|
|
#1 |
|
Capo III Classe
![]() Data Registrazione: 04 2005
Genere: 
![]() |
puntata un pò moscetta, neelix non mi piace tanto come personaggio, oggi ha fatto un racconto della sua vita passata vabbè poi c'è l'argomento del dottore che vuole redimersi e per far ciò passa molti anni della sua vita a cercare di mettere insieme un metodo per far tornare indietro di talaxiani, poi fa pure cilecca.... la vita di questo dottore pare un fallimento completo, fino a quando alla fine la puntata ha il lieto fine con il perdono di neelix con argomento del perdono correlato, ma niente di emozionante ... aspetto la puntata di lunedì :stord |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Sottoufficiale I Classe
![]() Data Registrazione: 01 2003
Locazione: Vigevano (PV)
|
Questa puntata me la ricordavo e mi è sempre piaciuta per le analogie storiche che presenta.
Chiunque sia al corrente di un po' di storia della seconda guerra mondiale e in particolar modo della guerra tra giappone e USA nel pacifico, si renderà conto in meno di un secondo che ogni singolo dettaglio di questo episodio è in analogia PERFETTA con tutta la vicenda dello sgancio della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki. Ogni dettaglio è dove dovrebbe essere... In effetti pare proprio che parlino di QUELLO, sotto la metafora della guerra tra Talaxiani e Haakoniani... che diventano rispettivamente Giapponesi e Americani... Lasciando da parte Neelix, è quindi la storia di fondo che secondo me merita una riflessione, proprio in rapporto a ciò che realmente accadde nel 1945. (P.S.: sarebbe stato assolutamente incredibile, perfino per Star Trek, che quel procedimento andasse a buon fine... non darei la colpa alla sfiga del dottor Jetrel ) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Capo III Classe
Genere: 
![]() |
si me ne ero accorto che stavano parlando di quello, dei giapponesi e degli americani, ho cercanto di non pensarci nel corso della puntata, non mi piaceva la trovata di parlare della bomba atomica sul giappone
![]() infatti quella parte di storia mi è mai piaciuta, non c'è niente da commentare, hanno fatto la scemenza gli americani a usare la bomba punto e basta, e poi se vogliamo usare quel paragone e togliere ipocrisia alla puntata (prodotta dagli USA e non dal giappone sottolineo), allora altro che perdono dei giapponesi, io la puntata l'avrei fatta finire in modo più realistico: il giapponese-neelix prende un phaser ha, lo punta dritto in volto all'americano dottore e consuma la vendetta con soddisfazione * , altro che perdono ma va là, ma si vede che gli americani dallo stomaco sempre pieno volevano il lieto fine con il perdono per il misfatto compiuto ![]() immagine Modifica: tolta immagine ed inserito il link ad essa. La prossima volta evitare di inserire immagini non in linea con il tema del topic, grazie! ![]() |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Sottoufficiale I Classe
|
Quote:
A me non pare affatto una puntata ipocrita. Non viene dato un giudizio sull'operato di Jetrel. Né positivo, né negativo. E quindi non viene dato un giudizio sull'operato americano. Si spiegano semplicemente i FATTI di quel che accadde. Durante la discussione tra Jetrel e Neelix, la Janeway (capitano della nave e quindi, diciamo, "autorità morale" non mostra di parteggiare per nessuno dei due. Quindi secondo me non si tratta assolutamente di una puntata ipocrita. Anzi, tutt'altro: la descrizione di Neelix di quello che trovarono dopo l'esplosione è commovente e farebbe vacillare la convinzione anche dei sostenitori della bomba. I vari monologhi di Neelix (che metaforicamente rappresenta i giapponesi, la parte lesa) tendono a condannare, e non giustificare, l'azione americana... e in ogni caso il giudizio morale viene lasciato ai singoli spettatori. Un'occasione per ripensare a quanto è accaduto e riflettere. Nessuna ipocrisia, secondo me. Il perdono di neelix... vabbè non penso che tutta la puntata si possa risolvere in quella scena. Esso può essere semplicemente visto come un atto di pietà per un uomo morente, e in ogni caso neelix secondo me era più che altro in conflitto con sé stesso per il senso di colpa di essere fuggito invece di aver lottato per il suo popolo. Jetrel era solo una valvola di sfogo. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Capo III Classe
Genere: 
![]() |
si infatti a me la puntata è piaciuta un tantino, mica era brutta, ma alle 19.51 circa quando neelix dice "ti perdono" ti giuro sono caduto dalla poltrona e mi è presa una crisi epilettica dato che sono stato colpito in pieno, come un pugno nello stomaco, dalla ipocrisia più pura racchiusa tutta in quella frase :'( (vabbè come hai fatto tu, la si può vedere in altro modo, comunque io permango del mio parere, aggiungo che sono un pò antiamericano se non si fosse capito
)cioè fanno sempre così, per mettere un lieto fine, si rovina un intero film, ormai è un classico quello dei lieto fine rompi-maroni (mod, si può dire rompi maroni, si? :stord) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
:=ot La puntata non l'ho vista, ma a riguardo della bomba...sono convinto che abbiano fatto bene a sganciarla, in quanto il Giappone non si sarebbe MAI arreso fino alla sua completa conquista; questa conquista sarebbe costata molto di più, sia agli americani che ai giopponesi, in termini di vite umane! :=ot
|
|
|
|
#7 |
|
Sottoufficiale I Classe
|
Un'analisi più approfondita sconfessa abbastanza questa tesi. E bada che in prima battuta la pensavo ESATTAMENTE come te.
Comunque ti consiglio di vedere la puntata in questione, perché il parallelo con la situazione vissuta nel 1945 stato reso alla perfezione. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Capo Operazioni
![]() Data Registrazione: 03 2005
Locazione: Padova
Genere: 
![]() |
Hellequin, non capisco cosa c'entra questo con il tema del topic! Si sta parlando del segreto di Neelix. Vi invito a tornare IT.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Capo I Classe
![]() Data Registrazione: 05 2005
Genere: 
![]() |
Sul tema della puntata, concordo con Francescoweb... il paragone con le bombe della seconda guerra mondiale era decisamente palese, e sinceramente non mi è piaciuto molto guardare una puntata che ti faceva pensare a tutt'altro che alla vicenda in corso.
Sul resto poi ho altre opinioni. Per quanto riguarda il finale, non lo vedo come un lieto fine forzato, credo che alla fine, tra come è fatto il personaggio di neelix e l'intervento di kes, fosse la soluzione più naturale. E forse anche un modo per suggerirci che farci corrodere dal rancore può non essere una buona prospettiva di vita. Tutto sommato, puntata che non mi ha entusiasmato ma che mi son comunque gustato. PS: il dottore mi ricorda qualche altro alieno visto altrove (forse in ent o sempre in voy)... ma non riesco ad identificarlo... (¯`·..-• Star Trek e GdR da Tavolo: di la tua in questo Topic! •-..·´¯) la risposta è dentro di te... ... e però, è sbagliata! Breve Cronologia Trek Mappa della Galassia Trek Il mio programmino per la Data Astrale |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Sottoufficiale I Classe
|
Quote:
Secondo me c'entra, perché il reale tema della puntata è l'atomica... Star trek ha sempre posto interrogativi morali su fatti reali del nostro tempo, "mascherando" il tutto dietro alle metafore... |
|
|
|
|