ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Libri, riviste, manuali ed enciclopedie

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-04-05, 15:33   #1
lcars
Capo Operazioni

L'avatar di  lcars

Locazione: Padova
Genere: Maschile
Predefinito L'etica di Star Trek

Recentemente la mia ragazza, cara Trekker come me , mi ha regalato il libro in oggetto.
"L'etica di Star Trek" di Judith Barad ed Ed Robertson, Edizioni Longanesi & C.

Premetto che non è di facile lettura.

Vi riporto ciò che c'è scritto sul retro del libro:

"Come San Tommaso creò la sua dottrina facendo una sintesi delle filosofia aristotelica e della filosofia cristiana, così Star Trek ha creato un proprio codice morale distinto, unificando i proncipi più giudiziosi delle teorie della virtù e del dovere e gli insegnamenti dell'esistenzialismo.

Meglio ancora, unificando in un modo coerente questi principi di teorie etiche diverse, Star Trek ha formulato un nuovo tipo di etica abbastanza forte da reggersi in piedi da sola.

Pensate che una società fondata per intero sull'etica di Star Trek potrebbe effermarsi in futuro? E perchè no? Le regole sono abbastanza pratiche da seguire e facili da capire. Star Trek ci ha già fornito il progetto. Tutto si riduce ad una cosa.

Come direbbe Jean-Luc Picard:'Attivare!'"

Io l'ho letto per metà, è molto filosofico e particolare come libro, molto tecnico sotto certi punti di vista!

Ma ve lo consiglio se siete amanti del genere in questione e soprattutto se la descrizione che vi ho citato dal retro del libro ha suscitato in voi curiosità!

Fatemi sapere nel qual caso lo leggerete tutto!

A presto,
Lcars
lcars Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-12-05, 00:11   #2
EMH88
Cadetto I Anno

Locazione:
Predefinito Re: L'etica di Star Trek

Il libro e' veramente stupendo, e, secondo me, puo' permettere a un appassionato di Trek ma non di filosofia di comprendere la bellezza degli studi etico-filosofici... (come e' successo a me...)
Concordo con l'opinione di Lcars, questo libro e' facile da comprendere ed include svariato esempi tratti da episodi di Star Trek, fornendo inoltre una serie di 'profili psicologici' dei personaggi principali delle varie serie.

Esempio:
Barad e Robertson spiegano l'etica di Kierkegaard a partire da Sisko
oppure l'etica di Kant partendo da Riker
oppure l'etica dello stoicismo partendo da Spock e dai Vulcaniani...

Un libro degno di essere letto fino in fondo!!!
EMH88
EMH88 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-05-06, 18:27   #3
LocutusOfTrek
Tecnico

L'avatar di  LocutusOfTrek

Locazione: Trento
Genere: Maschile
Predefinito Re: L'etica di Star Trek

Lasciando stare che, per casualità, anche a me è stato regalato dalla mia ragazza (non Trekker, però :'() l'anno scoso, devo dire che si tratta di un libro molto ben godbile.

Alcune cose ho dovuto attendere quest'anno per poterle comprendere a pieno (tempo di fare un po' di filosofia moderna a scuola ), ma comunque è stato molto comprensibile... e molto utile...
Quest'anno, mentre il prof. di filosofia spiegava questo e quell'argomento ("Ragazzi, oggi parleremo di relativismo, vi piace?" ) a me venivano in mente gli esempi del libro e tutto si chiariva in un attimo...
Molto utile

“The human race is a remarkable creature, one with great potential, and I hope that Star Trek has helped to show us what we can be if we believe in ourselves and our abilities”
-- Gene Roddenberry

"As your teacher, Mr. Spock is fond of saying: I like to think that there always are... possibilities."
-- Captain James T. Kirk

"Don't try to be a great man. Just be a man, and let history make its own judgements"
-- Zefram Cochrane
LocutusOfTrek Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione