Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Rudi Mathematici (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Estrazioni casuali (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=42400)

astromauh 28-11-18 11:57

Re: Estrazioni casuali

Quote:

aspesi (Scrivi 826826)
0,275*(5/6)^5 /(0,225*(2/3)^5 + 0,25*(3/4)^5 + 0,25*(4/5)^5 + 0,275*(5/6)^5) = 0,392748478

La tua formula è diversa dalla mia.

Io elevo a potenza il prodotto delle due probabilità, mentre tu elevi a potenza solo la probabilità basata sul numero delle monete farlocche.

Non so chi fa la cosa giusta.

Finché le probabilità sono uguali per tutti, qualsiasi formula va bene, le differenze si notano quando sono diverse le probabilità iniziali.

:hello:

aspesi 28-11-18 12:08

Quote:

Erasmus (Scrivi 826828)
G
Secondo aspesi, dunque, in generale la formula che hai in mente tu sarebbe:
pD(n) = (pD*5/6)^n / ((pA*2/3)^n + (pB*3/4)^n + (pC*4/5)^n + (pD*5/6)^n)
–––

Veramente... secondo me sarebbe:
pD(n) = pD*(5/6)^n / (pA*(2/3)^n + pB*(3/4)^n + pC*(4/5)^n + pD*(5/6)^n)

Erasmus 28-11-18 12:25

Quote:

aspesi (Scrivi 826835)
Veramente... secondo me sarebbe:
pD(n) = pD*(5/6)^n / (pA*(2/3)^n + pB*(3/4)^n + pC*(4/5)^n + pD*(5/6)^n)

Hai ragione! (*)

Ma io credevo di aver scritto proprio così. in quanto ho solo sostituito il 3/4 di astromauh senza leggere attentamente (anche perché nella finestra di scrittura i vari "tag" ... "mandano insieme la vista" – come dicevano a Milano per dire "fanno vedere confuso".

(*) Questa è una delle tue 4 "probabilità a posteriori" dopo n estrazioni "a vuoto". Se anche le probabilità "a priori" venissero elevate alla n al denominatore ma non al numeratore , le probabilità a posteriori non sarebbero più a somma 1].
–––

Erasmus 28-11-18 14:01

Quote:

Mizarino (Scrivi 826576)
[...] incommensurabilmente veloci...

(*)
Ohibò! :mad:
Oltre all'evoluzione pedagogica c'è purtroppo anche l'evoluzione linguistica.
Quando io facevo la 4ª Ginnasio [a.s. 1950/51], sia il profe di lettere che quello di matematica ci dicevano che erano gli ignoranti che credevano che "incommensurabile" significasse "enorme, smisurato".
Ma ora che credono così ci sono pure gli emeriti accademici ...
Ohibò! :mad:
(*) Il grassetto ed il colore blu sono aggiunte di Erasmus
–––
:hello;

Mizarino 28-11-18 15:48

Come ho scritto altrove, il linguaggio si evolve:

http://www.treccani.it/vocabolario/incommensurabile/

Il tuo è il significato n. 1, il mio è il n. 2. :)

aspesi 29-11-18 09:33

Quote:

aspesi (Scrivi 826783)
Ci sono tre scatole, di cui la prima contiene due monete d'oro, la seconda due monete d'argento e la terza una d'oro ed una d'argento: se estraendo una moneta a caso da una scatola a caso ci si ritrova in mano una moneta d'oro, qual è la probabilità che anche l'altra nella scatola lo sia?

Questa è la probabilità di estrarre una moneta a caso da una scatola a caso:

Scatola 1:
oro_1 - (oro_2)
oro_2 - (oro_1)

Scatola 2:
oro - (argento)
argento - (oro)

Scatola 3:
argento_1 - (argento_2)
argento_2 - (argento_1)

La vista che la moneta estratta è d'oro, conferma che le scatole scelte possono essere o la 1 o la 2 ed esclude gli ultimi 3 casi riportati.
Dei 3 casi possibili, 2 indicano che anche la seconda moneta contenuta in quella scatola è d'oro, quindi la risposta del quiz è che la probabilità è 2/3

Erasmus 30-11-18 17:48

Quote:

aspesi (Scrivi 826898)
Questa è la probabilità di estrarre una moneta a caso da una scatola a caso:

Scatola 1:
oro_1 - (oro_2)
oro_2 - (oro_1)

Scatola 2:
oro - (argento)
argento - (oro)

Scatola 3:
argento_1 - (argento_2)
argento_2 - (argento_1)

La vista che la moneta estratta è d'oro, conferma che le scatole scelte possono essere o la 1 o la 2 ed esclude gli ultimi 3 casi riportati.
Dei 3 casi possibili, 2 indicano che anche la seconda moneta contenuta in quella scatola è d'oro, quindi la risposta del quiz è che la probabilità è 2/3

Quanto la fai la fai difficile! !
a) Da una scatola a caso ho pescato una moneta d'oro. O è la scatola con due monete d'oro o è quella con una moneta d'oro e una d'argento.
b) Se ho beccato la scatola con due monete d'oro può essere uscita l'una o l'altra moneta (due casi favorevoli a trovare d'oro anche la seconda moneta). Se invece ho beccato l'altra ho un solo caso sfavorevole (perché l'altra è senz'altro d'argento). Altri casi non ci sono.
c) Su tre possibili casi, due casi (Au, Au) e un caso (Au, Ag). La probabilità che anche l'altra moneta sia d'oro è 2/3 (ed 1/3 quella che sia d'argento).
–––

aspesi 30-11-18 19:12

Bene!

E questi?

1) Uno studente deve sostenere un esame. Se studia passa con probabilità 99 %, ma se va alla festa da ballo la sera prima la sua probabilità di promozione si riduce al 50 %. Deciderà di andare alla festa se esce testa lanciando una moneta equa. Se egli supera l'esame qual è la probabilità che sia andato a ballare?

2) In una data città americana risulta che 30 % dei votanti sono Conservatori, 50 % sono Liberali ed il 20 % sono Indipendenti. Se in una data elezione hanno votato rispettivamente il 65 %, l'82 % ed il 50 % dei Conservatori, Liberali ed Indipendenti, se si sceglie a caso una persona nella stessa città che non ha votato, qual è la probabilità che sia Liberale?

3) Una compagnia di assicurazioni ritiene che gli assicurati possano essere suddivisi in due classi: a rischio di incidente e non a rischio di incidente. Le loro statistiche mostrano che una persona a rischio avrà un incidente di qualche tipo all'interno di un periodo fissato di un anno con probabilità 0,4, mentre tale probabilità è pari a 0,2 per le persone non a rischio.
a)
Supponiamo che il 30 % delle persone sia a rischio, qual è la probabilità che un nuovo assicurato abbia un incidente nel primo anno di polizza?
b)
Supponiamo che un nuovo assicurato abbia un incidente entro un anno dalla prima stipulazione della polizza. Qual è la probabilità che sia a rischio?

4) Una fabbrica produce RAM che possono avere due tipi di difetti: il difetto A e il difetto B. Il responsabile per la qualità della fabbrica afferma, dall'esperienza passata, che la probabilità che una RAM abbia almeno uno dei due difetti è pari a 0,3; la probabilità che abbia il difetto A ma non il B è pari a 0,1; la probabilità che abbia contemporaneamente i due difetti è pari a 0,2. Calcolare la probabilità che una RAM abbia:

a)
il difetto A;
b)
il difetto B;
c)
il difetto A, dato che si è riscontrato che non abbia il difetto B.

;):hello:

Erasmus 30-11-18 23:16

Quote:

aspesi (Scrivi 826966)
E questi?

1) Uno studente ...
2) In una data città americana ...
3) Una compagnia di assicurazioni ...
4) Una fabbrica ...

[Come dicono a\ Milano] delle tue probabilità mi sono stufito! :mad:
––––––

astromauh 01-12-18 10:26

Quote:

aspesi (Scrivi 826966)
1) Uno studente deve sostenere un esame. Se studia passa con probabilità 99 %, ma se va alla festa da ballo la sera prima la sua probabilità di promozione si riduce al 50 %. Deciderà di andare alla festa se esce testa lanciando una moneta equa. Se egli supera l'esame qual è la probabilità che sia andato a ballare?

P = 0.335570469798655771812080536912752

Su 2000 volte, 1000 volte va a ballare, e 1000 volte non va a ballare.
Sulle 1000 volte che va a ballare 500 viene promosso.
Sulle 1000 volte che non va a ballare 990 viene promosso.
P = 500 / (500 + 990) = 0.335570469798655771812080536912752

aspesi 01-12-18 10:44

Quote:

astromauh (Scrivi 826995)
P = 0.335570469798655771812080536912752

:ok:
Ma perché tutti quei decimali? :D

astromauh 01-12-18 11:54

Quote:

aspesi (Scrivi 826966)
2) In una data città americana risulta che 30 % dei votanti sono Conservatori, 50 % sono Liberali ed il 20 % sono Indipendenti. Se in una data elezione hanno votato rispettivamente il 65 %, l'82 % ed il 50 % dei Conservatori, Liberali ed Indipendenti, se si sceglie a caso una persona nella stessa città che non ha votato, qual è la probabilità che sia Liberale?

P = 54/177

Supponiamo che la città sia piuttosto un villaggio e che i votanti siano complessivamente 600.

C = 180 (30% di 600)
L = 300 (50% di 600)
I = 120 (20% di 600)

I NON votanti per ciascun partito sono rispettivamente il 35%, 18%, 50%.

Per cui i NON votanti sono

C = 63 (35% di 180)
L = 54 (18% di 300)
I = 60 (50% di 120)

Il totale dei non votanti è 63 + 54 + 60 = 177

La probabilità che un non votante sia liberale è P = 54/177 = 0.305 (circa)

aspesi 01-12-18 12:02

Quote:

astromauh (Scrivi 827008)
La probabilità che un non votante sia liberale è P = 54/177 = 0.305 (circa)

P(liberale|non votante) = 0,50*0,18 / (0,30*0,35 + 0,50*0,18 + 0,20*0,50)

astromauh 01-12-18 13:48

Quote:

nino280 (Scrivi 827015)
Che ne so. Magari ha adoperato la calcolatrice di Windows.
Ciao

Inizialmente avevo risolto il quiz con una simulazione che non può dare molti decimali esatti, e allora dopo aver risolto il quiz senza simulazione, ho voluto scrivere tutti quei decimali per mostrare che non avevo usato una simulazione. :D

Ma in realtà se si vuole il risultato più preciso possibile, non bisogna eseguire la divisione.

aspesi 06-12-18 07:19

Quote:

aspesi (Scrivi 826966)
3) Una compagnia di assicurazioni ritiene che gli assicurati possano essere suddivisi in due classi: a rischio di incidente e non a rischio di incidente. Le loro statistiche mostrano che una persona a rischio avrà un incidente di qualche tipo all'interno di un periodo fissato di un anno con probabilità 0,4, mentre tale probabilità è pari a 0,2 per le persone non a rischio.
a)
Supponiamo che il 30 % delle persone sia a rischio, qual è la probabilità che un nuovo assicurato abbia un incidente nel primo anno di polizza?
b)
Supponiamo che un nuovo assicurato abbia un incidente entro un anno dalla prima stipulazione della polizza. Qual è la probabilità che sia a rischio?

I = il nuovo assicurato ha un incidente entro il primo anno dalla stipulazione della polizza
R = la persona è a rischio

a)
P(I) = 0,3*0,4 + 0,7*0,2 = 0,26

b)
P(R|I) = 0,3*0,4 / 0,26 = 0,46

aspesi 11-12-18 21:36

Tiri liberi a pallacanestro

Aldo e Bruno si sfidano ai tiri liberi di pallacanestro: tirano alternativamente un tiro per uno, e vince il primo dei due che, a parità di tiri, segna un canestro in più dell’altro.

Se Aldo fa canestro con probabilità 60% e Bruno con probabilità 40%, quale è la probabilità che vinca Bruno?

Mizarino 12-12-18 14:54

30.77 %

aspesi 12-12-18 16:09

Quote:

Mizarino (Scrivi 827422)
30.77 %

Anche astromauh ha dato la soluzione (16/52) con il MP che mi ha inviato stamattina, vediamo se Erasmus è d'accordo ;)

astromauh 13-12-18 19:32

Quote:

aspesi (Scrivi 827393)
Tiri liberi a pallacanestro

Aldo e Bruno si sfidano ai tiri liberi di pallacanestro: tirano alternativamente un tiro per uno, e vince il primo dei due che, a parità di tiri, segna un canestro in più dell’altro.

Se Aldo fa canestro con probabilità 60% e Bruno con probabilità 40%, quale è la probabilità che vinca Bruno?

Chissà se Erasmus proverà a rispondere a questo quiz.

aspesi 14-12-18 07:23

A B . × .. C = A D C
.. + ....... + ........ +
B E ...F D = .. A A

A lettera uguale corrisponde cifra uguale (e a lettera diversa cifra diversa).
Quale numero corrisponde alla stringa G A L D ?

astromauh 14-12-18 07:58

Quote:

aspesi (Scrivi 827502)
A B . × .. C = A D C
.. + ....... + ........ +
B E ...F D = .. A A

A lettera uguale corrisponde cifra uguale (e a lettera diversa cifra diversa).
Quale numero corrisponde alla stringa G A L D ?

7102 :)

16 x 8 = 128
63 - 52 = 11
79 + 60 = 139

aspesi 14-12-18 08:38

Quote:

astromauh (Scrivi 827504)
7102 :)

:ok: Facile, per te ;)

astromauh 14-12-18 09:07

Quote:

aspesi (Scrivi 827509)
:ok: Facile, per te ;)

Perchè?

Non ho mica usato la forza bruta, l'ho risolto a mano.
Per un certo periodo di anni compravo sempre la settimana enigmistica e questo gioco era uno dei mie preferiti.

aspesi 14-12-18 09:35

Quote:

astromauh (Scrivi 827514)
Perchè?

Per un certo periodo di anni compravo sempre la settimana enigmistica e questo gioco era uno dei mie preferiti.

Infatti!
E' proprio quello che intendevo. ;)
Sei bravo a risolvere questi giochi

astromauh 14-12-18 10:08

Stavo pensando che potrei scrivere veramente un programma che risolve questi giochini in automatico, sfruttando questo programma che avevo già scritto.

Le 10 cifre, da 0 a 9, si possono combinare in 3628800 modi diversi, e per il computer non è un problema verificare qual è tra queste combinazioni, quella che soddisfa tutte le operazioni date.

Il link a quel programma si apre con le permutazioni di solo 7 elementi, ma le 3628800 permutazioni delle 10 cifre, il computer non dovrebbe scriverle, ma solo pensarle, ed infine scrivere l'unica permutazione che soddisfa le operazioni.

Ma mi chiedo a chi potrebbe interessare un programma del genere?

Chi riesce a risolvere questi giochi da solo, non vorrebbe un aiuto elettronico, mentre chi invece non ci riesce, sbaglierebbe comunque ad inserire i dati.

Per fare un programma a prova di idiota, dovrei fare in modo che per inserire i dati bisogna inviare una foto dal cellulare del giochino, ma questo va oltre le mie capacità informatiche. :o

astromauh 14-12-18 10:32

La soluzione a mano è basata in parte sui tentativi, e in parte sulla logica e l'intuizione.

Non saprei ricostruire i passaggi che mi hanno portato alla soluzione, ma mi è rimasto questo foglietto:

H C D E
3 2 8 9
4 3 7 8
5 4 6 7
..........
7 6 4 5
8 7 3 4
9 8 2 3

Tutte queste possibili serie di valori per H, C, D, E, alla verifica, non andavano bene, eccetto l'ultima.

aspesi 14-12-18 12:16

Quote:

astromauh (Scrivi 827517)
Stavo pensando che potrei scrivere veramente un programma che risolve questi giochini in automatico,

Per me (e per quasi tutti, almeno penso :mmh:) la soddisfazione sta nel risolvere giochi, quiz e problemi direttamente, con procedimento e ragionamenti propri, meglio se si giunge alla soluzione in modo autonomo e senza sfruttare alcun aiuto esterno.
Il programma di cui parli potrebbe gratificare solo tu che l'hai realizzato, non certamente chi se ne serve.

aspesi 15-12-18 16:47

Qui ci vuole intuito... ;)

I primi nove termini di una successione di numeri interi è:

1, 0, 4, 0, 9, 3, 19, 14, 42,

Individuare come prosegue (quali sono il decimo, undicesimo, ecc... elemento della successione)

Mizarino 16-12-18 15:19

Quote:

aspesi (Scrivi 827585)

I primi nove termini di una successione di numeri interi è:

Ma ... hai cambiato successione? Ieri era diversa!
Comunque i due numeri successivi sono 46 e 77 :D

Erasmus 16-12-18 15:53

Quote:

Mizarino (Scrivi 827605)

No. Io me la ricordo così. E dalla data (e ora) del messaggio di aspesi si capisce che npon l'ha né modificato né sostituito.
Quote:

aspesi (Scrivi 827585)

I primi nove termini di una successione di numeri interi sono:

L'intuito è ... "soggettivo". :mad:
Il tuo, poi. è tuttp speciale (e forse molto più "presunzione" [di possedere intuito] che vero intuito).
Comunque, "l'intuire" come procede questa successione (ancorché fose l'intuire una precisa legge matematica) non è in sé qualcosa di matematico.
[In teoria sono infiniti i modi con cui può procedere una successione della quale siano noti alcuni termini consecutivi].
–––––
––––––––––––––––––––
Metto io un quiz ... facile facile!
Ci sono tre sfere uguali A, B e C di raggio r tangenti a due a due su un piano orizzontale, e una quarta sfera D pure di raggio r poggiata sulle tre sfere (che supponiamo incollate, se no la quarta sfera le allontana col suo peso una dall'altra cascasndoci in mezzo).
a) Quanto dista dal piano orizzontale il punto più alto della quarta sfera D?
b) Tra le quattro sfere c'è posto per una quinta sferetta E tangente a tutte quattro. Noto il raggio r delle quattro sfere, quant'è il raggio di questa quinta sferetta?
––

aspesi 16-12-18 17:49

Quote:

Mizarino (Scrivi 827605)
Comunque i due numeri successivi sono 46 e 77 :D

;) E' vero!
Ho cercato di semplificare la successione* (che anche così, non mi pare assolutamente semplice da continuare...:lipssealed:)

Il primo numero successivo l'hai azzeccato (46), l'altro no (secondo la mia "logica" dovrebbe essere 99, perché dici che è il 77?)

* La precedente successione era: 3, 4, 4, 8, 8, 17, 20, 39, ?

Mizarino 16-12-18 18:30

Quote:

aspesi (Scrivi 827613)
;) secondo la mia "logica" dovrebbe essere 99, perché dici che è il 77?)

Errore di sbaglio! :D
Mi son confuso e ho sottratto invece di sommare, è :
42 + 46 + 11
per sbaglio avevo fatto 42 + 46 - 11

La regola che ho "intuìto" :D è di sommare i due precedenti numeri, e alternativamente sommare o sottrarre la posizione nella successione del numero cercato.
Questa regola però fallisce, o è semplicemente "debole" nel piazzare lo zero in posizione 2.

aspesi 16-12-18 19:02

Quote:

Erasmus (Scrivi 827608)

Ci sono tre sfere uguali A, B e C di raggio r tangenti a due a due su un piano orizzontale, e una quarta sfera D pure di raggio r poggiata sulle tre sfere (che supponiamo incollate, se no la quarta sfera le allontana col suo peso una dall'altra cascasndoci in mezzo).

H_max = r*(2+RADQ(3))

Il punto b) ... lo lascio a nino280 :D

aspesi 16-12-18 19:10

Quote:

Mizarino (Scrivi 827614)
42 + 46 + 11
per sbaglio avevo fatto 42 + 46 - 11

La regola che ho "intuìto" :D è di sommare i due precedenti numeri, e alternativamente sommare o sottrarre la posizione nella successione del numero cercato.
Questa regola però fallisce, o è semplicemente "debole" nel piazzare lo zero in posizione 2.

E' (quasi) quello che avevo inteso io...

Cioè; sommare alla successione di Fibonacci il numero naturale della posizione (partendo da zero), con i dispari negativi e i pari positivi.

astromauh 16-12-18 19:22

Quote:

aspesi (Scrivi 827616)
E' (quasi) quello che avevo inteso io...

Cioè; sommare alla successione di Fibonacci il numero naturale della posizione (partendo da zero), con i dispari negativi e i pari positivi.

Sei troppo buono, Mizarino non ha mica indovinato.

Se si usa la serie dei numeri di Fibonacci, la regola funziona sempre! :rolleyes:

nino280 16-12-18 19:28

Quote:

Erasmus (Scrivi 827608)
––––––––––––––––––––
Metto io un quiz ... facile facile!
b) Tra le quattro sfere c'è posto per una quinta sferetta E tangente a tutte quattro. Noto il raggio r delle quattro sfere, quant'è il raggio di questa quinta sferetta?
––

Distanza = sqrt(6)/3 * 2x +2x
Ciao

aspesi 16-12-18 19:33

Quote:

astromauh (Scrivi 827617)

Sì, ;) però vale per tutti gli altri termini ... e è più di quello che avevo scoperto io (che dopo 10 minuti senza aver concluso nulla, mi sono arreso e sono andato a vedere la soluzione...)

L'altra successione è simile: 3, 4, 4, 8, 8, 17, 20, 39, (53, 95)
Si parte da 3 e poi si trovano gli elementi successivi aggiungendo ad ogni termine il valore della successione 1, 0, 4, 0, 9, 3, 19, 14, 42,

Mizarino 16-12-18 19:37

Quote:

astromauh (Scrivi 827617)

Falso, perché il quiz di Aspesi non ha chiesto quale fosse la regola, ma ha chiesto di aggiungere i corretti elementi della successione.
Che la "mia" regola fallisca in posizione 2 è dunque totalmente irrilevante, visto che funziona perfettamente per continuare la successione tanto a lungo quanto ci pare.
Tiè! :p

astromauh 16-12-18 19:47

Quote:

Mizarino (Scrivi 827620)
Falso, perché il quiz di Aspesi non ha chiesto quale fosse la regola, ma ha chiesto di aggiungere i corretti elementi della successione.
Che la "mia" regola fallisca in posizione 2 è dunque totalmente irrilevante, visto che funziona perfettamente per continuare la successione tanto a lungo quanto ci pare.
Tiè! :p

Veramente funziona sempre andando avanti?

Pensavo che ci avessi preso per fortuna con quei due numerini.

aspesi 16-12-18 20:03

Quote:

nino280 (Scrivi 827618)
Distanza = sqrt(6)/3 * 2x +2x
Ciao

Mi sa che hai ragione :(, non è giusto fare il calcolo bidimensionalmente su un triangolo equilatero, occorre farlo su un tetraedro.

2r*(1+RADQ(2/3)) = circa 3,632993162 r (anziché 3,732050808 r come avevo scritto prima)

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 20:46.