ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Tecnologia Trek

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-07-17, 23:01   #11
Kirk_Jameson
Tenente JG

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino
Genere: Maschile
Predefinito Re: A quanti di voi mancano le portaerei nella Federazione?

Mi immagino la serie:

STAR TREK - BORG

guerra totale di tutte le potenze del Quadrante Alfa contro i Borg.
Così Nem sarebbe stato contento e noi avremmo avuto la nostra versione di Battlestar Galactica.

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-07-17, 23:13   #12
Nem
Cadetto III Anno

L'avatar di  Nem

Locazione: Toscana

Quote:
Nemus
E' una cosa che mi sono sempre chiesto, sul piano tattico avere unità mobili a difesa di una nave può essere un bel vantaggio, sono difficilmente bersagliabili, rapide , manovrabili e permettono ricognizioni senza esporre la nave principale, in altre serie scifi quasi tutte le navi le hanno: star destroyer, il galactica, la classe daedalus ecc , in star trek conosco solo navi non canon come la classe Valkyrie, invece ( tra l'altro non è una scelta della sol federazione ma di un pò tutte le razze) quelli che più si avvicinano all'attacco di sciame sono la specie 8472

Concordo con Gas75, Star Trek è una serie basata sull'esplorazione, la parte tattica delle battaglie è ferma a poco più dello scontro a "fuoco" tra velieri.
Con DS9 sono arrivate le flotte "monstre", ma anche lì l'argomento tattica era trattato in modo poco approfondito.

http://comicmemories.altervista.org/
Sito dedicato a Star Trek ed a altre vecchie SciFi, per preservare e per non dimenticare

Il mio libro Fantasy disponibile gratuitamente online: Il Libro delle Magie Perdute - La Forza della Luce
Nem Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-07-17, 23:49   #13
Nemus
Cadetto II Anno

L'avatar di  Nemus

Locazione: U.S.S. Relativity

dire che una serie è di pura esplorazione quando poi l'astronave ingaggia battaglia con altre è una falsità, e negare il fatto che ci sia guerra in star trek quando tutte le serie da TNG in avanti sono costellate di razze in pieno conflitto fra loro mi sembra ipocrisia, ricordiamoci tutte le schermaglie con i romulani, tutte le battaglie con quasi ogni razza sostenute da Archer, La guerra galattica contro i costruttori di sfere, la voyager di fatto ha fatto guerra contro tutte le razze ostili che ha incontrato. Se si vuol ricamare sul significato di guerra allora possiamo usare il termine scontro armato, ma anche quest'ultimo non è compatibile con la definizione di serie di pura esplorazione. Una nave da esplorazione non ingaggia battaglie armate , per quello ci sono le navi da guerra.In ogni serie di trek da TNG in poi c'è e sarà sempre più presente la componente bellica, non lo dico io ma il target medio del pubblico scifi odierno che richiede queste tematiche, ne è testimone la serie cinematografica di JJ che ha quasi escluso la componente esplorativa nonchè tutte le altre serie sopracitate,personalmente non ho mai visto una serie di pura esplorazione, il capitano della nave sarebbe Piero Angela e la nave si chiamerebbe USS Quark classe noia mortale. A mio avviso trek è bello per la sua poliedricità , se fose solo guerra mi annoierei e altrettanto se fosse esplorazione. Prendete un episodio a caso di trek da TNG in poi e vedete se non si fa uso di armi, è una realtà innegabile.
Nemus Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-07-17, 00:33   #14
Kirk_Jameson
Tenente JG

Per dirtene una: la classe Sovereign è classificata "Explorer Type II".
Le navi sono da esplorazione e quello è il loro scopo base. Poi devono anche difendersi ma la Federazione ricorre alla forza solo come ultima risorsa.
La Voyager certo non è stata una nave pirata nel Quadrante Delta ma non ha fatto altro che difendersi (a parte nell'arco dei Borg che... bah no, mi sono già incazzato abbastanza per questo).

Qundi, come ho già detto: certo che c'è la componente bellica. Star Trek è un'allegoria del nostro mondo e noi... ahimé, facciamo anche la guerra.
Ma dire che è al 50% una serie incentrata sulla guerra è francamente un'esagerazione. Penso che neanche in DS9 il numero di episodi incentrati totalmente sulla guerra al Dominio abbia raggiunto quella percentuale. Neanche lontanamente.

Vecchio 10-07-17, 00:58   #15
Nem
Cadetto III Anno

L'avatar di  Nem

Locazione: Toscana

Quote:
Nemus
dire che una serie è di pura esplorazione quando poi l'astronave ingaggia battaglia con altre è una falsità, e negare il fatto che ci sia guerra in star trek quando tutte le serie da TNG in avanti sono costellate di razze in pieno conflitto fra loro mi sembra ipocrisia, ricordiamoci tutte le schermaglie con i romulani, tutte le battaglie con quasi ogni razza sostenute da Archer, La guerra galattica contro i costruttori di sfere, la voyager di fatto ha fatto guerra contro tutte le razze ostili che ha incontrato. Se si vuol ricamare sul significato di guerra allora possiamo usare il termine scontro armato, ma anche quest'ultimo non è compatibile con la definizione di serie di pura esplorazione. Una nave da esplorazione non ingaggia battaglie armate , per quello ci sono le navi da guerra.In ogni serie di trek da TNG in poi c'è e sarà sempre più presente la componente bellica, non lo dico io ma il target medio del pubblico scifi odierno che richiede queste tematiche, ne è testimone la serie cinematografica di JJ che ha quasi escluso la componente esplorativa nonchè tutte le altre serie sopracitate,personalmente non ho mai visto una serie di pura esplorazione, il capitano della nave sarebbe Piero Angela e la nave si chiamerebbe USS Quark classe noia mortale. A mio avviso trek è bello per la sua poliedricità , se fose solo guerra mi annoierei e altrettanto se fosse esplorazione. Prendete un episodio a caso di trek da TNG in poi e vedete se non si fa uso di armi, è una realtà innegabile.

Premesso che ognuno ha la sua opinione... Star Trek è per me esplorazione in tutte le sue forme: innovazione scientifica, diversità culturali, misteri, etc. La componente bellica è interessante quando c'è suspense o quando è legata a doppio filo a una trama ben articolata che non sia solo bellica.
Detto questo, fare uso di armi è una cosa, mostrare una tattica di guerra è un'altra. In star Trek la tattica è assente, o meglio c'è ma è fatta in modo che sia comprensibile a chiunque. Già al giorno d'oggi scontri aeree e battaglie navali si svolgono a decine di km di distanza con l'ausilio di numerose unità di supporto. In Star Trek tutti o quasi gli scontri tra astronavi sono dei corpo a corpo a distanze irrisorie...

http://comicmemories.altervista.org/
Sito dedicato a Star Trek ed a altre vecchie SciFi, per preservare e per non dimenticare

Il mio libro Fantasy disponibile gratuitamente online: Il Libro delle Magie Perdute - La Forza della Luce
Nem Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-07-17, 01:25   #16
Borgata
Capo Operazioni

L'avatar di  Borgata

Quote:
Nemus
dire che una serie è di pura esplorazione quando poi l'astronave ingaggia battaglia con altre è una falsità ...
Penso che si intendesse dire che le guerre, le battaglie, i duelli tra le astronavi sono solo uno sfondo per sviscerare quello che è il tema portante della serie: l'esplorazione.
Non solo l'esplorazione dello spazio, ma anche quella dell'uomo, dei rapporti con gli altri e dell'io interiore.

É anche vero che le battaglie e le tecnologie fantascientifiche attirano molto il pubblico, motivo per cui nelle serie recenti questi aspetti sono stati fortemente accentuati. La cosa è abbastanza evidente quando si guarda la differenza tra le prime stagioni di TNG e le successive, toccando a mio parere il culmine in Voyager. E no, non trovo sia una cosa particolarmente positiva.

(¯`·..-• Star Trek e GdR da Tavolo: di la tua in questo Topic! •-..·´¯)

la risposta è dentro di te...
... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Mappa della Galassia Trek
Il mio programmino per la Data Astrale
Borgata Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-07-17, 02:22   #17
Gas75
Capo Operazioni

L'avatar di  Gas75

Locazione: Tra Bari e Taranto

Quote:
Nemus
Allora...
Parli di schermaglie tra Federazione e Romulani: in TOS oltre all'ottimo "La navicella invisibile" che è una guerra psicologica tra capitani, dei "cugini" di Spock si parla poco e se li si vede è per spionaggio più che per guerra.
In TNG decine di volte i Romulani alzano la voce ma poi non sono loro il "nemico", anzi spesso ci sono occasioni nei quali Umani e Romulani devono ricredersi circa le ostilità tra le loro specie. Anche qui di guerra ne vedo poca.
DS9: i Romulani arrivano addirittura ad allearsi, dopo vari tira e molla, con la Federazione contro il Dominio!
VOY: l'unico Romulano che ho presente è quello che comunicava attraverso un microscopico tunnel spaziale ma dal passato, e non era granché ostile...
ENT: qui ci sta qualcuno che fa il cattivo, usando sotto ricatto una specie telepate cieca... Ma agiscono pressoché nell'ombra, un po' subdola come guerra.
La guerra coi Romulani, quella durante la quale si è innescato il disonore della famiglia di Worf, non è mai stato oggetto di episodi, e mi pare indicativo circa l'interesse di Star Trek nel focalizzare l'attenzione sulle guerre.

Chiedi episodi di TNG dove non si usano armi: rivediti "La misura di un uomo", "Una vita per ricordare"...
Segnalo anche "Darmok" dove qualche arma la si vede usare ma la morale dell'episodio è tutt'altro che bellica.

E comunque una USS Quark farebbe la gioia dei Ferengi, meglio evitare.

Studio tecnico 75 | Amici animali
Star Trek, la saga di fantascienza da sempre senza olio di palma.
Gas75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-07-17, 03:46   #18
Nemus
Cadetto II Anno

L'avatar di  Nemus

Locazione: U.S.S. Relativity

Quote:
Gas75
Allora...
Parli di schermaglie tra Federazione e Romulani: in TOS oltre all'ottimo "La navicella invisibile" che è una guerra psicologica tra capitani, dei "cugini" di Spock si parla poco e se li si vede è per spionaggio più che per guerra.
In TNG decine di volte i Romulani alzano la voce ma poi non sono loro il "nemico", anzi spesso ci sono occasioni nei quali Umani e Romulani devono ricredersi circa le ostilità tra le loro specie. Anche qui di guerra ne vedo poca.
DS9: i Romulani arrivano addirittura ad allearsi, dopo vari tira e molla, con la Federazione contro il Dominio!
VOY: l'unico Romulano che ho presente è quello che comunicava attraverso un microscopico tunnel spaziale ma dal passato, e non era granché ostile...
ENT: qui ci sta qualcuno che fa il cattivo, usando sotto ricatto una specie telepate cieca... Ma agiscono pressoché nell'ombra, un po' subdola come guerra.
La guerra coi Romulani, quella durante la quale si è innescato il disonore della famiglia di Worf, non è mai stato oggetto di episodi, e mi pare indicativo circa l'interesse di Star Trek nel focalizzare l'attenzione sulle guerre.

Chiedi episodi di TNG dove non si usano armi: rivediti "La misura di un uomo", "Una vita per ricordare"...
Segnalo anche "Darmok" dove qualche arma la si vede usare ma la morale dell'episodio è tutt'altro che bellica.

E comunque una USS Quark farebbe la gioia dei Ferengi, meglio evitare.

hai frainteso rileggi bene il post, la componente romulana vs federazione l'ho attribuita solo al TNG, dove non ho mai visto una alleanza romulana-federazione , anzi ricordo solo splendidi confronti come ad esempio quello dell'episodio pegasus.

Per gli episodi in cui non si usano armi ti ringrazio per averli citati, potresti dirmi in quali stagioni di TNG si trovano?Così risparmio di cercare tra tutti gli episodi.Che io ricordi in ogni episodio si è fatto uso di armi, chiaramente qualche filler c'è stato ma assolutamente non è la media, anche perchè mi sono avvicinato a star trek proprio per gli scontri fra astronavi e soldati.
Comunque lo ripeto, non dico che star trek non sia esplorativa come serie, dico solo che in pari quantità ed in alcuni episodi in quantità superiore convivono gli scontri bellici (a mio avviso per esaudire un pò tutti i gusti del pubblico, così son contenti le giovani marmotte ed i guerrafondai )

@Kirk_Jameson: una singolarità non fa un assoluto, dicendomi che la sovereign è classificata come nave da esplorazione non risolviamo nulla, io potrei dire che esistono la defiant e la prometheus, la akira e tutte le altre create per risposta a minacce come borg che sono tutt'altro che navi da esplorazione. Inoltre non mi pare che la sovereign abbia fatto molta esplorazione nei minuti in cui è stata sullo schermo. Però mi ripeto, sono sottigliezze, per me definire star trek una serie incentrata solo sulla guerra o solo sull'esplorazione è riduttivo in quanto è forse l'unica serie completa scifi insieme a stargate che coniuga perfettamente entrambe le componenti
Nemus Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-07-17, 14:10   #19
Gas75
Capo Operazioni

L'avatar di  Gas75

Locazione: Tra Bari e Taranto

"La misura di un uomo" è nella stagione 2. Gli altri citati nella 5.
Ce ne sono anche altri, tipo uno dove muore in missione la madre di un bambino che vive a bordo, o l'episodio in cui Deanna resta incinta di un'entità aliena incorporea... Dire che Star Trek è esplorazione intende anche quella che compie Data nei confronti degli umani.

Studio tecnico 75 | Amici animali
Star Trek, la saga di fantascienza da sempre senza olio di palma.
Gas75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-07-17, 14:32   #20
Kirk_Jameson
Tenente JG

Quote:
Nemus
@Kirk_Jameson: una singolarità non fa un assoluto, dicendomi che la sovereign è classificata come nave da esplorazione non risolviamo nulla, io potrei dire che esistono la defiant e la prometheus, la akira e tutte le altre create per risposta a minacce come borg che sono tutt'altro che navi da esplorazione. Inoltre non mi pare che la sovereign abbia fatto molta esplorazione nei minuti in cui è stata sullo schermo. Però mi ripeto, sono sottigliezze, per me definire star trek una serie incentrata solo sulla guerra o solo sull'esplorazione è riduttivo in quanto è forse l'unica serie completa scifi insieme a stargate che coniuga perfettamente entrambe le componenti

L'unica nave esplicitamente bellica mai prodotta dalla Federazione è la classe Defiant (classificata per motivi di segretezza come "nave scorta" o qualcosa di simile). La Prometheus vabbè... si vede una volta e da quanto ho capito è un prototipo.

La classe Sovereign è Explorer Type II e da quanto ho letto nelle informazioni dietro le quinte il suo scopo è rimpiazzare la classe Excelsior... tra i cui compiti rientrava anche l'esplorazione. Poi prendilo con beneficio d'inventario dal momento che son quelle cose al limite del canone, magari che arrivano da note di produzione ma che nessuno ha mai detto su schermo.

La classe Galaxy è un Explorer Type I.

Poi certo esistono per esempio gli incrociatori pesanti (l'Enterprise di Kirk) e altre navi variamente classificate come "destroyers" (cioè cacciatorpedinieri), che sono tutte definizioni da marina militare, è ovvio.
La Flotta Stellare è un organismo paramilitare, inutile negarlo, dal momento che tra i suoi compiti istituzionali rientra la difesa della Federazione.
Quello che volevo sottolineare è solo che non è il suo primo e unico compito, a differenza di una vera marina militare come quelle dei nostri giorni.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione