![]() |
Re: Qualche quiz
Quote:
Certo, ho detto una fesseria... :o (stavo uscendo...;)) Sia X (età, anni) che N (tempo del viaggio, minuti) sono numeri INTERI. E la soluzione (ragionevole, età inferiore a 100 anni e tempo coerente con le distanze delle città americane ed il traffico congestionato vicino all'aereoporto) esiste. Ciao Nino |
Ho scoperto il tuo errore!
Quote:
Ma perchè ciò sia possibile, NON è necessario che N o N+1 siano divisibili per 100!!! Infatti, basta che N sia divisibile per 2^3 e N+1 per 5^2.... :hello: Nino |
Quote:
Aladino inizia col far disintegrare al genio una moneta a caso. Tanto vale che gli indichi la prima. Poi sceglie due monete a caso – e tanto vale che scelga la seconda e la terza – e chiede al genio di dirgli qual è la più pesante. La contrassegna (senza toccarla) e fa disintegrare al genio una a caso delle altre, (e tanto vale che gli faccia disintegrare la più leggera delle due appena fatte confrontare), fa dire al genio qual è la più pesante tra quella contrassegnata ed un'altra a caso, (e tanto vale che scelga la prima tra le rimaste e distinte dalla contrassegnata). Se la nuova moneta è più pesante della contrassegnata sposta su di essa il contrassegno. Continua così fino a che gli rimangono tre sole monete. Allora afferra la contrassegnata ed un'altra a caso delle altre due. Io non so se le due monete raccolte da Aladino hanno assieme un peso di almeno 28 piastre. Ma credo che di meglio Aladino non possa fare! Bisognerà individuare il caso più sfigato ed analizzarlo per vedere se anche in questo le due monete finalmente raccolte pesano assieme almeno 28 piastre. Mi pare – a sentimento, ma potrei "dire sciocco" – che il caso più sfigato sia quello in cui le monete hanno quest'ordine: 20, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 1, 2 e Aladino – che non lo sa – inizia sacrificando la prima, fa confrontare sempre le prime due delle rimaste e fa disintegrare la più leggera delle due. In tal modo si trova con la moneta di testa sempre contrassegnata ma sempre di peso minore delle altre rimaste, tranne le ultime due, (ma lui non lo sa!). Alla fine resta con le monete di peso 19, 1, 2. [Ma lui non lo sa]. A questo punto, per fortunato che sia, non potrà superare il peso di 21 piastre. E Aladino è fottuto! :o Ma siccome è difficile che aspesi abbia 'postato' un quiz tanto fasullo ... dov'è che "ho detto sciocco"? :mmh: :confused: ------ :hello: |
Quote:
La strategia è corretta! Però c'è un particolare che, non avendolo tu considerato, ti ... fotte...:D Pensaci su ;) Ciao |
Quote:
Mi dici troppo! Mi stai suggerendo N = 24 minuti. Altre possibilità [con N multiplo di 8 e N+1 multiplo di 25] non vedo! Ma forse sono cieco ... perché 24 minuti mi sembrano pochi per andare all'aeroporto (e tu aggiungi: traffico, grande città ...) ... e il miliardario sarebbe un fantolino! Vediamo di preciso: N = 24 ––> N+1 = 25. N*(N+1)/2 =300; N(N+1)/200 = 3 5X–N(N+1)/200 =23 ––> 5X – 3 = 23 No: non va ancora bene nemmeno aritmeticamente. Bisognerebbe che fosse 5X più 3 =23. Ma anche fosse così , verrebbe 5X = 20 –––> X = 4 ... un miliardario che appena va all'asilo, ma prende da solo un taxi per andare all'aeroporto ... E' per caso l'alieno ET? :D Proviamo N = 175; N+1 = 176. N(N+1) = (7*25)*(22*8) = (7*22)*(25*8) = 154*200; 5X - 154 = 23 ––> X = 177/5 = 35, 4 anni (non intero). Bisogna anche che N(N+1)/200, oltre ad essere intero, finisca per 2 o per 7 in modo che, aggiunto a 23, dia una somma che finisca per 5 o per 0 (cioè divisibile per 5). Oppure ... cambiamo un po' la mancia finale. Per esempio, se essa fosse 26 dollari invece di 23, il nostro miliardario potrebbe avere 36 anni tondi e il taxista impiegare 154 minuti (2 ore e 34 minuti) per andare all'aeroporto. :hello: |
Quote:
Quote:
Quote:
Ci sei, quasi..... Ciao |
Quote:
Aladino sa a priori di potersi cuccare una moneta di peso almeno 19. Basta che l'altra moneta sia di peso almeno 9 per fare almeno 28. Allora lui fa così: Sacrificata la prima moneta (che, per somma jella, potrebbe essere quella di peso 20), l'astuto Aladino arresta il ciclo periodico – confronto tra contrassegnata e la prossima, contrassegno sulla più pesante, disintegrazione dell'altra – alla decima moneta (ed il peso della contrassegnata, per somma jella, cassata inizialmente la moneta di peso 20, potrebbe essere appena 9). Poi riparte con la stessa strategia sulle altre 10 (tra le quali, se la contrassegnata non è né di peso 20 né dipeso 19, c'è quella di peso almeno 19). Continua il nuovo ciclo fino che gli resta la moneta di peso massimo delle seconde 10. Nel caso più sfigato, una delle due monete rimaste è di peso 9 e l'altra di peso 19. La somma dei pesi delle due monete raccolte nel caso più sfortunato è proprio 28. :ok: [Nel caso più fortunato è 19+20 = 39]. Cerea! :hello: |
Quote:
Ciao |
Quote:
Ora sta parlando così perché la soluzione c'è certamente e lui la conosce! ... (Mumble mumble) ... ... Quote:
... (Mumble mumble) ... ... CI SONO ! N = 224 = 28*8; N+1 = 225 = 25*9; N(N+1) = 28*(8*25)*9 = (9*28)*200 = 252*200. 5X = 23 + N(N+1)/200 = 23 + 252 = 275; X = 275/5 = 55 anni. N = 224 minuti = 3 ore e 44 minuti. Resta il giudizio iniziale (del taxista che, per esperienza, sa la barca di minuti che ci vuole per andare all'aeroporto). «Che tirchio 'sto sbruffone! Non arriva a 60 anni, parte esibendo mance da centinaia di dollari ... ma se qua non mi sbrigo va a finire che la mancia la chiede lui a me!» :hello: |
Quote:
(Però, sarebbe più divertente se intervenisse e si cimentasse anche qualcun altro...:)) Io da: 500X - N(N+1)/2 = 2300 cioè: N^2 + N - 1000X + 4600 = 0 N = ( - 1 +- RADQ(1 + 4000X - 18400) / 2 ) Accettando solo la soluzione positiva: N = -1/2 + RADQ(4000X - 18399) / 2 Con pochi tentativi, per X=55 si ottiene N=224 :hello: |
Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 04:50. |