Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Rudi Mathematici (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Qualche quiz (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=33691)

aspesi 08-12-11 08:40

Re: Qualche quiz

Nella figura sotto, le 2 semirette sono ad angolo retto.
La distanza AX vale 32 e Y dista 18 da X .
Quanto è lungo il segmento AP, se voglio che l'angolo XPY sia massimo ?

|<.................32 ...............>|<......... 18 .........>|
A--------------------------------X----------------------Y----------->
|
|
|
|
|
|
|
|
P
|
|

:hello:

Erasmus 08-12-11 12:30

La mia "Calcolatrice grafica" mi dice ... un bel numero tondo. AP = 40
Dieci volte un undicesimo della fila per sei col resto di due :D
Allora, l'angolo è ampio ... quasi quasi quanto un'ora.
Pecisamete XPY = 12° 40' 49''
---------

PS
Dato un triangolo ABC i lati opposti dei cui vertici siano lunghi rispettivamente a, b e c [... a 'n vedi quale magistrale della sintassi sa fare Erasmus? :rolleyes:], il coseno dell''angolo α [del triangolo] di vertice A è:
cos(α) = (b^2 + c^2 – a^2)/(2bc)
Nel nostro caso cos(XPY) = 40/41
:fis:

aspesi 08-12-11 12:59

Quote:

Erasmus (Scrivi 544795)
La mia "Calcolatrice grafica" mi dice ... un bel numero tondo. AP = 40
Dieci volte un undicesimo della fila per sei col resto di due
Allora, l'angolo è ampio ... quasi quasi quanto un'ora.
Pecisamete XPY = 12° 40' 49''
---------

PS
Dato un triangolo ABC i lati opposti dei cui vertici siano lunghi rispettivamente a, b e c [... a 'n vedi quale magistrale della sintassi sa fare Erasmus? ], il coseno dell''angolo α [del triangolo] di vertice A è:
cos(α) = (b^2 + c^2 – a^2)/(2bc)
Nel nostro caso cos(XPY) = 40/41

Scusa, ma per capire un po' le formule trigonometriche, io devo fare sforzi immani... :(

Però, mi pare che 1 ora su un analogico con lancette e quadrante 12 ore sia pari a 30 gradi (ma senz'altro non ho capito cosa intendi... perché la lunghezza AP è sì un numero tondo, ma non è nè 30 nè 10 volte un undicesimo di non so che cosa...)

Quello che hai scritto dopo il PS è una delle poche cose che ricordo anch'io (teorema del coseno)

Dopo aver scritto questa stupidaggine (io, non tu!)... mi accorgo che hai messo il risultato, con il colore del carattere uguale a quello dello sfondo.... per cui non l'avevo notato...

Ma ti sei accorto cosa rappresenta la lunghezza AP?

Erasmus 08-12-11 14:51

Quote:

aspesi (Scrivi 544796)
Ma ti sei accorto cosa rappresenta la lunghezza AP?

L'altezza del triangolo XPY rispetto alla base XY.
E alùra? :mmh:
-------------
Una soluzione geometrica (senza trigonometria, ti va? ;)) è questa che segue.
Premessa: Data una corda di una circonferenza di estremi X e Y, essa divide la circonferenza in due archi. Sia P un punto della circonferenza distinto da X e da Y). Finché P sta su un arco, [indipendentemente dalla sua posizione su di esso], è costante l'angolo XPY.
["Teorema dell'angolo alla circonferenza". Ricordi? Si dimostrava facendo vedere che è metà del corrispondente "angolo al centro"]
A parità di lunghezza della corda, l'angolo alla circonferenza è tanto più piccolo quanto più grande è il raggio della circonferenza. [E questo è evidente; se non è così per te ... mi tocca scriverti una formula trigonometrica :D]

Nella tua figura, sia M il punto medio di XY. Considera poi una circonferenza che passa per i punti X e Y ed ha il centro C "di sotto". C è per forza sull'asse [verticale] di XY, proprio "sotto" M.
Se il raggio è abbastanza grande la circonferenza interseca la semiretta AP. Siano P1 e P2 le intersezioni della circinferenza con la semiretta AP. Per il citato teorema, gli angoli XP1Y e XP2Y sono uguali. Se P è un punto della corda P1P2, l'angolo XPY è maggiore di XP1Y = XP2Y.
Questo succede comunque se la circonferenza interseca la semiretta!
Quindi l'angolo massimo si ha quando la circonferenza è tangente alla semiretta AP e allora coincidono P, P1 e P2.
Morale: AP è uguale alla distanza MC della retta XY dal centro C della circonferenza per X ed Y tangente alla retta AP.

Diciamo z questa lunghezza incognita.

Il raggio della circonferenza è PC, lungo quanto AM = 32 + 18/2 = 41.
Ma anche XC e YC sono raggi, quindi lunghi 41.
Pertanto, con Pitagora hai sùbito:
XM^2 + z^2 = XC^2 ––>
––> 9^2 + z^2 = 41^2 ––> z = √(41^2 – 9^2) = √(1681 – 81) = √(1600) = 40.
-----------

P.S. (17.06)
Editato per aggiungere quanto segue.
L'angolo alla circonferenza è metà dell'angolo al centro (dicevamo!).
Qindi è uguale a metà dell'angolo XCY, ossia
XPY = XCM = YCM
Detto α quest'angolo, abbiamo:
tan(α) = AM/MC = 9/40.
cos(α) = CM/XC= 40/41
sin(α) = XM/XC= 9/41

aspesi 08-12-11 15:01

Quote:

Erasmus (Scrivi 544809)
L'altezza del triangolo XPY rispetto alla base XY.
E alùra? :mmh:

E' la media geometrica di x=AX e y=AY.

AP = RADQ(((x+y)/2)^2 - ((x-y)/2)^2 )= RADQ(x*y)

Erasmus 08-12-11 16:39

Quote:

aspesi (Scrivi 544812)
E' la media geometrica di x=AX e y=AY.

AP = RADQ(((x+y)/2)^2 - ((x-y)/2)^2 )= RADQ(x*y)

Ah sì!
Un altro modo di vedere la stessa cosa!
[Dopo aver assodato che l'angolo XPY si ha quando P è il punto di tangenza della retta verticale ad una opportuna circonferenza per X ed Y]

Ma anche voi ... studenti "periti", studiavate la "potenza" di un punto rispetto ad una circonferenza?
Ai miei tempi questa era una nozione (di geometria) da università, [del 2° anno del biennio di "Scienze"].

La richiamo.
«E' data una circonferenza di centro C.
E' dato un punto P complanare con la circonferenza ed esterno ad essa.
Si consideri una retta per P secante la circonferenza in X e Y.
Teorema: Al variare della retta per P resta costante il prodotto PX·PY.
Definizione:
Potenza p di P rispetto alla data circonferenza è la radice quadrata di quel prodotto».

Sia r il raggio della circonferenza e sia d> r la distanza di P dal suo centro C.
In particolare, se X ed Y sono diametralmente opposti (ossia: considerando la retta per P ed il centro C della circonferenza):
PX = d – r;
PY = d + r;
p^2 = (d – r)·(d + r) = d^2 – r^2 ––> p = √(d^2 – r^2).
La situazione limite di una retta per P che interseca la circonferenza è quella della retta per P tangente alla circonferenza. Allora X ed Y vanno a coincidere nel punto di tangenza T.
Con Pitagora si ha subito PT^2 = d^2 – r^2.

Nel nostro caso la lunghezza cercata AP è appunto la "potenza" di A rispetto alla circonferenza per X e Y tangente alla retta AP in P.

Pertanto – hai ragione! – deve risultare:
AP = √(AX·AY) = √(32·50) = 40.

Ma che c'entrano i tuoi x ed y?
Verrebbe:
(x + y)/2= (32 + 50)/2 = 41 = raggio del cerchio
(x – y)/2 = (50 – 32)/2 = 9 = metà della corda XY
Ma non ne capisco lo scopo se non appunto inquadrando le cose nella geometria euclidea ... con tanto di Pitagora.

Ciao ciao

aspesi 08-12-11 20:01

Quote:

Erasmus (Scrivi 544832)
Ma anche voi ... studenti "periti", studiavate la "potenza" di un punto rispetto ad una circonferenza?
Ai miei tempi questa era una nozione (di geometria) da università, [del 2° anno del biennio di "Scienze"].

Ciao ciao

Erasmus, sono passati 50 anni...:(
Cosa vuoi che mi ricordi di quello che si insegnava a scuola...

Per il resto di quello che hai scritto, provo a ripetere (per vedere se l'ho capito ;)) e a integrare.

Consideriamo una circonferenza che passa per X, Y e P
(L'asse verticale di A potrebbe intersecare la circonferenza in due punti P1 e P2. Però, per avere l'angolo XPY massimo, la circonferenza deve essere tangente all'asse e quindi lo incontra solo in P)
Se la circonferenza è tangente a P, il suo centro C ha la stessa ordinata di P e ascissa (X+Y)/2 = 41 (uguale a M)
XC = PC = AM = (X+Y)/2
XM = (Y-X)/2
Quindi, MC = AP = RADQ(((X+Y)/2)^2 - ((X-Y)/2)^2) come ho scritto prima

Infine, l'angolo della bisettrice di XPY è nullo per AP=0 (e l'angolo XPY è nullo) e anche per AP=infinito (e in questo caso l'angolo XPY è retto). Il massimo si avrà quando la bisettrice forma un angolo di 45 gradi con l'asse verticale.

Erasmus 09-12-11 00:30

Se della scuola non ricordi se hai studiato o no la nozione di "potenza" di un punto rispetto ad un cerchio, da dove diavolo hai tirato fuori che AP deve essere la media geometrica tra AX e AY affinché l'angolo XPY sia massimo?

Quote:

aspesi (Scrivi 544882)
Infine, l'angolo della bisettrice di XPY è nullo per AP=0 (e l'angolo XPY è nullo) e anche per AP=infinito (e in questo caso l'angolo XPY è retto). Il massimo si avrà quando la bisettrice forma un angolo di 45 gradi con l'asse verticale.

La bisettrice di XPY è sì inclinata di 45°: ma non mi pare che l'essere 45° la media aritmetica delle due inclinazioni estreme per le quali l'angolo è nullo motivi il fatto che con quella inclinazione della bisettrice l'angolo debba essere massimo.
E' vero invece il viceversa!
Se l'angolo è massimo la bisettrice è inclinata di 45°. Ma non c'entrano le inclinazioni limite di 0° e 90° per angolo infinitesimo!
Sia x l'ascissa di X e sia y l'ascissa di Y.
Abbiamo visto che l'angolo è massimo quando l'ordinata di P è √(xy).
Allora la pendenza di PX è √(xy)/x = √(y/x) e quella di PY è √(xy)/y = √(x/y).
Le pendenze dei lati dell'angolo in questione sono una reciproca dell'altra!
La pendenza è la tangente (trigonometrica) dell'angolo di inclinazione.
Si sa che se alfa e beta sono angoli complementari allora la tangente di uno è il reciproco della tangente dell'altro; e viceversa (se si escludono angoli non compresi tra 0° e 90°).
(alfa + beta = 90°) <==> [tan(alfa)*tan(beta) = 1].

Se alfa e beta sono le inclinazione dei lati di un angolo, sempre la bisettrice è inclinata di (alfa + beta)/2.
Nel nostro caso, essendo alfa + beta = 90°, la bisettrice è inclinata di 45°

D'altra parte, metà angolo è la differenza tra le inclinazioni della bisettrice e di un lato dell'angolo. Ricordando la formula della tangente della differenza di angoli:
tan(alfa – beta) = [tan(alfa) – tan(beta)]/[1 + tan(alfa)*tan(beta)],
se la pendenza di un lato dell'angolo è p e quella dell'altro è q, detta m la pendenza della bisettrice deve essere:
(p – m)/[1 + pm] = (m – q)/[1 + mq] => m^2 – 2m·[(pq – 1)/(p + q)] – 1 = 0
che permette di calcolare la pendenza m della bisettrice.
Nel nostro caso è p = 40/32 = 5/4 e q = 40/50 = 4/5. E perciò pq =1.
L'equazione di sopra si riduce a m^2 = 1, ossia pendenza 45°

Se pq ≠ 1, allora ll'equazione si può mettere nella forma
2m/(1–m^2) = (p + q)/(1 – pq)
che dice proprio che il doppio dell'inclinazione della bisettrice d'un angolo è uguale alla somma delle inclinazioni dei lati dell'angolo.

Ciao ciao
---

Allora sì puoi dire che la bisettrice, sempre inclinata di (alfa + beta)/2,

aspesi 09-12-11 10:34

Quote:

Erasmus (Scrivi 544917)
Se della scuola non ricordi se hai studiato o no la nozione di "potenza" di un punto rispetto ad un cerchio, da dove diavolo hai tirato fuori che AP deve essere la media geometrica tra AX e AY affinché l'angolo XPY sia massimo?
Ciao ciao
---

Boh... :mmh:Non ho "nessuna nozione di potenza" :mmh:

Ho fatto un ragionamento su quando l'angolo XPY è massimo e poi:

MC = AP = RADQ(((X+Y)/2)^2 - ((Y-X)/2)^2) =
= RADQ(X^2/4 + Y^2/4 +2XY/4 - Y^2/4 - X^2/4 + 2XY/4) =
= RADQ(4XY/4) = RADQ(XY)
che è la media geometrica

(Per la bisettrice a 45 gradi è vero il tuo "viceversa")

Erasmus 09-12-11 16:57

Quote:

aspesi (Scrivi 544977)
Boh...Non ho "nessuna nozione di potenza"

Ho fatto un ragionamento su quando l'angolo XPY è massimo [...]

E daje! E qual è 'sto ragionamento?

[Non sono ancora riuscito a farti dire come facevi a sapere che AP è la media geometrica tra AX e AY, [ossia, equivalentemente, la radice quadrata della differenza tra i quadrati di (AX + AY)/2 e (AX – AY)/2].

Insomma:
1) Mi hai fatto notare che:
AX·AY = [(AX + AY)/2]^2 – [(AXAY)/2]^2.
Allora realizzo che, in un triangolo rettangolo che avesse l'ipotenusa lunga
(AX + AY)/2 = <distanza del punto medio di XY da A>
e un cateto lungo
(AYAX)/2 = < metà della lunghezza del segmento XY>
l'altro cateto sarebbe lungo
<radice quadrata di {[(AX+ AY)/2]^2 – [(AX – AY)/2]^2}> = <media geom. tra AX e AY>.

2) Posso costruire questo triangolo rettangolo così:
• chiamo M il punto medio di XY e traccio la perpendicolare p per M ad XY;
• rilevo col compasso la lunghezza AM;
• punto il compasso (con tale apertura) in X (o in Y) e traccio l'arco che interseca la perpend. p in C.
• Ottengo: ipotenusa=CX; un cateto = XM; l'atro cateto = MC.

3) Ma come faccio a sapere che se AP = MC allora l'angolo XPY è il massimo angolo sotto il quale vedo da un punto della semiretta verticale per A il segmento XY? :mmh:]

La soluzione me l'hai data.
Ma non me l'hai ancora spiegata. :o

Facciamo finta che io non sappia risolvere il quiz e presuma che tu il quiz lo conosci per bene.
a) Mi hai dato la soluzione. Ho capito cos'è:
AP = √(32·50) = 40
ma non "perché"!
b) Mi hai fatto notare che, se mi metto metà di XY, [diciamo nel punto medio M di XY],
quella radice quadrata (o media geometrica che sia) sarebbe un cateto –diciamolo c – di un triangolo che avesse l'ipotenusa lunga come la distanza di M da A e l'altro cateto lungo come la metà del segmento XY (cioè: distanza di M da X e Y).
c) Non mi hai ancora spiegato perché mai se prendo P distante da A come quel cateto c l'angolo XPY diventa il massimo! :confused:
------

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 22:52.