ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Sondaggi

Visualizza Risultati Sondaggio: Trekker atei o credenti?
Ateo 22 34.38%
Credente 28 43.75%
Altro 14 21.88%
Chi ha votato: 64. Non puoi votare questo sondaggio

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-12-06, 16:58   #1
katoble
Cadetto II Anno

L'avatar di  katoble

Locazione: Pisa
Genere: Maschile
Predefinito Trekker atei o credenti

Siete atei o credenti?
La domanda mi frullava in testa già da un po' di tempo e ora ve la pongo.

Per me dipende da che visione si ha del mondo Trek: lo si osserva solo perchè è carino o anche perchè si crede che un giorno potrà realizzarsi.

Ora non pretendo, dall'alto della mia ignoranza, di conoscere tutte le religioni del mondo ma non mi pare che ne esista una che comprenda l'esistenza di altre forme di vita senzienti nell'universo.

Apunto per contestare quest'ultima mia affermazione vi ho inserito una terza opzione "Altro".
katoble Non in Linea  
Vecchio 19-12-06, 17:33   #2
Riker
Ammiraglio di Flotta

L'avatar di  Riker

Locazione: Starfleet Headquarter
Predefinito Re: Trekker atei o credenti

Ateo in assoluto e piu' passa il tempo, e piu' mi convinco che non puo' esistere un "dio".
Riker Non in Linea  
Vecchio 19-12-06, 17:45   #3
Data79
Equipaggio

L'avatar di  Data79

Locazione: Enterprise NNC 1701-E
Genere: Femminile

"Ringraziando dio sono atea"...

Atea nelle divinità, credente negli uomini, che poi venga sistamenticamente delusa dall'umanità è un altro paio di maniche... se per ora i risultati sono poco incoraggianti, bisogna considerare che l'evoluzione umana è lunga e chissà che prima o poi tutto non si risolverà per il meglio.

In Italia l'infezione da HIV è sempre più frequente in eterosessuali e omosessuali, NON ESISTE ANCORA IL VACCINO, l'unica protezione efficace resta il PRESERVATIVO
Giochi di narrazione *** Album fotografico
Data79 Non in Linea  
Vecchio 19-12-06, 17:53   #4
leonardo
Capitano

L'avatar di  leonardo

Locazione: ROMA
Genere: Femminile

Non credo che esista un'entita soprannaturale però a volte mi rivolgo ad essa!

Razionalmente non credo esista e non interpreto i fatti della vita in funzione di un suo intervento tuttavia alle volte ho l'irrazionale bisogno di rivolgermi a qualcuno che sta al di sopra di me.
Credo dipenda solo dal fatto che sono un'insicura, che non pensa mai di potercela fare con le sue sole forze.

Accade soprattutto quando sento di essere in pericolo (ancor più se è di vita) o quando mi sento impotente e so che non posso fare nulla per risolvere un problema o per alleviare il dolore di qualcuno.

La religione si accompagna particolarmente bene alla morte, alla malattia, al dolore in tutte le sue forme.
Ha la funzione di consolare e infatti si spera che quando una persona a noi cara muore possa andare in un posto migliore di questo.

Comunque non credo che esista persona al mondo che non abbia mai rivolto almeno una preghiera al cielo durante tutta la sua vita.

"Possedere non è dopotutto così importante come desiderare. Non è logico ma è spesso vero!" (Spock - "Il duello").
"Non avrei mai creduto che sarei rimasta turbata dal tocco di un vulcaniano!" (Comandante Romulana - "Incidente all'Enterprise").
"Lentamente scompare chi sceglie di percorrere ogni giorno la stessa strada, scompare chi maledice l'imprevisto, chi non parla agli sconosciuti, chi non sa sostenere uno sguardo; essere vivo richiede uno sforzo maggiore che il semplice respirare".
leonardo Non in Linea  
Vecchio 19-12-06, 17:54   #5
Binx
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  Binx

Locazione: Perugia

Ateo.E' possibile che tutto quello che abbiamo visto in ST sia già una via, ma credo benissimo che la realtà vada molto diversamente il futuro può accadere nella maniera più strana,possono succedere cose che nemmeno ci immaginiamo possano esistere.....

<< Il pagliaccio può restare, ma il Ferengi travestito da gorilla deve andarsene.>> Data da ST VII - Generazioni
<<....la morale è che non devi mai dire due volte la stessa bugia ! >> Garak da "Attacco ai fondatori" - ST DS9

Errori in ST Star Trek - Borg
ST XI e Arancia meccanica

Binx Non in Linea  
Vecchio 19-12-06, 17:59   #6
1701_E
Guardiamarina

L'avatar di  1701_E

Locazione: Far, beyond the stars

Ateo. Non credo che possa esistere "qualcosa" che ha creato tutto, anche perchè a questo punto chi avrebbe creato il creatore? E se la risposta è:"è sempre esistito" posso ribattere dicendo:" E allora chi ti dice che la materia stessa non sia sempre esistita?"
Ma anche ammettendo che quest' entità esista sono sicuro al 100% che non è come ce la vogliono mostrare le varie religioni....

Il fatto è che stavo pensando: immagina se il vero sogno fossimo noi. Se ci pensi potremmo essere solo il frutto della fantasia di uno scrittore. Per quanto ne sappiamo in questo preciso momento, da qualche parte, perso, distante, in un luogo oltre la più lontana stella, Benny Russell forse ci stà sognando.

1701_E Non in Linea  
Vecchio 19-12-06, 21:43   #7
katoble
Cadetto II Anno

L'avatar di  katoble

Locazione: Pisa

Quote:
1701_E
Ateo. Non credo che possa esistere "qualcosa" che ha creato tutto, anche perchè a questo punto chi avrebbe creato il creatore?

Bisognerebbe avere la comprensione del vocabolo "eterno" applicato sia al tempo che allo spazio, perchè, come appunto si dice in star trek, potrebbe esistere un universo che non ha le nostre stesse leggi della fisica.

Quote:
Data79
bisogna considerare che l'evoluzione umana è lunga e chissà che prima o poi tutto non si risolverà per il meglio.

Concordo pienamente perchè l'uomo è ancora un pupo rispetto alla sua potenziale scala di civilizzazione; ma come pupo è ancora irresponsabile e ciò potrebbe costargli l'esistenza.
katoble Non in Linea  
Vecchio 19-12-06, 21:54   #8
The Emperor
Capo I Classe

L'avatar di  The Emperor

Locazione: Terra dello specchio

Io Sono Ateo, Ma NON Si Sa Mai.........

LONG LIVING THE EMPIRE!!!

Molti mi dicono che sono fuori dal Mondo.....pensavo di trovarmi più lontano...

"Why so serious?"

"Se introduci un pò di anarchia.. se stravolgi l'ordine prestabilito.. tutto diventa improvvisamente caos. Io sono l'agente del caos! E sai qual'è il bello del caos? E' equo!"

"Può aiutare la sorte..."

"Se non verranno eliminati tutti sarà guerra civile, senza fine!"

"THIS HAS ALL HAPPENED BEFORE...AND IT WILL HAPPEN AGAIN..."

"Sarà la nostra fine o la loro!"
The Emperor Non in Linea  
Vecchio 19-12-06, 22:07   #9
1701_E
Guardiamarina

L'avatar di  1701_E

Locazione: Far, beyond the stars

Quello che dici è verissimo però (non negandolo visto che non ne hoi mezzi) ritengo improbabile l' esistenza di tale entità

Il fatto è che stavo pensando: immagina se il vero sogno fossimo noi. Se ci pensi potremmo essere solo il frutto della fantasia di uno scrittore. Per quanto ne sappiamo in questo preciso momento, da qualche parte, perso, distante, in un luogo oltre la più lontana stella, Benny Russell forse ci stà sognando.

1701_E Non in Linea  
Vecchio 19-12-06, 22:26   #10
Nazudaco
Moderatore

L'avatar di  Nazudaco

Locazione: Provincia di Perugia

Agnostico ma molto portato per l'ateismo e più passa il tempo e più divento ateo.

Regolamento di TrekPortal *Vademecum del buon postatore * F.A.Q.
Aderisci al team SETI di Trekportal, clicca sul banner per maggiori informazioni.
ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2009 - Modifiche varie.
Nazudaco Non in Linea  
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione