ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie The Next Generation

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-09-07, 08:56   #1
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Locazione: Genova
Genere: Maschile
Predefinito 1.05 - The Last Outpost - L’ultimo avamposto

Riassunto:

L'Enterprise sta inseguendo una nave Ferengi per recuperare un trasmettire che gli alieni hanno trafugato da una stazione incustodita. Per la Federazione si tratta della prima occasione per entrare in contatto con questa nuova razza della quale si conosce poco o nulla, se non il fatto che siano commerciati dediti a ricavare il maggior profitto in ogni circostanza.

Improvvisamente a causa di un malfunzionamento la nave Ferengi arresta i propri motori nel sistema Delphi Ardu e attacca l'
Enterprise con delle emissioni elettromagnetiche, che però oltre ad abbassare di un poco le riserve di energia non causano alcun danno. Secondo Data la tecnologia dei Ferengi è ad uno stadio di avanzamento paragonabile a quello della Federazione, per cui la sorpresa è grande quando i nostri scoprono di essere vittima di un campo di energia che blocca la nave impedendone ogni movimento e continuando ad assorbire la sua energia. Ogni tentativo di liberarsi risulta vano, l'Enterprise non ha scampo.

Dopo aver studiato per un po' il nuovo nemico ed aver consultato i suoi ufficiali superiori, il Capitano Picard capisce che una resa incondizionata è l'unica possibilità che rimane loro, sperando che il prezzo da pagare ai Ferengi non sia troppo alto. Apparentemente però gli alieni della controparte fraintendono il messaggio di Picard, credendo che sia quest'ultimo a chiedere loro di arrendersi: anche i Ferengi infatti sono vittima dello stesso "incoveniente" e credono che sia la nave della Federazione a tenerli in pugno.

Forse, come già aveva suggerito il Consigliere Troi, gli uomini dell'
Enterprise si sono concentrati troppo sulla nave di fronte a loro trascurando il pianeta vicino, ultimo avamposto dell'antichissimo Impero Tkon, caduto migliaia di anni prima. Bisogna capire in fretta quale mistero si celi su quel pianeta, perché le riserve di energia stanno esaurendosi in fretta; l'unica possibilità è tentare di collaborare con i Ferengi per riuscire a liberare le due navi.

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Q_rioso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-09-07, 09:26   #2
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Locazione: Genova
Predefinito Re: 1.05 - The Last Outpost - L’ultimo avamposto

Ecco che per la prima volta in Star Trek vengono introdotti i Ferengi. Forse chi di voi già li conosceva se li aspettava un po' diversi?
Nonostante sotto molto aspetti siano molto simili a quelli che incontreremo più avanti anche in Deep Space Nine, i primi Ferengi, se così vogliamo chiamarli, sono anche parecchio diversi. Data spiega che i Ferengi sono commercianti, alla continua ricerca del Profitto (quante volte sentiremo ripetere questa parola? ) e a discapito di chiunque. Il tutto riassunto in due parole: caveat emptor, in guardia il compratore; senza dubbio questo sarebbe un ottimo incipit al libro delle Regole dell'Acquisizione, anche se mi ricorda un po' una delle formule del "mago" Otelma.
Altro aspetto della cultura che ormai a molti risulterà familiare, e che per la prima volta viene introdotto in questo episodio, è la condotta dei Ferengi nei confronti delle loro femmine, che non possono lavorare (e quindi accumulare Profitti) né indossare vestiti.

Come dicevo, se però da una parte i Ferengi sono già stati perfettamente inquadrati, dall'altra si discostano parecchio. Per esempio nelle loro movenze e negli atteggiamenti somigliano molto più a dgli uomini primitivi (si vestono con le pellicce, usano le fruste), piuttosto che ai raffinati, almeno nel modo di vestire, commercianti con i quali abbiamo imparato ad avere a che fare. Tra i due, da parte mia considero decisamente preferibili questi ultimi, i primati stile Kubrick non mi sono piaciuti e tra l'altro con tutto quel loro muoversi quasi mi hanno fatto venire il mal di mare. Se non altro però rendono bene l'idea di quanto i Ferengi possano talvolta essere viscidi.

Insomma: Quark o Letek? Letek o Quark? E pensare che sono entrambi interpretati dal simpaticissimo Armin Shimerman. Non dite che non l'avevate riconosciuto!

Q_rioso

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Ultima Modifica di Q_rioso : 11-09-07 09:36.
Q_rioso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-09-07, 10:26   #3
Sekhemty

Come dice Q_rioso qui vengono introdotti i Ferengi, molto diversi da quelli che siamo abituati a vedere in DS9 ma anche molto diversi dalle loro successive apparizioni in TNG;
senza voler inserire spoiler, cito solamente il fatto dell'abbigliamento: se non ricordo male, questo è l'unico episodio in cui indossano quelle pellicce, mentre nelle loro successive apparizioni hanno generalmente uniformi più militari e movenze e atteggiamenti meno "cavernicoli".
Probabilmente le differenze tra i Ferengi di TNG e quelli di DS9 sono da imputare anche al fatto che se su DS9 abbiamo a che fare principalmente con civili, mentre in TNG con Ferengi militari.
In ogni caso si tratta di un episodio quantomeno interessante.
Vecchio 11-09-07, 10:31   #4
Essence
Capitano di Flotta

All'inizio si progettava di fare dei Ferengi il 'Nemico numero Uno' della Federazione, ma fu ben presto evidente che non era una grande idea... Ci si concentrò quindi sulla loro avidità e sull'ideologia del 'profitto'. E il 'grande nemico' divennero i Borg (che non è uno spoiler per nessuno, mi pare...)...
Essence Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-09-07, 10:53   #5
Data79
Equipaggio

L'avatar di  Data79

Locazione: Enterprise NNC 1701-E
Genere: Femminile

Forse indossano le pellicce perchè hanno freddo? Magari per risparmiare non accendo il riscaldamento sulle navi

Ok, dopo aver detto la stupida battuta ammetto di non aver assolutamente riconosciuto Shireman... come ho potuto?

La puntata è interessante, ma ancora non ritrovo le atmosfere che renderanno la TNG sempre più bella. Fanno un po' ridere i fondali di cartone, ma siamo ad inizio serie e sono ancora inesperti

Domanda tecnica: la ILM viene sempre accreditata per gli effetti speciali, è vero però che curò solo gli effetti della puntata pilota e basta?

In Italia l'infezione da HIV è sempre più frequente in eterosessuali e omosessuali, NON ESISTE ANCORA IL VACCINO, l'unica protezione efficace resta il PRESERVATIVO
Giochi di narrazione *** Album fotografico
Data79 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-09-07, 10:58   #6
Sekhemty

Quote:
Data79
Domanda tecnica: la ILM viene sempre accreditata per gli effetti speciali, è vero però che curò solo gli effetti della puntata pilota e basta?
Se non sbaglio hai ragione tu, curò solo gli effetti del pilot, ma ci sono i credit alla ILM per tutta la prima stagione
Vecchio 11-09-07, 12:46   #7
leonardo
Capitano

L'avatar di  leonardo

Locazione: ROMA
Genere: Femminile

La prima cosa che mi viene in mente è che il maquillage di Portal era davvero orrendo, all'altezza degli alieni TOS.

Poi c'è da dire che in plancia c'è chi sta quasi sdraiato su quelle comode poltrone e chi sta in piedi!
Comunque queste osservazioni sono già state fatte da altri utenti (Sora aveva sottolineato il fatto che le riunioni avvengono in piedi e un altro utente aveva sottolineato il fatto che nel Pilot colpiscono molto queste persone sdraiate più che sedute).

Avevo ipotizzato che questo fosse il primo episodio in cui fanno la comparsa i ferengi (io li ho conosciuti prima in Voyager e poi in DS9) e quindi l'episodio è importante per questo (anche se come avete detto tutti i ferengi presentati in questa prima occasione non sono completamente caratterizzati).
Avevo letto nei titoli di testa che ci sarebbe stato l'attore che ha interpretato Quark quindi non so se l'avrei riconosciuto o no se non avessi letto il suo nome.

A parte Data che si incastra le dita durante un rapporto a Picard (insomma Data fa sempre ridere in maniera simpatica) mi pare che l'equipaggio non abbia brillato più di tanto.

L'intuizione di Troi sul fatto che per dare troppa attenzione all'astronave ferengi hanno totalmente ignorato il pianeta è stata giusta; mi pare che il Consigliere migliori a vista d'occhio.

Bravo anche Riker sul finale.

Picard invece mi è sembrato troppo rassegnato alla morte, mi pare che passi da uno stato d'animo all'altro con troppa facilità: insomma per ora mi sembra ancora un pesce fuor d'acqua (o fuor di ruolo).
La considerazione sul fatto che il dottore voleva dare a Weasleay un sedativo e Picard dice invece che deve guardare in faccia la morte non l'ho tanto capita.
Mi è sembrata un pò inutile anche la scena con i due bambini, insomma slegata dal resto.
La storia non mi è piaciuta granchè, si è risolta in un attimo, senza un percorso logico comunque capisco che l'introduzione dei ferengi è una cosa importante.

Se mi viene in mente altro lo aggiungo.

"Possedere non è dopotutto così importante come desiderare. Non è logico ma è spesso vero!" (Spock - "Il duello").
"Non avrei mai creduto che sarei rimasta turbata dal tocco di un vulcaniano!" (Comandante Romulana - "Incidente all'Enterprise").
"Lentamente scompare chi sceglie di percorrere ogni giorno la stessa strada, scompare chi maledice l'imprevisto, chi non parla agli sconosciuti, chi non sa sostenere uno sguardo; essere vivo richiede uno sforzo maggiore che il semplice respirare".
leonardo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-09-07, 15:18   #8
The Raven Man
Cadetto V Anno

L'avatar di  The Raven Man

Locazione: Cagliari - Earth (U.F.P.)

Quote:
Sekhemty
Se non sbaglio hai ragione tu, curò solo gli effetti del pilot, ma ci sono i credit alla ILM per tutta la prima stagione

Su questo fatto io avrei una spiegazione, ma non posso esserne certo al cento per cento: ho notato che le riprese esterne all'enterprise sono piuttosto diverse da quelle del resto della serie e ricordano molto quelle della serie classica (il profilo della nave con il pianeta dietro, ad esempio). Questo mi fa pensare che le riprese del modellino siano quelle fatte dalla ILM per l'episodio pilota, e poi riciclate per tutta la prima stagione, ed è per questo che continua ad essere accreditata. Infatti, quando hanno realizzato le sequenze spaziali dell'episodio pilota hanno filmato il modellino davanti a un bluescreen, e poi hanno animato lo sfondo per ogni scena, utilizzando però sempre lgli stessi filmatiper ogni episodio, perchè sarebbe piuttosto costoso realizzare sequenze nuove per ognuno.
Il fatto che non venga più accreditata, nelle stagioni successive, invece mi porta a pensare che siano state fatte nuove riprese, ma questa volta senza la collaborazione della Industrial Light and Magic.

Modifica: aggiunte icone off-topic (Q_rioso)

Ultima Modifica di Q_rioso : 11-09-07 15:26.
The Raven Man Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-09-07, 15:21   #9
Essence
Capitano di Flotta

avete ragione:

http://memory-alpha.org/en/wiki/Indu...ight_and_Magic
Essence Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-09-07, 22:40   #10
Nazudaco
Moderatore

L'avatar di  Nazudaco

Locazione: Provincia di Perugia

La cosa che balza più agli occhi in questo episodio sono sicuramente i Ferengi, che fanno la loro prima apparizioni nell'universo trek.
Così erano come erano stati immaginati all'inizio e francamente a me non dispiacciono, danno veramente l'idea di qualcosa di alieno a differenza di quelli di DS9 che sono stati molto umanizzati.

La trama è un po' traballante e ho trovato ridicolo che il guardiano del pianeta lasci andare l'Enterprise solo perché Riker ha risposto esattamente ad un indovinello, è stata una trovata piuttosto banale.

L'episodio comunque non mi ha annoiato e merita la sufficienza, gli do un 6.

Regolamento di TrekPortal *Vademecum del buon postatore * F.A.Q.
Aderisci al team SETI di Trekportal, clicca sul banner per maggiori informazioni.
ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2009 - Modifiche varie.
Nazudaco Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione