![]() |
Re: Easy quiz(zes): but mathematical!
Quote:
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ettagono L'impossibilità della costruzione tramite riga e compasso segue dall'osservazione che 2cos(2π/7) ≈ 1,247 è uno zero del polinomio irriducibilecubico x3 + x2 - 2x - 1. :hello: |
Quote:
[Penso che hai fatto apposta a mettere x3 + x2 - 2x - 1 invece di x^3 + x^2 – 2·x –1 con la quale espressione sarebbe più chiaro che si tratta di un polinomio di 3° grado nell'unica indeterminata x, e non di 1° grado nelle tre indeterminate x3, x2 ed x.] Il problema di determinare il coseno di un n-esimo di angolo giro è sempre algebrico (ossia: risolubile con equazioni (una o più di una) costituite da polinomi uguagliati a zero). Se non per altro almeno per il fatto che cos(nφ) è sviluppabile in un polinomio di grado n nella variabile x = cos(φ). [Polinomi di Cebyscef]. Ma la soluzione del quiz è facile-facile (anche per te, aspesi!) se si osserva che per φ = 2π/7 si ha 3φ = 2π – 4φ e quindi sin(3φ) = sin(2π – 4φ) cioè sin(3φ) + sin(4φ) = 0 (*) Ora: sin(3φ) = 3·sin(φ) –4·[sin(φ)]^3 = sin(φ)·{3 – 4·[1–(cos(φ))^2]}=sin(φ)·{4·[cos(φ)^2 –1}; sin(4·φ)= 2·sin(2·φ)·cos(2·φ) = 4·sin(φ)·cos(φ)·cos(2·φ). Perciò, essendo sin(φ)≠0, la (*) diventa [ponendo x al posto di cos(φ) per cui cos(2·φ)=2·x^2 –1]: 4·x^2 – 1 + 4·x·(2x^2 – 1) = 0 ––> 8·x^3 + 4·x^2 – 4·x – 1=0 (**) (equazione di 3° grado). Infine, se al posto di x = cos(φ) metti x = 2·cos(φ), la (**) diventa quella che hai trovato tu: x^3 + x^2 – 2x – 1 = 0 [Ossia: x = 2·cos(2π/7) è uno "zero" del polinomio di terzo grado x^3 + x^2 – 2x – 1, come è detto là dove sei andato a sbirciare]. ---- :hello: |
Altrove [V. qui ––> # 37] avevo scritto, tra l'altro:
Quote:
----------- Riconsideriamo l'equazione di 8° grado in x: [(x^2 – 2)^2 – 2]^2 – 2 = x. (°°°) Se sviluppiamo i quadrati, portiamo tutto al primo membro e ordiniamo per grado decrescente otteniamo: x^8 – 8·x^6 + 20·x^4 – 16·x^2 – x + 2 = 0 (*) Abbiamo appena visto che, ponendo x = 2·cos(φ), la (°°°) – e ora anche la (*) – equivale all'equazione trascendente nell'incognita φ cos(8φ) = cos(φ) (**) che, ovviamente, è risolta sia da φ = 2π/7 [dato che cos(8·2π/7) = cos(2π + 2π/7) = cos(2π/7)] che da φ = 2π/9 [dato che cos(8·2π/9) = cos(2π – 2π/9) = cos(–2π/9) = cos(2π/9)]. Allora è risolta anche da φ = k·2π/7 e da φ = k·2π/9 per ogni k intero [arbitrario]. In particolare per k = 0 e per k = 3. Per k = 0 abbiamo cos(0·2π/7) = cos(0·2π/9) = cos(0) = 1; e quindi x = 2 = 2·cos(0) è una soluzione della (*). Per k = 3 e φ = 2π/9 = 40° abbiamo 3·φ = 120° ––> cos(3·φ) = –1/2; e quindi la (*) è risolta anche da x = –1, D'altra parte, essendo cos(3·φ) = 4·[cos(φ)]^3 – 3·cos(φ), per x = 2·cos(φ) abbiamo 2·cos(3·φ) = 8·[cos(φ)]^3 – 6·cos(φ) = [2·cos(φ)]^3 – 3·[2·cos(φ)] = x^3 – 3·x; e per φ = 2π/9 = 40°, essendo allora 2·cos(3·φ) = –1, deve essere x^3 – 3·x + 1 = 0. Questa è l'equazione che dimostra che la determinazione del coseno di 2π/9 è un "problema algebrico di 3° grado". Ma allora il 1° membro della (*) deve essere divisibile per (x + 1)·(x – 2)·(x^3 – 3x + 1). E vuoi vedere che il quoziente è proprio x^3 + x^2 – 2x – 1? Proviamo a verificare. (x + 1)·(x – 2) = x^2 – x – 2; (x^3 – 3x + 1)·(x^3 + x^2 – 2·x – 1) = x^6 + x^5 – 5·x^4 – 3·x^3 + 7·x^2 + x – 1; Codice:
(x^2 – x – 2)·(x^6 + x^5 - 5·x^4 – 3·x^3 + 7·x^2 + x – 1) = Abbiamo dunque ritrovato (per una seconda via un tantino più lunga della precedente) che il problema di determinare il coseno di 2π/7 è quello (algebrico di 3° grado) di risolvere l'equazione x^3 + x^2 – 2·x – 1 = 0 dove x = 2·cos(2π/7). ––––––– :hello: |
Il quiz che segue ... l'ho pensato mentre riflettevo sul quiz che aspesi ha messo in #761
Introduzioine Dato un numero primo p, nella successione crescente dei numeri naturali 0, 1, 2, 3, 4, ... succede che c'è un numero divisibile per p ogni p termini. Si susseguono, cioè: un termine divisibile per p; p–1 termini non divisibili per p; un termine divisibile per p; p–1 termini non divisibili per p; ... e così ... eternamente! Il quiz Fissato un certo numero primo p, dare una legge a(n) = f(n) che produca, per n naturale, una successione crescente di interi con la proprietà ... "rovescia" di quella appena vista per la successione dei naturali. Precisamente: Definire una successione di interi nella quale, dopo il termine iniziale che vale 1, si susseguano: p–1 termini tutti divisibili per p; un termine non divisibile per p; p–1 termini tutti divisibili per p; un termine non divisibile per p; ... e così ... eternamente. ––––––– :hello: |
Toc, toc ...
C'è qualcuno? :mmh: MIIIZAAAA!!!! Non ti vedo da settimane e settimane! Non dirmi che questo quiz non ti interessa! :mad: ------- :hello: |
Quote:
mi ci sono scervellata una settimana ma veramente non ce la posso fare :( :( se nessuno risponde mi rimarrà il tarlo per sempre nel cervello ... |
Quote:
Tu forse non mi capisci: ma penso che aspesi ti assocerebbe ad un certo Poisson... (di cui non so nulla, tranne che si occupava di "eventi rari" ...) Ci sarebbe un utente "super" che sa rispondere a qualsiasi quiz solubile. Se si applica ... non sbaglia (quasi) mai! Ma alle volte ... snobba il quiz (forse perché lo considera troppo facile o lo trova noioso? :mmh: ) --------------- Che nella successione dei naturali ci sia un multiplo dell'intero n ogni n interi in fila ... è ovvio. a) Prendi una ... "finestra" larga n ed esplora con essa la successione dei numeri interi naturali. Che succede? Che nella tua "finestra" ci sta sempre un multiplo di n e uno soltanto. Man mano che sposti la tua finestra di osservazione da sinistra a destra (cioè verso numeri più grandi), il tuo multiplo, relativamente alla finestra, scorre nel senso inverso (da destra a sinistra) ... fin che se ne esce a sinistra! Ma proprio quando lui, birbone, esce a sinistra, ne entra da destra un altro, quello più grande di lui di n unità. b) Se nella tua finestra c'è sempre un multiplo di n proprio perché è larga n, a maggior ragione ci saranno anche i multipli degli interi minori di n. [Ogni due numeri c'è un pari, ogni 3 ce n'è uno divisibile per 3, ... ogni n–1 ce n'è uno divisibile per (n–1), ogni n uno divisibile per n]. c) Supponiamo che n sia un numero primo. E allora, per capirci, invece di n (come 'numero') lo chiamiamo p (come 'primo'). Cos succede se la finestra invece di essere larga p è larga p–1? Ovvio: nell'esplorare p-1 naturali in fila attorno ad un multiplo di p, spostando la finestra da sinistra a destra il multiplo di p, relativamente alla finestra, cammina da destra a sinistra fin che se ne esce ... ma il successivo multiplo di p non entra subito perché è in ritardo di un passo. Perbacco! Puoi associare alla posizione della finestra un intero (per esempio quello appena uscito a sinistra). E man mano che sposti la finestra a destra, guardando da quella finestra vedi sempre un multiplo di p – diciamolo k·p, con k intero – tranne quando il multiplo se ne esce a sinistra [cioè quando la finestra è nella posizione (k·p)-esima]. T'ho detto molto assai! :D L'ultimo passettino fallo tu. --------- Ciao, ciao -------------- Popolo dei Rudi, udite: Ho il computer fottuto! Sto scrivendo con quello di mia moglie che ha per monitor la TV. Che strazio! Io ci vedo poco, devo avvicinarmi, con tastiera e mouse su un divanetto posto di sghimbescio ... Che starzio! :lipssealed: |
Quote:
Ma perché non ne compri uno nuovo? Non sarai mica un taccagno? :rolleyes: :hello: |
Quote:
Non l'ho comprato prima perché fino a ieri sera andava benissimo. :o ------- :hello: --------- P.S. @ astromauh Sai che ti direbbe il mio amico Giovanni, eh: «Taccagno sarai te e taccagnini i tuoi bambini (se ne avrai e se saran tuoi!)» |
Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 17:13. |