ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Fantascienza non Star Trek > Serie di fantascienza

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-04-03, 00:49   #1
Tsunami
Super Moderatore

L'avatar di  Tsunami

Locazione: Milano
Genere: Femminile
Predefinito Doctor Who: "Non voglio soldi sporchi di sangue"

Sul sito di superabile ho trovato questo articolo e ho pensato di passarvelo...

L'attore e produttore disabile Nabil Shaban, protagonista della serie tv della Bbc 'Doctor Who', in segno di protesta contro la guerra in Iraq restituisce al governo inglese le 50mila sterline ricevute per produrre uno spettacolo in occasione dell'Anno europeo delle persone con disabilità.

ROMA -- Cinquantamila sterline restituite al mittente in segno di protesta contro la guerra in Iraq.
E' questo il gesto simbolico compiuto dall'attore e produttore disabile Nabil Shaban, noto in gran Bretagna per essere uno degli interpreti dello sceneggiato tv della Bbc 'Doctor Who'.
Le cinquantamila sterline restituite al governo inglese erano state assegnate alla compagnia di produzione di Shaban - la 'Sirius' – per sostenere il progetto teatrale intitolato 'The First To Go' ('I primi ad andare' ndr) che l'attore e produttore britannico sta preparando in concomitanza con l'Anno europeo delle persone con disabilità.
La notizia, resa nota dal sito inglese 'Ouch!' (www.bbc.co.uk/ouch/), vede sfumare una bella occasione per Shaban, impegnato da anni a difendere i diritti delle persone disabili fino ottenere, nel 1997, la Laurea ad Honorem dell'Università di Surrey per il suo rivoluzionario lavoro nelle arti espressive e per la mutata percezione che il suo impegno è riuscito ad infondere nel pubblico nei confronti delle persone disabili.
Ma l'atto di rinuncia compiuto - a spiegarlo sulle pagine di 'Ouch!' è lo stesso Shaban - intende rivendicare il dissenso nei confronti di questa guerra imperialista che vede nel presidente statunitense e nel primo ministro inglese i suoi primi condottieri.
«Quei soldi – racconta l'attore - dovevano servire a portare in scena finalmente un progetto su cui sto lavorando da anni, ovvero la rappresentazione, da parte di persone disabili, di quello che fu l'Olocausto nazista, il quale iniziò il suo accanimento brutale proprio nei confronti delle persone con disabilità. Nessuno – continua Shaban – ha avuto, fino ad oggi, il coraggio di sostenere questa mia iniziativa e sono stati tanti i no che ho incontrato sulla mia strada.
Con quei soldi, avrei potuto farcela, ed avrei potuto denunciare quell'orrenda pagina della nostra storia fino ad arrivare allo sterminio legalizzato delle selezioni genetiche che si svolgono nei nostri laboratori e che oggi decidono della vita o della morte di feti che non corrispondono al canone eugenetico della perfezione. Ho pensato davvero che fosse la volta buona per raccontare questa storia, e l'ho pensato fino al giorno in cui è iniziata la guerra in Iraq. Restituire i soldi è stato il gesto più efficace che ho trovato per esprimere la mia totale contrarietà nei confronti di una guerra che considero illegale, ingiusta e moralmente condannabile. Un modo per mettere in imbarazzo il governo e la sua scelta di aderire al conflitto nello stesso momento in cui crede di 'guadagnare punti' donando soldi per l'Anno Europeo delle persone con disabilità. Sono pronto a sacrificare un sogno che coltivo da 15 anni nel tentativo di difendere la vita di uomini, donne e bambini iraqeni. Vorrei che il mio rifiuto valesse come tentativo di arrestare la conquista al petrolio iraqeno lanciata da Bush e Blair e di restituire dignità democratica al mio paese, rispetto del diritto e moralità internazionale. Tutto ciò in cui posso sperare ora – conclude Shaban – e che la mia piccola onda si aggiunga a tutte le altre onde fino a creare una marea in grado di spazzare via Bush, Blair e tutti gli altri guerrafondai dalle loro postazioni di potere».

Il mio canale su YouTube
Tsunami Non in Linea  
Vecchio 04-04-03, 11:40   #2
Riker
Ammiraglio di Flotta

L'avatar di  Riker

Locazione: Starfleet Headquarter
Genere: Maschile
Predefinito Re: Doctor Who: "Non voglio soldi sporchi di sangu

Doctor Who...per me e' un mistero, l'ho incontrato spesso girando per siti, ma non conosco la storia, suggerimenti per saperne di piu'?
GraSSie!
Riker Non in Linea  
Vecchio 21-08-03, 04:42   #3
JAGERNAUT
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  JAGERNAUT

Locazione: OVUNQUE NELLO SPAZIO
Genere: Maschile

Beh se vedi una cabina telefonica in stile inglese per strada non entrarci

Il bene più prezioso non siamo noi stessi ma quello che ognuno di noi costituisce insieme agli altri : LA SOCIETA'

JAGERNAUT Non in Linea  
Vecchio 21-08-03, 23:18   #4
Giliel
Cadetto II Anno

Locazione:

Sito per il Commander

http://www.physics.mun.ca/~sps/drwho.html
Giliel Non in Linea  
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione