ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Religione, cultura, società in Star Trek

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-09-05, 12:02   #1
Gianco

Predefinito Star trek nella nostra cultura

Star trek nella nostra cultura

Cosa ha portato Star Trek nella nostra cultura?
Cosa potrebbe essere cambiato nel nostro modo di vivere?
Ci ha influenzati?

Vecchio 13-09-05, 14:04   #2
H._Pitcher

Predefinito Re: 2° Star trek nella nostra cultura

Onestamente faccio un pò fatica ad evidenziare riscontri specifici del mondo trek nella nostra cultura.
Da un lato la nostra cultura in realtà non credo esista come elemento unitario, bensì abbia nuclei e dinamiche estremamente differenziate.
Posso però senz'altro annotare come nella "mia" cultura la visione ST abbia avuto nel passato ma pure nell'attuale un ruolo.
Più o meno marginale nei differenti periodi della mia vita, cmq è stata una presenza, uno spunto di riflessione; un filtro che mi ha permesso di vedere fatti, persone ed avvenimenti sotto una luce differente. Ho sempre pensato si possa imparare qualcosa da tutto e tutti, anche da cose apparentementi futili. La rielaborazione del momdo trek a me è servita e mi ha arricchito di valori.

Quali? Beh tra i tanti la rappresentazione del lato migliore dei vulcaniani mi ha sempre affascinato e, cavolo, ho cercato briciole di vulcaniano pure dentro di me.......... quel distacco che ........... mi manca tanto

PS
Pardon per lo sproloquio. Lavoro troppo?
Comunque bello il tema: Bravo Gianco!

Vecchio 13-09-05, 16:07   #3
Vivix

Anche secondo me, *penso che Star Trek non abbia avuto dei veri riscontri, positivi o negativi, nella nostra cultura o nella nostra società .......società *sempre troppo scettica su tutto o troppo paurosa per ammettere certe verità.

Per quel che riguarda invece il mio modo di vivere o di vedere le cose, devo dire che Star Trek mi *ha aperto nuovi orizzonti e mi ha permesso di analizzare certe mie convinzioni in modo più logico a volte adattandole anche alla speranza.
Mi ha anche ampliato nuove visioni per quel che concerne il conoscere e il capire l'universo e tutto ciò che ci circonda.

Star Trek mi ha anche portato in questo forum, cioè, Gianco mi ha fatto conoscere Star Trek e *questo forum *(grazie Gianco * ) e grazie a questo forum ho conosciuto tante persone in gamba e ho anche trovato una vera amicizia *:=ok.

Quindi posso dire che Star Trek mi ha arricchito *:=ok

Vecchio 13-09-05, 18:09   #4
CANOPUS
Cadetto V Anno

Locazione: mantova

Macche'..........magari avesse inciso, il modo di pensare della gente e rimasto lo stesso...............x i politici no comment ...
CANOPUS Non in Linea  
Vecchio 14-09-05, 10:50   #5
Talis
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Talis

Locazione: Una galassia lontana, lontana
Genere: Maschile

Sono d'accordo con tutti.....per quel che mi riguarda personalmente ha cambiato il mio modo di vedere le cose...anche il mio modo di pensare......per quel che rigarda tutto il resto, tutte le altre persone (esclusi quelli di questo forum ovviamente!)e la nostra cultura, credo che non abbia cambiato niente....purtroppo....

MacGyver ha risolto il mistero del triangolo delle Bermuda applicando il teorema di Euclide a tre paia di pantaloncini da mare...

Nel coltellino svizzero di Chuck Norris c'è McGyver.

McGyver ha dovuto inventare la luce perché il buio aveva paura di Chuck Norris.
Talis Non in Linea  
Vecchio 14-09-05, 11:07   #6
Gianco

Non sono d'accordo. :
Se Star Trek ha cambiato un pochino tutti i fan's, che tra l'altro sono moltissimi, ha provocato un cambiamento anche in altri, se pur piccolissimo.
Mi spiego: se grazie a star Trek noi siamo diventati un tantino più buoni o più saggi o più altruisti, ecc, questi cambiamenti li abbiamo trasmessi anche ai nostri famigliari, ai nostri amici, ai nostri colleghi.
Saranno solo piccole cose, ma sono tante piccole cose che possono fare la differenza.

Vecchio 14-09-05, 12:20   #7
Talis
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Talis

Locazione: Una galassia lontana, lontana

Mah! Sono sia daccordo, sia in disaccordo con te...
Quello che dici è giusto, ma intorno a me non ho mai potuto notare cambiamenti nelle persone, negli amici, parenti e conoscenti grazie a Star Trek...

Si, a livello di tutti i Fans di Star Trek, ed a livello "mondiale" un miglioramento come dici tu ci può anche essere stato, ma per quello che vedo intorno a me, purtroppo no.......e qui si torna anche sul discorso di essere Fan di film e serie di fantascienza, ad esempio i miei amici e i miei parenti non rientrano tra gli appassionati di questo genere, e quindi l'influenza di Star Trek sulla nostra cultura non la sentono minimamente.....l..caspita! L'unica persona appassionata di fantascienza l'ho conosciuta l'altra settimana, era la findanzata di un amico di una mia amica, e con lei sono riuscito a parlare un pò di fantascienza (in quel caso era Star Wars)....ma a parte quello...nada! ! !

MacGyver ha risolto il mistero del triangolo delle Bermuda applicando il teorema di Euclide a tre paia di pantaloncini da mare...

Nel coltellino svizzero di Chuck Norris c'è McGyver.

McGyver ha dovuto inventare la luce perché il buio aveva paura di Chuck Norris.
Talis Non in Linea  
Vecchio 02-10-05, 23:13   #8
RIVAN
Tecnico

L'avatar di  RIVAN

Locazione: modena
Genere: Femminile

Anche per me Star Trek non ha avuto riscontri nella nostra società.
Star Trek non ha cambiato il mio modo di vivere ma lo ha rafforzato.
Ha rafforzato la mia convinzione che ci può essere un mondo migliore.

L'UOMO VERAMENTE GRANDE E' COLUI CHE FA' SENTIRE GRANDE OGNI ALTRO UOMO

RIVAN Non in Linea  
Vecchio 02-10-05, 23:30   #9
Myst
Super Moderatrice

L'avatar di  Myst

Locazione: Tripping to the stars
Genere: Femminile

Concordo con RIVAN :=ok

ST è la mia speranza che il domani possa essere così

NOT DEAD
"We will never forget what he did for us, for all the citizens of Earth"
"One cannot cheat Fate"
"Fate...protects fools, little children and ships named Enterprise"
One last thing...repeat after me: Terra Prime is the finale. These Are the Voyages never happened. Terra Prime is the finale....

Trip/T'polers
Photoblog
VFXY
Myst Non in Linea  
Vecchio 02-10-05, 23:38   #10
Nazudaco
Moderatore

L'avatar di  Nazudaco

Locazione: Provincia di Perugia

Anche io come la maggioranza di voi, non credo che star trek abbia influenzato la nostra cultura, se poi abbia influenzato il mio modo di pensare questo onestamente non lo so, comunque credo di essere un po trekker nei mie comportamenti.
Una curiosità che si riallaccia alle influenze si star trek nel nostro mondo, pare che la motorola quando progettò il mitico star tac prese come spunto il comunicatore della serie classica, da qui il nome.

Regolamento di TrekPortal *Vademecum del buon postatore * F.A.Q.
Aderisci al team SETI di Trekportal, clicca sul banner per maggiori informazioni.
ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2009 - Modifiche varie.
Nazudaco Non in Linea  
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione