Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Il Primo Telescopio (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuovo telescopio bambina (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=60815)

Tasslehoff86 19-11-21 12:19

Nuovo telescopio bambina

Salve,
Volevo regalare a mia figlia di 10 anni un telescopio e il mio budget sarebbe sui 300€.
L'uso sarebbe prevalentemente visuale planetaria e magari qualcosa del deepsky, e qualche fotografia ma niente di pretenzioso.
Io pensavo a questi tre:
STARSENSE EXPLORER 127 LT NEWTON
ASTROMASTER 130EQ
EXPLORER 130/900 EQ2

Per voi quale potrebbe essere il migliore?
Grazie in anticipo per l'aiuto

pablo 19-11-21 16:57

Re: Nuovo telescopio bambina

Ciao, dei tre in elenco propenderei per il terzo per via del più equilibrato rapporto focale, che lo rende più "tuttofare". A seguire il 130/650, semplice da gestire. Lo STARSENSE EXPLORER 127 invece non mi convince proprio, non scommetterei nulla su un sistema di puntamento del genere.

Ma se la bambina ha già un carattere metodico, opterei (avendo la guida del padre) per il Dobson 150/1200, che rientra ancora nel budget (cerca 'dobson gso 150/1200 TS Italia Astronomy') ed è altra cosa...

:hello:

giovanni bruno 19-11-21 17:38

Se la qualità e quantità di ciò che si osserva è la priorità, un dobson da 150/1200mm è nettamente superiore.

Non solo, è praticamente impossibile arrecare un danno, oppure patire una rottura su un dobson.

Insomma nessun fronzolo ma tanta sanissima sostanza.:ok::hello:

Giuliot 19-11-21 17:42

Quote:

Tasslehoff86 (Scrivi 846421)
Salve,
Volevo regalare a mia figlia di 10 anni un telescopio e il mio budget sarebbe sui 300€.
L'uso sarebbe prevalentemente visuale planetaria e magari qualcosa del deepsky, e qualche fotografia ma niente di pretenzioso.
Io pensavo a questi tre:
STARSENSE EXPLORER 127 LT NEWTON
ASTROMASTER 130EQ
EXPLORER 130/900 EQ2

Per voi quale potrebbe essere il migliore?
Grazie in anticipo per l'aiuto

Io scarterei il rimo perchè la compattezza del suo tubi a metà lunghezza focale, utilizza uno specchio sferico, che "allontanato" artificiosamente da una lente di barlow nel focheggiatore, lo rende passabilmente utilizzabile, ma che non avrà mai prerstazioni di nitidezza di uno specchio parabolico.

Il secondo e il terzo sono migliori perchè hanno lo specchio parabolico, e differiscono solo dalla lunghezza focale che in questo caso è uguale a quella del loro tubo, avendo anche a corredo più o meno gli stessi due oculari da 20 oppure 25mm e da 10mm:

il secondo lungo 65cm fornirebbe 32 e 65 ingrandimenti
il terzo lungo 90cm fornirebbe 36 e 90 ingrandimenti

I bassi ingrandimenti servono prevalentemente per sfruttare il diametro dello specchio per osservare nebulose e galassie, ovvero i 110 oggetti di Messier con altri del cielo profondo.
Mentre i 65 oppure i 90 ingrandimenti servono prevalentemente per i pianeti ...Ma per vedere decentemente gli anelli di Saturno, o le fasi di venere, occorrerà dotarsi di un oculare aggiuntivo da 5mm di focale, che di ingrandimenti ne fornirebbe 130 oppure 180.
Però l'oggetto osservato ad alto ingrandimento in questi telescopi non motorizzati, si vedrà muovere abbastanza velocemente ad attraversare il campo inquadrato, escludendo qualsiasi fotografabilità, se non alla Luna.

astro61 20-11-21 15:23

Mah, non sono indicati nella lista ma io penso che alla fine in queste situazioni un rifrattore sia sempre la scelta migliore. La visione posteriore per un bambino è sempre più intuitiva e anche più comoda, aggiungo io. E prima di pensare a far delle foto vediamo di farla innamorare di questo invisibile mondo. Foto che comunque sono (quelle semplici di cui parli) ormai abbastanza alla portata anche di un piccolo rifrattore, accostando un telefono all'oculare (Luna e pianeti luminosi). :mmh:

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 03:24.