![]() |
Re: Qualche quiz
Ho scritto un programmino che mi trova il triangolo con il perimetro minimo.
Però nonostante questo ancora non so rispondere alla prima domanda. :hello: |
Quote:
L'angolo acuto sia ampio mezzo angolo retto (45 gradi, π/4 rad) e il punto A stia sulla bisettrice a distanza 1 dal vertice O dell'angolo. [Ossia: alfa = π/4 rsd; phi = π/8 rad]; r = 1]. In tal caso il perimetro minimo ti deve venire √(2) = 1,414213562... [Precisamente: AB = AC =√(2) –1 ≈0,414213562; BC = 2–√(2) ≈ 0,585786438.] Quote:
Sta nella mia prima replica, cioè nello stesso post # 1965 nel quale dicevo di averla nascosta. :) ––– :hello: |
Nessun ulteriore intervento ...
Quote:
Un click su quell'emoticon e si apre una finestra con il "disegno" e la "spiegazione" del quiz. Rimetto la "citazione" taroccata (così si può accedere alla spiegazione anche da qua): ____ :hello: |
Ma si ieri o avanti ieri a forza di cliccare sulle facciulille la soluzione l'avevo vista.
Mi ripromettevo di fare delle prove di verifica, e cioè prendere la soluzione nascosta sulla faccina con gli occhi roteanti, e disegnarci proprio sopra le mie due soluzioni "sparate" in fretta e furia. Sarebbero così saltate fuori le differenze in modo evidente. Il fatto è, e lo ripeto per la centesima volta, sono senza Cad, e proprio non me la sento (voglia?) di mettermi a disegnare con riga e compasso. Ciao |
5 quaterne da 10 monete uguali
Infiniti sono i modi di collocare 10 monete uguali su un tavolo orizzontale.
Se ne metto 9 sul perimetro d'un triangolo e una nel suo centro (come rappresentato di seguito) . . . . . . . . O . . . . . .O. . . . . O . . . O. . . . .O. . . . .O O. . . . .O. . . . . O. . . . . O vedo che ci sono 3 quaterne di monete allineate ("lati" del triangolo) e 3 terne di monete allineate (su rette parallele ai lati) . Quiz Collocare su un tavolo orizzontale 10 monete uguali in modo che ci siano 5 quaterne di monete allineate . –––– :hello: |
Non mi pare difficile. Basta metterle ai nodi di una stella a 5 punte...
|
Quote:
Quote:
L'ho messo perché l'ho trovato BELLO ASSAI! :) Eh, eh ... la memoria comincia a far difetto anche all'Illustrissimo benché [forse] alieno. :D Infatti non è la prima volta che compare questo quiz qui in Rudi Mathematici. Ieri, aperto il forum dalla barra dei preferiti (come al solito) [cn questo link: ––> Rudi Math ] ho poi cliccato (in alto a destra) su "ultimo". Mi si è allora aperta la pagina ––> www. trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=11&order=desc&page=27 Si vede che, pur essendo da anni avviato il forum, la parte più vecchia è stata soppressa. Comunque; vedi che è il primo quiz tuttora registrato. M'è piaciuto! ––– :hello: |
Sulla stella a cinque vengono fuori QUATTRO quaterne non cinque.......
|
La quinta te la sei giocata al Lotto e hai perso!... :D
|
Ma questo fa parte del "quiz" o te lo sei inventato adesso? :D Sei fenomenale......... :)
|
![]() Quante sono le quaterne di dischetti allineati? :hello: |
Quattro.
|
Ci sono due triangoli che si intersecano; ogni triangolo ha due lati lunghi.
|
Hai ragione, sono cinque, :spaf: è un effetto ottico.......
|
Azz... A furia di fare circuiti elettronici, non è che hai ingoiato un chip ad alta impedenza che migrando nelle arterie è andato poi a finire nella corteccia visiva ?...
Quanti tratti di penna devi fare per disegnare la stella senza alzare la penna dal foglio ? P.S. Oops, ho visto l'ultimo post. Si vede che hai avuto un sussulto di pressione e il chip si è sbloccato dalla corteccia visiva... ;) |
Oggi avevo la pressione a 95/50; sarà il caldo? :o
|
Direi di sì. Ma tu la hai bassa per tua natura oppure stai prendendo farmaci che te la abbassano ?
|
Sono in terapia, però in estate prendo mezza pasticca anziche una; soffrendo di aneurismi è meglio mantenere bassa la pressione, comunque non mi da eccessivamente fastidio.......
|
Finché resti in piedi, molto meglio bassa che alta... ;)
|
Quote:
Quote:
La soluzione è datata 29.11.2005, 00:45 ––– :hello: ---------------- Ho editato! Corretto da 23005 a 2005. Ciao ciao a tutti |
![]() Indovinello: A cosa si riferisce questo grafico? :D |
Che ne so! Sarà la tua pressione arteriosa, oppure un diagramma della tua depressione:D:D
Ciao |
Alla tensione elettrostatica presente in una colonna d'aria a un metro dal suolo, o da un terrazzo? i valori in Volt coincidono pressappoco con quelli.........
|
Quote:
Attenzione però alle diete dimagranti estremizzate... :rolleyes: :hello: |
Penso che hai indovinato; quelle oscillazioni coincidono con le abbuffate..... :D
|
Ho trovato su un sito di giochi matematici, questo quiz (che non sono riuscito a risolvere):
Trovare quattro numeri naturali positivi tutti diversi, tali che la loro somma sia un quadrato perfetto e lo sia anche la somma di qualsiasi coppia di essi. Forse, astromauh troverà la soluzione con la forza bruta... ma magari anche Erasmus, seguendo un procedimento logico (e poi con qualche tentativo). Se chiamiamo A B C D i quattro numeri, si ha: A + B + C + D = N^2 Ma anche: (A + B) = k^2 (A + C) = k1^2 (A + D) = k2^2 (B + C) = k3^2 (B + D) = k4^2 (C + D) = k5^2 Forse, si può proseguire con le formule per le terne pitagoriche... :mmh: :hello: |
Quote:
Che controindicazioni ci potrebbero essere in un dimagrimento così rapido? Da 104 chili a 92 in una quarantina di giorni, tre chili ogni 10 giorni. :hello: |
Quote:
---------- Penso che chi ha proposto per primo questo quiz l'abbia trovato per caso e che sia da risolvere proprio con la "forza bruta", provando ordinatamente le quaterne. --------- Una "trivial solution" (come dicono i barbari britons) è A = B = C = D = 0 :fis: :D ––––––––– :hello: |
Quote:
:hello: |
Quote:
:D |
1,8,16,24
|
Quote:
ti sembrano quadrati? :D :hello: |
no, ma si possono elevare al quadrato....... :D
Scusa adesso ho capito; la radice quadrata deve essere un numero intero; ma è impossibile trovarli..... di quante cifre possono essere i numeri? |
Quote:
Il numero più alto è di 5 cifre (il più piccolo è di 3 cifre). |
Ho appena fatto un tentativo con la forza bruta, testando tutte le possibili combinazioni di A, B, C, D minori di 200, e non ho trovato una soluzione.
Sono qualcosina in meno di 1,6 miliardi di combinazioni, per cui non posso alzare il tetto massimo dei numeri più di tanto se non voglio aspettare per una vita. Adesso provo con 300. :hello: |
Quote:
Infatti, il numero maggiore (tra i quattro) è (leggermente) superiore a 10 mila... :hello: |
Quote:
Bisogna cambiare strategia. :hello: |
Quote:
(A + B) + (C + D) = N^2 --------> k^2 + k5^2 = N^2 (A + C) + (B + D) = N^2 --------> k1^2 + k4^2 = N^2 (A + D) + (B + C) = N^2 --------> k2^2 + k3^2 = N^2 vediamo che N è l'ipotenusa di tre triangoli rettangoli aventi cateti: RADQ(A + B) e RADQ(C + D) RADQ(A + C) e RADQ(B + D) RADQ(A + D) e RADQ(B + C) :hello: |
Allora...
L'ipotenusa N può avere come fattori solo 2 e i numeri primi della formula 4n+1 (n=0, 1, 2, ...) Poniamo N = 2*5*13 = 130 Riuscite adesso a trovare A - B - C - D ? :hello: |
In attesa di Erasmus (se vorrà ripetere ancora una volta la lezione sulle terne pitagoriche primitive e derivate...) :D
Per non sapere né leggere né scrivere, io ho guardato qui: http://utenti.quipo.it/base5/pitagora/ternepit.htm e ho visto la tabella che riporta le terne pitagoriche ordinate per ipotenusa. Con ipotenusa = 130 si hanno i seguenti triangoli rettangoli: 78, 104, 130 ------> derivata da 26*(3,4,5) 66, 112, 130 ------> derivata da 2*(33,56,65) 50, 120, 130 ------> derivata da 10*(5,12,13) 32, 126, 130 ------> derivata da 2*(16,63,65) A questo punto sono un po' in difficoltà... :confused: A tentativi, prendo le prime tre terne e pongo: A + B = 78^2 A + C = 66^2 B + C = 50^2 C + D = 104^2 Risolvo il sistema (3 equazioni con 3 incognite) e trovo: B = 2114 C = 386 A = 3970 e poi: D = 10430 :ok: :hello: ----------------- Un'altra soluzione: A = 4594 B = 590 C = 5810 D = 17906 N = 170 |
Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 19:15. |