|
|
#31 |
|
Cadetto I Anno
![]() Data Registrazione: 11 2008
Locazione: On the table
Genere: 
![]() |
Come hai detto tu questo non è un reboot, io l'ho sempre pensata in questo modo. Solo che alla fine mi sono arreso ad una definizione diventata praticamente canonica.
Mi fa ridere il fatto che oggi tu critichi il film proprio per questo. E un pò come rivoltare la frittata in un discorso. Visto che Star Trek non è un reboot ma, più corretamente, andrebbe definito una deviazione dal solito sentiero, come fare per collegare i due sentieri? Gli elementi di similitudine ci sono e sono tanti. Ma ci sono anche tanti elementi di divergenza. Come rendere organiche tra loro le due timeline? Come fare in modo che l'una non escluda l'altra? Un viaggio nel tempo va bene per cambiare la timeline, ma non basta. Perchè un viaggio nel tempo, presupporrebbe la cancellazione della timeline modificata. No! E' necessario un simbolo di continuità, qualcosa che non sparisce come succede nell'episodio di TNG, "L'Enterprise dal Passato". Qual'è il simbolo principe di Star Trek? Nimoy che veste i panni di Spock. Ecco perchè non si poteva fare senza di lui... o meglio dire, si poteva fare ma avrebbe avuto un significato differente. Sarebbe stata effettivamente la cancellazione di 40 anni di Star Trek e non credo che questo avrebbe portato meno critiche al film... anzi! La scena finale tra i due Spock è forse un tocco magistrale, il vecchio ed il nuovo che si incontrano, che si parlano e riconosco di poter lavorare all'unisono. Come le due timeline che tu ritieni inconciliabili. Se possono esistere due Spock perchè non possono esistere due sentieri? Capisci perchè non si poteva fare senza Nimoy? Senza Nimoy il film avrebbe avuto tutto un altro significato. |
|
|
|
|
|
#32 | ||||
|
Sottoufficiale I Classe
![]() Data Registrazione: 01 2003
Locazione: Vigevano (PV)
|
Quote:
Quote:
Vediamo cosa succede: il capitano Nero zompa fuori da una singolarità e l'intero universo di Star Trek si trasforma in Top Gun. Voglio dire: posso anche turarmi il naso e accettarlo; del resto è la scusa ufficiale usata dalla produzione. Però non posso far finta che sia una scusa credibile. Quote:
Quote:
Per come la vedo io, senza Nimoy (ma soprattutto senza vaffanzum temporali) il film sarebbe stato sicuramente meno contorto e più scorrevole. La sceneggiatura è debole proprio nel suo tentativo di ricucire i vari strappi e di giustificare la presenza dello Spock Prime. Non a caso anche i miei che hanno visto il film in DVD, non hanno capito molto bene cosa ci stesse a fare il vecchio Spock in questo film. Che poi la scena in questione sia a suo modo simpatica, non ci piove. |
||||
|
|
|
|
|
#33 |
|
Equipaggio
![]() Data Registrazione: 05 2010
Locazione: andoria
Genere: 
![]() |
E CHE DIRE della bella trovata di ammaliare i fan di ENT, con le battuta sul AMMIRAGLIO ARCHER!! é vergognoso!!
parlando della jj-line, SE ARCHER al momento della nascita della federazione aveva già 45 anni...al momento della vendetta su Scotty-perchè aveva fatto sperimenti su porthos- DOVEVA già essere un umano di 150 anni!! ma stamo scherzando?? TRIP IS ALIVE!!! FERMATE GLI ESPERIMENTI SUGLI ANIMALI!!! |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Sottoufficiale III Classe
![]() Data Registrazione: 03 2007
Locazione: Ve-Mestre
Genere: 
![]() |
già oggi c'è almeno una persona che è arrivata a 130 anni. Fra 200 anni, se la scienza medica si sarà evoluta la metà di quanto ha fatto la scienza dei motori, un 150enne sarà l'ultima cosa che mi potrà lasciare perplesso.
TrekPortal for Memory Alpha, il gruppo di traduzione in italiano della più completa wikia su Star Trek! |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Cadetto III Anno
![]() Data Registrazione: 07 2010
Genere: 
![]() |
a parte il discorso dei 150'anni che in effetti è una forzatura, ascoltando l'audiolibro in lingua originale (letto da Quinto) si chiariscono parecchie incongruenze rispetto alla trama del xi
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Sottoufficiale I Classe
![]() Data Registrazione: 06 2007
Genere: 
![]() |
Archer 150enne è una forzatura, come lo era il Mc Coy decrepito che ancora ispezionava navi all'epoca di TNG (parliamo forse di circa 20 anni di differenza tra l'ipotetito ammiraglio Archer e Mc coy, quindi siamo comunque over 120.).
Ma il cameo di Mc Coy viene ricordato da tutti con piacere. Per non parlare di Scotty e del suo viaggetto spazio/tempo che guarda caso lo porterà proprio sull'enterprise di Picard e co. Insomma, JJ, incongruenze comprese, non si è inventato gran che: gli era stato chiesto di svecchiare la saga ripartendo dalla tos e senza fare un vero e proprio reboot, infilandoci anche lo spock originale, le uniche scelte erano: universi parallelli o paradossi temporali. E lui ha fatto il compitino, fatto anche bene perchè gente al cinema ne ha portata. Poi sulla qualità possiamo discutere, ed il risultato finale può piacere o meno, ma questo è tutt'altro discorso. Personalmente ho già detto e ridetto che avrei preferito un reboot vero: l'equipaggio si incontra direttamente sull'enterprise, come sarebbe accaduto nella realtà, senza l'angoscia di proprorre una cervellotica e pregressa conoscenza, e l'affiatamento del gruppo si consolida attraverso il battesimo del fuoco della prima missione. Spero che dal prossimo episodio, terminate le esigenze di presentazione del nuovo equipaggio, potremo avere qualcosina in più sotto il profilo della sceneggiatura. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Cadetto I Anno
Genere: 
![]() |
Continuo a trovare curioso il fatto che si sia passati dal criticare il film perchè poco collegato al passato, al criticarlo perchè troppo collegato.
Stiamo forse attraversando una nuova fase? Star Trek Phase II? ![]() |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Sottoufficiale I Classe
|
Come ho detto, io giudico il film in un certo senso "ipocrita", non "troppo collegato". Il film è allo stesso tempo collegato e scollegato. Ha una sua autonomia, ma vuole mantenere una parvenza di collegamento/giustificazione tramite un espediente narrativo discutibile. Il risultato è paradossale.
Non è neppure corretto dire che io lo critichi per questo; perlomeno non solo o non principalmente per questo. Potrei parlare del taglio registico convulso da spot pubblicitario, della costante atmosfera da "americanata sparatutto", della sfilata di vuoti personaggi con vecchi nomi (Kirk viene ricostruito con una superficialità oserei dire unica; Uhura deve essere stata particolarmente influenzata dall'anomalia temporale durante la pubertà per diventare quel che è diventata). Potrei parlare perfino degli effetti speciali: manco quelli mi sono piaciuti, non tanto per la loro realizzazione ma per il loro uso: tanta quantità ma non aiutano a rendere comprensibili le scene di battaglia. La Kelvin, per esempio. Non ho mai visto tanto sfoggio di CGI inutile e casinara da quando ebbi la sventura di andare al cinema a vedere "Van Helsing". Lì almeno c'era Kate Beckinsale che non era proprio da buttar via, ahah... |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Cadetto I Anno
Genere: 
![]() |
Tu parli di ipocrisia di un fatto ovvio. E' un film di Star Trek, è normale che in qualche maniera ricordi il passato. In particolare come era la serie classica.
Cosa pretendevi? Che non mostrassero il teletrasporto? O che l'Enterprise avesse una forma diversa? Poi tu parli di personaggi vuoti. Hai sicuramente il diritto di pensarla così, ma per me è esattamente l'opposto. Io trovo Uhura fantastica, un personaggio più sfaccettato di quello della TOS. Come lo anche Sulu paragonato alla sua versione originale. Per non parlare del "Trio" che sono veramente fenomenali, degni eredi degli attori più vecchi. Fosse per me firmerei con il sangue per avere questo cast in una serie TV. Poi tu mi parli della CGI nella scena della Kelvin. Sarà ma a me di quella sequenza non sono piaciuti tanto gli effetti speciali (comunque bellissimi), ma il modo in cui è stato rappresentato l'interno della nave. Grandi ambienti ma sporchi, consumati. Ti da veramente la sensazione di stare dentro una nave stellare vissuta. Se guardi la scena in HD puoi notare una marea di dettagli, dalle poltrone erose dall'uso, fino alle intercapedini arruginite... la ruggine è stata perfino riprodotta in CGI sulla navetta che usa il capitano Robau. Sono questi dettagli che aggiungono spessore ad un film. Poi lo stile della regia è sicuramente movimentato, frenetico, come lo svolgersi della storia. Ma anche quà, non si sta facendo un episodio TV di due ore al cinema. Come sembra che siano Generazioni ed Insurrezione. Episodi TV, e se vogliamo nemmeno tanto belli. E' un modo di raccontare più cinematografico basato più su quello che si vede che su quello che si sente. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Sottoufficiale I Classe
|
Insurrezione mi fa schifo con Generazioni ho un rapporto di amore/odio nel senso che tutto sommato mi piaciucchia ma detesto il modo in cui hanno fatto fuori la Ent-D e Kirk Per quanto riguarda il discorso degli vissuti mi va benissimo. Ma si poteva fare anche senza rendere i suddetti interni uguali a quelli di una fonderia. Mi aspettavo quasi di vedere i motori alimentati a carbone come in una esilarante scena de "l'Aereo più pazzo del mondo... sempre più pazzo". George Lucas insegna come dare un aspetto contemporaneamente moderno e vissuto alle sue scenografie. A proposito, altro OT: ieri ho voluto rivedere "la minaccia fantasma" in TV... ma cavolo ha aggiunto e rimaneggiato delle scene pure lì?? è incorreggibile.![]() |
|
|
|