![]() |
Re: Qualche quiz
Quote:
:hello: |
Quote:
N_commensali = 2n+1 P = operazioni N = 1; n= 0; P= 0*1*1/6 = 0 N = 3; n= 1; P= 1*2*3/6 = 1 N = 5; n= 2; P= 2*3*5/6 = 5 N = 7; n= 3; P= 3*4*7/6 = 14 N = 9; n= 4; P= 4*5*9/6 = 30 .... N = 25; n= 12; P= 12*13*25/6 = 650 Cosa non ti torna? :hello: |
Tu indichi due cose diverse con la stessa lettera, ed θ questo che crea confusione.
Per il linguaggio di programmazione che uso "N" e "n", indicano la stessa cosa! :mad: :D:hello: |
Quote:
P = (N-1)*N*(N+1)/24 = (N^3-N)/24 :hello: |
Tullio, Carlo e Sergio vanno alla fiera con le loro mogli che si chiamano Anna, Maria ed Elvira.
Ognuna delle 6 persone compera un certo numero di oggetti che paga con un numero di euro pari al numero di oggetti che ha acquistato. (cioθ ciascun oggetto e' stato pagato un numero di euro pari al numero n di oggetti acquistati). Tullio ha acquistato 23 oggetti piω di Maria e Carlo 11 piω di Anna. Ciascun marito ha speso 63 euro piω della propria moglie. Come si chiama la moglie di Tullio? e quella di Carlo ? e quella di Sergio? :hello: |
Quote:
Se una donna compera N oggetti spende N^2 euro Se suo marito compera ∆ oggetti in piω spende (N + ∆)^2 = N^2 + 2N∆ + ∆^2 euro. Quindi l'uomo spende 2N∆ + ∆^2 euro piω della moglie. Ma questa differenza deve valere 63 euro (che θ dispari) Allora deve essere dispari anche ∆ e per giunta (63 ∆^2)/2 deve essere divisibile per ∆. Cerco le coppie di interi positivi [∆, N] che soddisfano l'equazione (diofantina) 2N∆ + ∆^2 = 63, Codice:
∆ 2N∆= 63 ∆^2 N∆ N N+∆ N^2 (N+∆)^2 Mi fermo qua. Che proseguo a fa'? Oppure ... due donne spendono la stessa somma? :mmh: Ma non ho voglia di pensarci. @ aspesi: dov'θ che sbaglio? ----- :hello: |
Quote:
:hello: |
Quote:
Riprendo: Una donna (qualsiasi delle 3) compera N oggetti, li paga N all'uno e quindi spende N^2 Suo marito ne compera ∆ di piω, cioθ compera N + ∆, li paga N + ∆ all'uno e quindi spende (N+∆)^2 . Si impone che la differenza, che θ 2N∆ + ∆^2, valga 63. Supponiamo di conoscere ∆. ∆ θ dispari perchι deve essere 63 ∆^2 = 2N∆ pari. Allora (63 ∆^2)/2, dovendo valere N∆, deve essere intero, positivo e divisibile per ∆, in modo da calcolare N = [(63 ∆^2)/2]/∆ (che deve essere intero e non negativo ... la moglie, al limite, potrebbe non comperare niente; ma allora la differenza θ tutta la spesa, ew dovrebbe essere il quadrato d'un intero mentre 63 non lo θ) Vediamo se θ possibile che ∆ valga 9, (cioθ che il marito comperi 9 oggetti piω della moglie). Dovrebbe essere comunque N = [(63 ∆^2)/2]/∆ ≥0 > 63 ∆^2 ≥0 > ∆^2 ≤ 63 > ∆max = 7 Invece, per ∆ = 9, trovo ∆ = 9 > 63 ∆^2 = 63 81 = 18 < 0 > N = [( 18)/2]/9 = 1. Assurdo! Soluzione buona algebricamente parlando. Infatti 1^2 = 1 mentre N + ∆ = 1 + 9 = 8. La donna compera 1 oggetti. Suo marito ne compera 9 di piω, cioθ 8. Lui spende 8 euro per ciascun oggetto, cioθ 64 La donna paga i suoi 1 oggetti 1 euro all'uno spendendo in tutto (1)*(1) = 1 :D Cosμ i conti tornano perchι: <spesa uomo> = 63 + <spesa donna> > 64 = 63 + 1. Soluzione algebrica buona, ma senza senso in pratica. :o :hello: |
Quote:
Quote:
N sarΰ 1 oggetto e la spesa di questa donna 1 euro Suo marito ne compera 8, spendendo 64 euro. Perchι non dovrebbe andare bene? :mmh: :hello: Ho capito....#1038 Questo θ il tuo ... errore di sbaglio... la differenza θ 14 non 24 "7 24 12 NO! 12 non θ divisibile per 7 (ma 7 θ divisibile per 7:D) |
Quote:
Allo stesso modo che mi capita di scrivere «l'hanno scorso», vedi che mi capita di fare anche 63 49 = 24 :lipssealed: Ma non una volta sola: un sacco di volte, alla ricerca di dove stava lo sbaglio, convinto come sono che aspesi non metterebbe mai un quiz sballato (e invece lo mette dopo averlo ... collaudato personalmente!) Macchι: quelle quattro differenze tornavano sempre le stesse! 62, 54, 38, 24 Finalmente mi sono deciso a pubblicare quel che avevo concluso, cioθ: [NB. Metto in rosso dove sta l'errore di "sbaglio" in cui giustamente tu mi hai "cagnato".] Quote:
----------- :hello: |
Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 19:56. |