|
|
#11 |
|
Cadetto IV Anno
![]() Data Registrazione: 08 2006
Locazione: Quadrante Alfa!
Genere: 
![]() |
Anch'io ho notato lo stesso. In principio il personaggio era inutile e dava anche sui nervi, poi piano piano acquista ragione d'essere, discutibili i suoi gusti in fatto di uomini, ma nessuno è perfetto
![]() |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Tecnico
![]() Data Registrazione: 04 2005
Locazione: modena
Genere: 
![]() |
Come personaggio io non l'ho mai notato, soprattutto nelle prime stagioni.
Ma nelle ultime stagioni il suo ruolo è diventato + chiaro e definito, da quel momento in poi Deanna Troi è diventato un vero membro dell'equipaggio. L'UOMO VERAMENTE GRANDE E' COLUI CHE FA' SENTIRE GRANDE OGNI ALTRO UOMO |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Moderatore
![]() Data Registrazione: 01 2006
Locazione: Genova
Genere: 
![]() |
Come dicevo in un altro topic, ho cominciato ad apprezzare Deanna Troi più o meno da quando inizia ad indossare la divisa, perchè finalmente si capisce bene quale sia il suo ruolo a bordo dell'Enterprise, ovvero la psicologa. Figura importantissima tra l'altro su una nave stellare a bordo della quale gli ufficiali possono rimanere lontani da casa per periodo lunghissimi, anche se alcuni di loro possono viaggiare con famiglia al seguito.
Consigliere... sembra quasi che avessero paura di usare la parola "psicologa", anche se trovo che Consigliere suoni molto bene. Il problema secondo me è che all'inizio gli autori avevano delineato il suo ruolo solo come "Consigliere del capitano", piuttosto che "Consigliere dell'equipaggio" come la vediamo successivamente (ad esempio quando aiuta Barcklay). Il risultato era un personaggio piuttosto insipido e che, se non fosse stato per le sue capacità empatiche, sembrava utile soltanto a scaldare al sedia alla sinistra del Capitano Picard; credo possa essere questa apparente inutilità il motivo per cui il Deanna Troi risultasse piuttosto sgradita. Con il tempo invece il personaggio e in generale la figura del Consigliere sono stati lentamente ridefiniti, veniamo a conoscenza anche del fatto che a bordo ha un proprio studio in cui riceve i pazienti. In quest'ottica è sensato che il Capitano abbia accanto a sè un Consigliere/psicologo con le doti prosessionali, non solo empatiche, di intuire aspetti delle personalità con cui l'ufficiale comandante deve trattare, e che sappia sondare il morale dell'equipaggio aiutando le persone in difficoltà. Immagino che, in seguito a questa crescita, Deanna sia stata maggiormente apprezzata dal pubblico. Q_rioso«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani) «Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall) |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Cadetto III Anno
![]() Data Registrazione: 06 2004
Locazione: Deadwood
Genere: 
![]() |
Condivido quello che in generale è emerso dai vostri commenti, vale a dire che il personaggio assume una sua identità ben definita man mano che la serie progredisce. Questo vale per tutti i personaggi di TNG, basti fare il raffronto tra i primissimi episodi, direi quasi per le prime due stagioni, mentre dalla terza la serie comincia a carburare e a diventare grande.
Deanna, abbandonata la capigliatura da "chioccia" e il comportamento freddino, è un personaggio dalle molte sfaccettature oltre a essere un punto di riferimento per tutto l'equipaggio in qualità di Consigliere (psicologa). La vediamo aiutare membri dell'equipaggio che hanno perso i propri cari (uno su tutti Picard) che hanno attacchi di panico (lo spassoso Barclay) che hanno crisi amorose (perfino Data) che hanno subito handicap (Worf) e così via. Ma riusciamo a inquadrarla meglio quando ce la mostrano come una donna a tutto tondo, pertanto quando essa stessa ha grosse crisi e problemi, oppure durante le varie attività della vita di tutti i giorni (partite a poker, sedute di ginnastica insieme a Beverly con la quale scambia confidenze sui loro flirt). Provo ina infinita solidarietà nei suoi confronti nei difficili momenti in cui la madre è a bordo, credo sia imbarazzante sentirsi chiamare "bambina mia" di fronte all'equipaggio. Storica la sua sbornia in "Primo Contatto". L'inconscio è come l'universo oltre i quasar. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Cadetto V Anno
![]() Data Registrazione: 09 2005
Locazione: Roma
Genere: 
![]() |
Indubbiamente il personaggio di Troy è andato evolvendosi positivamente con il passare delle stagioni, soprattutto da quando, come è stato già sottolineato, ha abbandonato le improbabili tutine per la divisa.
Quest'ultimo cambio è stato positivo sia dal punto di vista della sua collocazione a bordo che dal punto di vista puramente "estetico". Analizzando le varie "bellone" ST, la povera Troy esce battuta sonoramente da tutte le sue colleghe, partendo da Hura, passando per Jadzia, B'Elanna e Sette di Nove, per finire con Hoshi e T'Pol! ![]() |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Cadetto I Anno
![]() Data Registrazione: 06 2006
Locazione:
|
Ciao a tutti.
Era da un bel pò di tempo ce non facevo visita a questo bel forum. Secondo me mai nome fu più azzeccato al personaggio."TROY"..evito la traduzione per non tracsendere in volgarità..ma a me è sembrato così..provate a vedere quante volte è stata subito a letto con i vari personaggi che si incontravano.Una volta ha avuto pure un bambino da un'entità aliena.Praticamente non perdeva occasione di accettare le avance di qualsiasi gliele facesse...un pò ninfomane? Bastava che una persona del sesso opposto la guardasse per far risvegliare in lei il desiderio sessuale, l'unico che forse non se l'è mai portata a letto è stato Riker, anche se in Nemesis si impersona in Shinzon. Non me ne vogliate ma questa è la mia impressione. ![]() |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Equipaggio
![]() Data Registrazione: 11 2006
Locazione: Enterprise NNC 1701-E
Genere: 
![]() |
A me la Troy è quasi sempre piaciuta, nonostante la sua totale inutilità nel primo periodo (stagioni 1/2), anche se l'acconciatura con lo chignon (e non quella finto spettinato - tardo anni 80) mi piaceva, tanto che l'avevo anche imitata.
Certamente il fatto che poi sia anche arrivata Guinan, che forse aveva più o meno lo stesso ruolo ha creato ancora più confusione. Eppure, alcune puntate sono memorabili, soprattutto quando si occupa di Data e del suo studio sull'umanità (es. in L'uomo di Latta). Direi che comunque qualitativamente cresce assumendo un ruolo più definito, adirittura arrivando a pilotare la nave (anche se poi si sa come è andata a finire). In Italia l'infezione da HIV è sempre più frequente in eterosessuali e omosessuali, NON ESISTE ANCORA IL VACCINO, l'unica protezione efficace resta il PRESERVATIVO Giochi di narrazione *** Album fotografico |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Cadetto II Anno
![]() Data Registrazione: 12 2004
Locazione: ravenna
Genere: 
![]() |
a me non è mai piaciuta molto e non mi è nemmeno stata simpatica un gran che......ma dopo la sbornia presa in "primo contatto" l'ho rivalutata....
![]() |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Equipaggio
![]() Data Registrazione: 07 2005
|
Mi è sempre stata indiferrente...però come avete già scritto il suo personaggio si evolve nel tempo....come le sue pettinature!!!
"I never forget a face, but in your case i'll be glad to make an exception" Groucho Marx. "Sulla tua carne circola il profumo come intorno a un incensiere" Charles Baudelaire. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Capitano
![]() Data Registrazione: 02 2007
Genere: 
![]() |
anch'io trovavo la consigliera inutile ed anche un pochino scocciante nelle prime serie di TNG, complici anche le orrende acconciature e le ignobili tutine (che perlomeno mettevano in evidenza un apprezzabile popò
), poi con l'andare del tempo l'hanno migliorata ed alla fine è stata anche la protagonista di uno dei miei episodi preferiti: il volto del nemico Quote:
il vero nome è tettedinove ![]() ![]() ![]() 8 maggio 2009: IO VEDO QUATTRO LUCI! |
|
|
|
|