|
|
#1 |
|
Capo Operazioni
![]() Data Registrazione: 04 2008
Locazione: St. Gallen
Genere: 
![]() |
In rete troviamo immagini dallo spazio che tolgono il fiato, specialmente quegli oggetti pieni di colori come le nebulose o le magnifiche galassie a spirale. Non è però la stessa cosa come mettere il proprio occhio dietro un set di lenti, non importa quanto poco potenti, e avere la soddisfazione di vedere qualche puntino o cerchietto luminoso e dire: te ti conosco!
Siamo ormai nella stagione dove è opportuno rispolverare telescopi e le proprie conoscenze del cielo, mettersi una maglia pesante e sognare ad un occhio aperto (a meno di usare un binocolo ). Stasera ho colto l'occasione perché pur essendo il cielo non proprio ottimale, Giove era davvero invitante per poterlo ignorare. Non ho montato il mio riflettore perché mi sono limitato ad un'osservazione dalla finestra (purtroppo da casa mia il cielo visibile è limitatissimo), ma il canocchiale Celestron da 12-24-36 ingrandimenti è in genere più che sufficiente per garantire qualche soddisfazione. Niente macchie rosse o nubi, ma le quattro lune principali erano ben visibili (Io ed Europa contribuivano non poco ad aumentare la luminosità ad occhio nudo). Quindi la mia attenzione si è concentrata su Aldebaran, che dal Toro mandava i suoi tipici bagliori rossi. Da lì basta salire un po' su ed ecco le pleiadi nel loro splendore (proprio il caso di dirlo). Ad occhio nudo erano una macchiolina sbiadita ma a soli 12 ingrandimenti le singole stelle erano perfettamente visibili.A questo punto mi munisco di laptop e apro Stellarium, ottimo aiuto per trovare "roba" e soprattutto prevedere l'orario di passaggio di qualcosa. Stanotte voglio dare un'occhiata a Orione, dalla pel di carota Betelgeuse, alla nebulosa principale sperando di vedere qualcosina. Come da titolo poi, alle 4 passerà Marte, ed essendo un cielo praticamente senza Luna, conto di fargli ciao. E voi, avete messo il naso tra le stelle di recente? ![]() ![]() Brittany: I'm pretty sure my cat's been reading my diary.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Sottoufficiale II Classe
![]() Data Registrazione: 10 2006
Locazione: Mestre
Genere: 
![]() |
Ciao Brunt volevo per piacere domandarti se il mio binocolo 20x60 possa andare bene . Ti ringrazio anticipatamente per la risposta
![]() Il saggio non sa niente l'intelligente sa poco l'ignorante sa tanto il cretino sa tutto |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Capo Operazioni
![]() Data Registrazione: 04 2008
Locazione: St. Gallen
Genere: 
![]() |
Certo che sì, ma ovviamente non puoi aspettarti troppo. Un buon binocolo è comunque più che sufficiente per individuare i satelliti galileiani di Giove e ovviamente adatto all'osservazione lunare, specialmente nei prossimi giorni di fase crescente (meglio osservarla a spicchi se non si usano filtri che smorzino l'albedo eccessiva della luna piena).
La verità è che a livello amatoriale non esistono telescopi abbordabili che mostrino quelle immagini a colori e distinte che si vedono sulle scatole. E qui le misure contano per modo di dire: a volte strumenti che promettono ingrandimenti nell'ordine dei 100x hanno un'ottica di poco valore e un treppiede da pochi spiccioli che traballa. In effetti un cavalletto decente è la prima cosa, visto che quando si osservano oggetti lontani basta un alito di vento per farli schizzare da tutte le parti nell'oculare. Fare l'astronomo della Domenica è comunque fonte di piacere per alcuni e di profonda delusione per altri, proprio perché siamo viziati da quello che ci propongono i grandi osservatori, Hubble e tecniche di manipolazione delle immagini che fanno diventare spettacolari cose che noi percepiamo come un puntino sfocato. ![]() ![]() Brittany: I'm pretty sure my cat's been reading my diary.
|
|
|
|