Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Rudi Mathematici (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=11)
-   -   La prova scientifica dell'astrologia (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=16862)

sumer 15-04-08 17:36

Re: La prova scientifica dell'astrologia

Quote:

astromauh (Scrivi 157159)
...Ma io sono un astrologo...

Appunto!:D
Quote:

...ammetti che delle corrispondenze tra il giorno della nascita ed il carattere potrebbero realmente esservi, magari dovute ad un effetto stagionale...

Perfetto il condizionale! Potrebbero esservi delle corrispondenze: una statistica su entrambi gli emisferi (cioè a stagioni invertite) potrebbe indicare se effettivamente ci può essere un simile legame e quanto possa valere. Mi pare sia un test suggerito anche da Mizarino.
Quote:

... Ad esempio, le persone i cui segni di nascita sono tra loro in rapporto di quadratura, opposizione e quinconce, tendono a sposarsi di meno, delle persone in cui i segni di appartenenza sono in congiunzione, sestile e trigono...

Alt! Ferma l'ardore: valutiamo quanto pesa questa tendenza e se sta entro i limiti di una fluttuazione casuale.
Non dimenticare, poi, che in quanto stiamo dicendo l'astrologia c'entra solo perché ce la vuoi far entrare tu. Io sto parlando di carattere delle persone legato alla nascita e alle condizioni sociali/ambientali dei primi mesi (ripeto: una associazione tutta da verificare!) dunque gli astri non interessano. Se proprio vuoi tirarcelo dentro, ti consento di chiamare in causa il Sole, ma unicamente perché c'entra con la successione delle stagioni.
Il guaio è che gli astrologi (tra i quali a questo punto devo annoverare anche te) ritengono che gli astri (TUTTI, NON SOLO IL SOLE) hanno un peso fondamentale nelle vicende umane passate, presenti e future. E questo mi basta e avanza per concludere che l'astrologia è una balla cosmica.
Se poi tu vuoi giocare con i termini provando a mascherare valutazioni psicologiche e/o comportamentali dietro una presunta "nuova astrologia" della quale sei il profeta, fallo pure liberamente, ma chiama le cose con il loro nome.
Quote:

...Non rispondo sulla base di questi dati cosi' generici, ma posso proporre l'interpretazione della carta del cielo, che non serve comunque a prevedere il futuro, quanto ad essere una discussione sulla persona, che potrebbe aiutare chi ho davanti a capirsi meglio, e a capire meglio la situazione che sta vivendo in quel momento...

:eek: :eek:
Quote:

...Io non prevedo il futuro, ma piuttosto posso suggerire delle strategie per affrontare il futuro, propongo delle alternative, aiuto le persone a riflettere sui loro casi...

:mmh:Ma questo non è ciò che pretendono di fare gli psicologi dei centri di aiuto? E lo fanno senza tirare in ballo gli astri!
Quote:

...Io odio maggiormente questo tipo di astrologia che astrologia non è...

No, Astromauh! Mi spiace per te, ma l'astrologia - che ti piaccia o no - è proprio questa che tu condanni. E la tua battaglia a favore della vera (secondo te) astrologia, combattila prima contro gli astrologi!
Quote:

...E' un po' come per la religione... Sei d'accordo su questo?

Sulla abissale differenza tra religione e superstizione certamente.
Purtroppo per te, però, nella "religione astrologica universale" sei tu quello che esce dalla retta via, sei tu che sta operando uno scisma: occhio alla scomunica e al rogo. Per la Chiesa cattolica la procedura è stata archiviata tempo fa, ma per i sacerdoti dell'astrologia non sono sicuro si possa affermare la stessa cosa.
Quote:

... la capacità di comprendere che le deviazioni dal previsto che abbiamo trovato, per quanto piccole, non possono essere dovute al caso, e che quindi esiste realmente una relazione tra le nostre vite e i fenomeni astronomici, almeno relativamente al moto di rivoluzione del nostro pianeta intorno al Sole...

FORSE le deviazioni non sono dovute al caso (solo una statistica ancora più ampia e generalizzata potrebbe dirlo), ma a cosa sono dovute NON SI SA.
Forse dipendono davvero dal moto di rivoluzione... o forse da altre cause per il momento a noi sconosciute.
Quote:

...Il fondamento dell'astrologia è questo, esiste una relazione tra la vita sulla Terra ed il movimento dei corpi del sistema solare, i dati che ho evidenziato mostrano che realmente questo fenomeno esiste.

Vedi allora che ciurli nel manico?
Hai semplicemente mostrato che FORSE esiste una relazione con il Sole (in quanto la sua posizione è un modo per indicare il susseguirsi del moto di rivoluzione) e già ti allarghi a chiamare in causa I CORPI DEL SISTEMA SOLARE.
Ne approfitto per un caro saluto. Per quanto mi riguarda questa discussione ha già abbondantemente superato il mio (ahimè, limitato!) livello di sopportazione.
Buone cose.

astromauh 15-04-08 17:48

il teorema di Astromauh (parte II°)

Il crucial test
In cosa consiste il crucial test?
Il crucial test consiste, nel mettere a confronto i risultati della tabella mesi, con quelli della tabella segni, costruendo una supertabella con 24x24 caselle, dove utilizziamo un "nuovo tipo di segni"

I segni sono:
ArietediMarzo, ArietediAprile, TorodiAprile, TorodiMaggio, GemellidiMaggio, GemellidiGiugno, CancrodiGiugnio, CancrodiLuglio, LeonediLuglio, LeonediAgosto, VerginediAgosto, VerginediSettembre, BilanciadiSettembre, BilanciadiOttobre, ScorpionediOttobre, ScorpionediNovembre, SagittariodiNovembre, SagittariodiDicembre, CapricornodiDicembre, CapricornodiGennaio, AcquariodiGennaio, AcquariodiFebbraio, PescidiFebbraio, e PescidiMarzo.

Gli ArietidiMarzo sono di circa 10 giorni, mentre gli ArietidiAprile sono di circa 20 giorni, ed è cosi per tutti i 24 segni che stiamo considerando.

Per questo motivo d'ora in poi chiameremo i segni del tipo ArietidiMarzo Segni Corti (circa 10 giorni) e i segni del tipo ArietidiAprile Segni Lunghi (circa 20 giorni).

Siccome i segni hanno una diversa estensione, troviamo opportuno rappresentarli graficamente con questa tabella Magic Square.

Sul lato sinistro, sull'asse delle Y ci sono le Mogli, sull'asse delle X ci sono i Mariti,
cosi' come abbiamo sempre fatto, solo che adesso stiamo considerando 24 segni.

La nostra tabella mostra un frammento di ciò che avviene in prossimità della diagonale centrale su questa tavola 24x24.

Ho evidenziato con il colore ROSSO, le coppie che si trovano esattamente sulla diagonale centrale, ossia quelle che sono formate da coppie che sono nate sia nello stesso mese che nello stesso segno tradizionale.

In GIALLO ci sono le coppie formate da persone che hanno lo stesso segno tradizionale, ma che sono di un diverso mese.

In VERDE ci sono le coppie formate da persone che hanno lo stesso mese di nascita ma non lo stesso segno tradizionale.

ROSSO: Caselle stesso Segno - stesso Mese
Moglie TorodiAprile & Marito TorodiAprile (lo stesso segno corto)
Moglie TorodiMaggio & Marito TorodiMaggio(lo stesso segno lungo)

GIALLO: Caselle stesso Segno - Mese Diverso
Moglie TorodiMaggio & Marito TorodiAprile
Moglie TorodiAprile & Marito TorodiMaggio

VERDE: Caselle stesso Mese - Segno Diverso
Moglie TorodiMaggio & Marito GemellidiMaggio
Moglie GemellidiMaggio & Marito TorodiMaggio

Calcoliamo i valori per tutte queste tipologie di caselle, non solo per questo esempio specifico ma per il totale dei nostri 24 segni.

Distinguendo tra le seguenti 4 tipologie di caselle:

1) Casella rossa SegniCorti.

2) Casella rossa SegniLunghi.

3) Caselle gialle. (Somma delle due caselle gialle)

4) Caselle verdi.(Somma delle due caselle verdi)
e troviamo i risultati che sono riassunti in questa tabella.

1) Casella rossa SegniCorti................................... 3,25%

2) Casella rossa SegniLunghi................................. 2,23%

3) Caselle gialle. (Somma delle due caselle gialle).. 0,56%

4) Caselle verdi.(Somma delle due caselle verdi).... 0,96%
I valori cosi' ottenuti, smentiscono l'ipotesi errore di risposta e confermano l'ipotesi dell' effetto stagionale o astrologico dovuto alla vicinanza delle date di compleanno.

Perchè lo fanno?

E' molto semplice:

1) L'ipotesi di Voas per essere confermata prevedeva che nelle caselle gialle non si sarebbero dovuti trovare eccessi, mentre in realtà, li abbiamo trovati, c'è infatti un eccesso dello 0,56% in queste caselle.

2) Gli eccessi che abbiamo trovati, sono inversamente proporzionali alle distanze dei giorni di compleanno dei coniugi.

Distanze:
Distanze tra le date di compleanno dei coniugi.

1) Casella rossa SegniCorti................................... 0 - 10 giorni circa.

2) Casella rossa SegniLunghi................................. 0 - 20 giorni circa

3) Caselle gialle. (Somma delle due caselle gialle).. 1 - 30 giorni circa

4) Caselle verdi.(Somma delle due caselle verdi).... 1 - 30 giorni circa

Tanto più diminuisce il numero di giorni che separa il compleanno dei coniugi, tanto più si accresce la compatibilità.

Da questo si conclude che l'ipotesi giusta era quella della vicinanza e non quella dell'errore di risposta.

In realtà a questo punto non abbiamo smentito completamente il fatto che ci possa essere almeno in parte un errore di risposta, abbiamo per il momento dimostrato che sostanzialmente non si tratta di un errore di risposta ma di un effetto vicinanza.

Ad esempio notiamo che il valore delle caselle gialle è comunque inferiore a quello delle caselle verdi, quindi potrebbe anche essere che in parte ci sia un effetto errore di risposta residuo.

Allora possiamo provare a calcolare quale potrebbe essere l'effetto di questo errore residuo, andando a moltiplicare i valori delle singole coppie che appartengono al gruppo stesso mese, per 0,999 0,998 0,997 0,996

Moltiplicando singolarmente le coppie dello stesso per 0,996 otteniamo un risultato identico sulle caselle gialle e verdi, e pertanto questo è il valore massimo che potrebbe avere l'errore di risposta di cui stiamo parlando.

Applicando questa piccola correzione alle coppie dello stesso mese, il risultato sulla congiunzione scende un po' e dallo + 1,65% passa allo + 1,44%

La tabella dopo la correzione

Abbiamo diminuito dello 0,004 l'eccesso presente sulle coppie dello stesso mese,
perchè in questo modo otteniamo lo stesso identico valore sulle caselle gialle e verdi.
Netrualizzando l'effetto residuo di un eventuale errore di risposta basato sul mese, perchè le caselle gialle e verdi sono composte entrambe dallo stesso numero di giorni,
e allora forse è giusto che abbiano lo stesso valore.

Anche in questa nuova tabella, notiamo che nel quadratino piccolo in alto a sinistra c'è la variazione percentuale maggiore, seguita da quella del quadrato grande al centro dove c'è una variazione percentuale minore ed infine nelle caselle gialle e verdi dove ne troviamo una ancora minore.

A questo punto ci sembra evidente che questo strano effetto che avevamo trovato, ossia l'eccesso delle coppie dello stesso mese, ed in quello delle coppie dello stesso segno è dovuto ad un'affinità basata sulla vicinanza delle date del compleanno.

Andiamo a fare allora un ulteriore verifica, ed andiamo a vedere cosa succede con le distanze tra le longitudini del Sole di nascita della Moglie e dei Mariti.

tavola distanza

In questa tavola gradoxgrado andiamo a vedere cosa succede, per le varie distanza angolari, sia quando la data di compleanno del marito segue quello della moglie si quando la precede.

Si nota che i valori sono massimi quando la distanza tra le date dei coniugi è minima,
sul lato sinistro della tabella, e via, via decresce con l'aumentare della distanza.
possiamo anche visualizzare una altra tavola che mostra il valore di queste variazioni dal previsto, senza distinzione tra Mogli e Mariti.

tavola distanze 2 (in valore assoluto - simmetria)

Dal valore + 0,4,34 % presente sulla distanza 0° si arriva al valore 0,5 % della distanza 15°, e questo avviene progressivamente.

Questi indici decrescono progressivamente ed è quindi dimostrato, che questo risultato non è dovuto ad un errore di risposta, perchè in quel caso questi valori sarebbero più o meno simili.

il grafico

Questo grafico mostra il contenuto delle tabelle precedenti.
Si nota che il picco della compatibilità riguarda i primi 2 gradi e che l'indice di compatibilità collassa rapidamente per diventare negativo ad una distanza di 18° o 20°.

continua...(vedi parte III°)

nino280 15-04-08 18:12

Quote:

Mizarino (Scrivi 157572)
Vedo che siete interessati.
Visto che Planezio negli ultimi tempi frequenta poco il Forum, mi permetto di scavalcarlo e vi passo un link che dimostra incontrovertibilmente la realtà del volo bovino! ;)
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=200056

Adesso ho capito finalmente perchè ogni tanto ci arrivavano degli stinchi da tornire(sapete che ho lavorato per l'aereonautica) evidentemente si rompevano nell'atterraggio dei bovini,ed ogni tanto arrivavano delle corna da forare,ed anche qui' penso che i fori servivano per inserirci i sensori per il controllo del volo.:)

astromauh 15-04-08 22:33

Il teorema di Astromauh (parte III°)

A questo punto però, facciamo la controprova della controprova, ed andiamo a verificare cosa succede, se invece ci ostiniamo comunque e senza alcuna ragione a pensare che dobbiamo "rettificare" tutto l'eccesso presente sulle coppie dello stesso Mese.

Aspetti Mese Originale

In questa tabella il valore totale delle coppie dello stesso mese è + 1,8%

Aspetti Mese Modificata

Questa tabella è stata ottenuta modificando singolarmente tutti i valori delle coppie appartenenti al gruppo Stesso Mese in modo che la variazione percentuale dal previsto fosse pari a ZERO. (Totale della prima colonna in basso a sinistra, le 6 unità che si vedono non significano nulla, è colpa degli arrotondamenti che fa il PC)

Andiamo infine a verificare come questa "rettifica" sulle coppie StessoMese si ripercuote sulle coppie Stesso Segno.

Aspetti Segni Modificata

Nonostante tutti i tentativi fatti, questa tabella mostra ancora un eccesso percentuale della colonna congiuzione, quella delle coppie dello Stesso Segno, dello + 0,67%

Questo valore è già da solo inconciliabile con l'ipotesi nulla, e quindi concludiamo che esiste una correlazione statisticamente significativa che dimostra che il giorno in cui si è nati, o meglio la longitudine eclittica del Sole in quel giorno è correlata alle scelte del partner.

Ad ogni modo se quest'ultima operazione di eliminare tutto l'eccesso produce ancora un eccesso sulla congiunzione delle coppie di segno uguale, questo significa che questa operazione non andava fatta, perchè è la controprova che questo eccesso non è dovuto ad un errore di risposta basato sui mesi.

Il valore quindi giusto per l'aspetto congiunzione dei Segni può oscillare tra lo
+1,65% e lo + 1,44%
a secondo o meno che accordiamo la piccola correzione, che corregge un possibile "errore di risposta" di modesta entità, che riguarda solo 3 coppie ogni 1000, appartenenti al gruppo stesso mese, e che quindi produce un piccolo decremento
per il valore congiunzione che da + 1,65% scende allo + 1,44%.

Quindi concludiamo che la connessione tra il passaggio del Sole nei segni zodiacali ed il carattere e comportamento umano, è dimostrato in maniera certa.

Astromauh

Nota per Mizarino
Ovviamente tutte le tabelle e i grafici mostrati nel teorema di Astromauh,
sono stati fatti tenendo in considerazione e correggendo in modo opportuno tutti gli eccessi delle coppie in cui uno o entranbi i coniugi è nato il primo del mese, e l'eccesso relativo alle coppie di uguale compleanno e di giorno di nascita uguale.

valerio baiardo 15-04-08 23:20

Astromauh nella tabella c'è una mancanza.Ariete di fatto non fa più parte dello zodiaco,dopo lo Scorpione ,che dura soltanto 5 giorni,arriva Ofiuco che va avanti per un mese e mezzo.Com'è?:mmh:

astromauh 15-04-08 23:28

Quote:

valerio baiardo (Scrivi 157704)
Astromauh nella tabella c'è una mancanza.Ariete di fatto non fa più parte dello zodiaco,dopo lo Scorpione ,che dura soltanto 5 giorni,arriva Ofiuco che va avanti per un mese e mezzo.Com'è?:mmh:

L'astrologia occidentale non si occupa di costellazioni, come è stato più volte detto,
qui si è voluto confrontare la longitudine eclittica del Sole, con il matrimonio di circa 20 milioni di persone.

vedi post #101

(Dopo la costellazione di Ofiuco, c'è la costellazione del Sagittario,
comunque, ripeto, che qui non stiamo parlando di costellazioni.)

pace & bene ..........................:love:

astromauh 15-04-08 23:58

Quote:

sumer (Scrivi 157612)
Appunto!

Perfetto il condizionale! Potrebbero esservi delle corrispondenze: una statistica su entrambi gli emisferi (cioè a stagioni invertite) potrebbe indicare se effettivamente ci può essere un simile legame e quanto possa valere. Mi pare sia un test suggerito anche da Mizarino.

Alt! Ferma l'ardore: valutiamo quanto pesa questa tendenza e se sta entro i limiti di una fluttuazione casuale.
Non dimenticare, poi, che in quanto stiamo dicendo l'astrologia c'entra solo perché ce la vuoi far entrare tu. Io sto parlando di carattere delle persone legato alla nascita e alle condizioni sociali/ambientali dei primi mesi (ripeto: una associazione tutta da verificare!) dunque gli astri non interessano. Se proprio vuoi tirarcelo dentro, ti consento di chiamare in causa il Sole, ma unicamente perché c'entra con la successione delle stagioni.
Il guaio è che gli astrologi (tra i quali a questo punto devo annoverare anche te) ritengono che gli astri (TUTTI, NON SOLO IL SOLE) hanno un peso fondamentale nelle vicende umane passate, presenti e future. E questo mi basta e avanza per concludere che l'astrologia è una balla cosmica.
Se poi tu vuoi giocare con i termini provando a mascherare valutazioni psicologiche e/o comportamentali dietro una presunta "nuova astrologia" della quale sei il profeta, fallo pure liberamente, ma chiama le cose con il loro nome.

:eek:

:mmh:Ma questo non è ciò che pretendono di fare gli psicologi dei centri di aiuto? E lo fanno senza tirare in ballo gli astri!

No, Astromauh! Mi spiace per te, ma l'astrologia - che ti piaccia o no - è proprio questa che tu condanni. E la tua battaglia a favore della vera (secondo te) astrologia, combattila prima contro gli astrologi!

Sulla abissale differenza tra religione e superstizione certamente.
Purtroppo per te, però, nella "religione astrologica universale" sei tu quello che esce dalla retta via, sei tu che sta operando uno scisma: occhio alla scomunica e al rogo. Per la Chiesa cattolica la procedura è stata archiviata tempo fa, ma per i sacerdoti dell'astrologia non sono sicuro si possa affermare la stessa cosa.

FORSE le deviazioni non sono dovute al caso (solo una statistica ancora più ampia e generalizzata potrebbe dirlo), ma a cosa sono dovute NON SI SA.
Forse dipendono davvero dal moto di rivoluzione... o forse da altre cause per il momento a noi sconosciute.

Vedi allora che ciurli nel manico?
Hai semplicemente mostrato che FORSE esiste una relazione con il Sole (in quanto la sua posizione è un modo per indicare il susseguirsi del moto di rivoluzione) e già ti allarghi a chiamare in causa I CORPI DEL SISTEMA SOLARE.
Ne approfitto per un caro saluto. Per quanto mi riguarda questa discussione ha già abbondantemente superato il mio (ahimè, limitato!) livello di sopportazione.
Buone cose.

E' molto scorretto attribuire agli altri pensieri e parole che non hanno espresso. :mad:

Quote:

sumer (Scrivi 157612)
"No, Astromauh! Mi spiace per te, ma l'astrologia - che ti piaccia o no - è proprio questa che tu condanni."

Se permetti la definizione di cosa sia l'astrologia la do io che sono un astrologo.

E se ti dicessi che il vero cristiano è colui che crede che la Terra è vecchia di 5 mila anni, e che tu sei un falso cristiano perchè credi che sia un po' più vecchia,
tu cosa mi risponderesti?

Mi pare una inutile perdita di tempo, dover smentire le cose che tu mi attribuisci.

Esiste una astrologia vera ed una falsa, l'ho già spiegato, vedi post #146
:hello:

Mizarino 16-04-08 07:20

Astrologia di Fox : Astrologia di Astromauh = Volo asinino : Volo bovino

:D

sumer 16-04-08 08:31

Quote:

astromauh (Scrivi 157707)
...E' molto scorretto attribuire agli altri pensieri e parole che non hanno espresso...

Non mi riguarda. Io non attribuisco nulla: ho quotato i tuoi messaggi e li ho commentati!
Quote:

...Se permetti la definizione di cosa sia l'astrologia la do io che sono un astrologo...

Una definizione è "per definizione" l'espressione che indica con precisione il significato (dunque l'essenza) di ciò di cui si parla. Una definizione serve perché quando si comunica si intenda tutti la medesima cosa. Non esiste che ciascuno possa dare una "sua" definizione in netto contrasto con quella corrente, altrimenti non ci si capisce più.
E - mi spiace tarpare brutalmente le tue ali - la definizione di astrologia NON E' QUELLA CHE STAI CONTRABBANDANDO TU.
Quote:

...E se ti dicessi che il vero cristiano è colui che crede che la Terra è vecchia di 5 mila anni, e che tu sei un falso cristiano perchè credi che sia un po' più vecchia, tu cosa mi risponderesti?...

Che il vero cristiano è colui che crede che Gesù Cristo è il Salvatore. Punto. L'età della Terra non c'entra nulla con il Cristianesimo! L'influenza degli astri sul passato, sul presente e sul futuro dell'uomo, invece, è l'essenza dell'astrologia.
Quote:

...Mi pare una inutile perdita di tempo, dover smentire le cose che tu mi attribuisci...

Ribadisco: io non "attribuisco". Io leggo, quoto e commento!
In una cosa sono comunque d'accordo con te: che stiamo tutti quanti perdendo una quantità incredibile di tempo.
Dunque, per me è il momento del definitivo STOP.
:hello:

PS.
Una domanda al moderatore: ma sei proprio sicuro che questo topic sia al posto giusto in questa sezione? Una volta le chiacchiere da bar, anche se incartate in carta matematica e infiocchettate con nastro scientifico, erano dirottate al bar :fis:.
E' cambiato qualcosa? ;)

Piotr 16-04-08 09:49

Quote:

sumer (Scrivi 157735)

PS.
Una domanda al moderatore: ma sei proprio sicuro che questo topic sia al posto giusto in questa sezione? Una volta le chiacchiere da bar, anche se incartate in carta matematica e infiocchettate con nastro scientifico, erano dirottate al bar :fis:.
E' cambiato qualcosa? ;)

La discussione è stata ammessa in questa sezione del forum dopo che Astromauh ne aveva chiesto autorizzazione, che io ho concesso sotto determinate condizioni. La storia si può seguire in un altro thread della sezione, più precisamente qui:

http://www.trekportal.it/coelestis/s...t=16818&page=5

Tutto sommato, mi sembra che Astromauh abbia rispettato i vincoli imposti a suo tempo: per lungo tempo il thread si è mosso esclusivamente sull'analisi di una serie di dati, e non sulle convinzioni astrologiche. Poi la discussione a lungo andare, la discussione è effettivamente degenerata, ma, anche in questo caso, direi che è degenerata (dal punto di vista matematico: dal punto di vista della civiltà mi sembra si rimasta sempre nei limiti dell'accettabile) non solo a causa di una parte.

Sono adesso propenso a suggerire ai partecipanti di chiuderla, perchè non credo possa aggiungere molto altro.

Se posso dare un giudizio complessivo - e del tutto personale - a me sembra che non sia stata una discussione inutile. Se non altro, mostra come sia difficile trovare una comunanza di linguaggio e di "significanti" condivisa dalle parti. Astromauh è convinto di aver dimostrato matematicamente le ragioni dell'astrologia, e non riesce a vedere come altri gli contestino due ordini di questioni: uno, che la "dimostrazione matematica" di un campione statistico è cosa estremamente diversa d'una dimostrazione geometrica e irrefutabile; secondo, che quelle che lui chiama "basi dell'astrologia" sarebbero viste come eil fumo degli occhi dalla stragrande maggioranza degli astrologhi.

D'altra parte, un buon numero degli oppositori di Astromauh gli si è opposto per partito preso, senza argomentare alcunchè, se non la convinzione che l'astrologia sia una boiata. Ora, seppure mi trovo d'accordo con loro con l'asserzione sull'astrologia, trovo che sia sbagliato e scorretto usare quest'atteggiamento. Non solo dal punto di vista della convivenza, ma proprio dal punto di vista scientifico. Essere pronti a cambiare convincimento e opinione, di fronte all'evidenza delle prove, è una condizione essenziale per un buon atteggiamento scientifico. Astromauh è convinto di averci dato queste prove; io - e credo altri - sono convinto che queste che ci ha dato non siano prove, e credo anche che da quest'impasse non sia possibile uscire.

Ciò non di meno, ripeto che a mio parere il comportamento di Astromauh non mi è sembrato scorretto, e forse dovremmo chiederci, più ancora che compatire il suo convincimento, perchè non riusciamo noi ad essere convincenti. Qualunque sia la risposta possibile (non siamo bravi; la scienza non è necessaramente convincente; parliamo lingue diverse; la comunicazione completa è un'utopia; etc...) mi sembra sia una risposta importante.

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 15:45.