^2/288 = 14112 Risolvendo il sistema: ab - a - b + 1= 14112 a + b = 289 Si ha un'equazione di secondo grado: b^2 - 289b + 14400 = 0 da cui: b = 225 m a = 64 m :hello: |
https://i.postimg.cc/kMNkcLf6/Triangolo-Sgraziato.png
Presente. Non sono assente, ho seguito questo quiz, fatto tentativi, tentativi falliti. Visto che va molto di moda "Fatto" allora Fatto disegno. ![]() L'ho chiamato disegno sgraziato, meglio sarebbe stato "disgraziato" per dirla alla meridionalesca maniera. Ci ho messo anche gli angoli che si vengono a creare, ma poi mi sono accorto di essermi dimenticato della circonferenza inscritta. Ora è tardi per mettercela, devo andare a mangiare al circolo. Sarà per un'altra volta ma a questo punto è anche perfettamente inutile visto che tutto è stato già risolto. Ciao |
Ad una gara di motociclismo hanno partecipato 2 moto, le quali hanno dovuto percorrere 105 giri di pista.
La prima moto ha tenuto per tutta la gara un'andatura costante di 100 km/h. La seconda moto ha avuto un'andatura altalenante: ha infatti percorso il primo giro alla velocità costante di 101 km/h, il secondo giro alla velocità costante di 99 km/h, e così via percorrendo sempre i giri pari alla velocità di 99 km/h e i giri dispari alla velocità di 101 km/h. All'inizio le due moto sono partite appaiate dalla linea di partenza. Determinare chi ha vinto e quanti sorpassi ci sono stati nel corso della gara (senza contare quello in partenza). :hello: |
Ma quanto è lunga la pista?
Non dobbiamo saperlo? :hello: |
Quote:
Quote:
a ≤ b < c e c = a+b – 2. Nota l'area (che chiamo S) deve essere (a+b–1)(a – 1)(b – 1) = S^2 => (b–1)^2 + a(b–1) – (S^2/(a–1) = 0. Esplicito b [pensando (b–1) come incognita]. Cioè: Codice:
√[(a^2 + 4(S^2)/(a–1] – a Dato che per S = 2016, viene 4S^2 =(64·63)^2, mi viene subito da provare (proprio come priimo tentativo), a=64 perché allora sotto radice posso raccogliere 64^2 [che diventa fattore di [1 + [63^2]/(64–1)] =64]. Ossia: al primo tentativo (con a = 64) viene: b = 225 e quindi c = 287. Infine il raggio del cerchio inscritto è S/(a + b – 1 = 2016/288 = 7. ––– :hello: |
Quote:
Dovrebbe vincere il motociclista con la velocità discontinua, e senza contare il sorpasso da fermo, dovrebbe effettuare 52 sorpassi. :hello: |
Quote:
Di sorpassi potrebbe non essercene nessuno, o forse solo uno, a secondo come la si veda.
Il motociclista con la velocità costante, ogni due giri riesce ad affiancare l'altro, senza però riuscire a superarlo. Vogliamo dire che sorpassi non ce ne sono? Il motociclista a velocità variabile va subito in testa, e ci rimane in testa, ma siccome il sorpasso alla partenza dici che non conta, allora nessun sorpasso. :hello: |
Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 07:05. |